18 September 2016

Cranchi Atlantique 40, usato sicuro

Un flying bridge confortevole con uno stile tradizionale e ricco di soluzioni pratiche e intelligenti. Sottocoperta due cabine e due bagni. Raggiunge una velocità massima di 29 nodi

Cranchi atlantique 40, usato sicuro

Un 40 piedi flying bridge è certamente una soluzione equilibrata per chi ha già fatto esperienza con i natanti e si sente pronto per intraprendere navigazioni d’altura o comunque crociere di un certo impegno. 

Decidere quale sarà la barca più adatta alle proprie aspettative, che ci accompagnerà con sicurezza e che in futuro potrà essere di semplice vendita non è tuttavia una prova da sottovalutare in quanto l’offerta in questa classe è davvero ampia.

In questo numero abbiamo selezionato Atlantique 40 perché è un’opzione di sicuro interesse per una larga fascia di utenza. Le sue credenziali sono la solidità del cantiere costruttore, un elevato numero di esemplari prodotti per quello specifico modello e una buona fama di affidabilità tra gli appassionati.

 

Prova
L’Atlantique 40 non è una barca aggressiva, né estrema al contrario, come si intuisce dal primo sguardo, la sua vocazione è quella di offrire i piaceri della navigazione senza forzature.

La prova, che si è svolta nel mese di ottobre nel golfo di La Spezia, è stata caratterizzata da condizioni meteo in linea con questo concetto di andar per mare: brezza e onda di pochi decimetri d’altezza. L’esemplare della nostra prova era una unità di circa cinque anni di vita, conservata in condizioni generali molto buone e con poche ore di navigazione all’attivo…

Coperta e impianti
La linea della barca è frutto di uno studio attento che ha portato un design classico, ma non datato, fattore importante per la tenuta di prezzo nel tempo.

Su Atlantique 40 non si trovano forzature di profili “tagliati al laser” né finestrature tipo veranda inglese o modanature e bombature nate per solo scopo estetico e il risultato si traduce in un aspetto che resiste alle mode e non diventa obsoleto dopo poche stagioni…

Interni
Gli interni sono organizzati secondo lo schema classico del salone con divano a L e tavolo da pranzo, cucina alla base della scala per la zona notte che è disegnata per due coppie in due cabine entrambe con servizi privati…

I dati
Quotazione: da 100.000 a 170.000
Lunghezza f.t. m 12,40
Larghezza max m 3,83
Dislocamento kg 10.000
Potenza motori installati cv 370 x 2
Serbatoio carburante lt 1.050
Serbatoio acqua lt 450

 

LA PERIZIA COMPLETA NEL NUMERO DI VELA E MOTORE NOVEMBRE 2015. PER RICHIEDERE GLI ARRETRATI 0238085402

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove