27 March 2013

Cranchi Zaffiro 34

Un classico della nautica nostrana ideale per brevi crociere con equipaggio ridotto. Offre due cabine e un bagno per la notte e grandi spazi relax in coperta. Grande l’offerta sul mercato...

Cranchi zaffiro 34

Il marchio Cranchi è uno dei principali cantieri della nautica italiana e da quasi 150 anni accompagna i diportisti attraverso ogni stagione del mercato, anche al di fuori dei confini nazionali si è creato una solida reputazione.

Lo Zaffiro 34 è uno dei cavalli di battaglia del cantiere: proposto alla fine degli anni ’90, ha uno stile che risente un poco degli anni, ma condensa tutta quell’esperienza che solo una barca affinata nel tempo può proporre.

Tutto a bordo richiama la sua vocazione di barca pensata per la crociera veloce comoda per quattro ospiti e, grazie alla praticità delle soluzioni e alla facilità di manovra, si può uscire con un equipaggio ridotto al minimo.

Prova

La grande disponibilità di esemplari in vendita ci ha permesso di testarne vari di età differente ma quella che riteniamo più significativo è un esemplare del 2006, ancora “fresco”, che ha costi di acquisto molto interessanti e che non richiede manutenzioni eccessive.

La motorizzazione è centrata per questo tipo di barca: due affidabili Volvo Penta diesel Kad 43P/DP da 230 cv con piedi poppieri Duoprop. Dei Volvo si apprezza la ridotta fumosità anche a freddo e la coibentazione della sala macchine unite alla contenuta rumorosità meccanica.

La manovrabilità all’ormeggio è elevata, con una visibilità totale dal posto di guida: tali caratteristiche consentono anche ai meno esperti di ricorrere all’elica di prua solo in caso di vento sostenuto. Il comportamento in manovra, in questo caso è infatti quello tipico di questa categoria di barche che espone una superficie piuttosto importante dovuta alla pienezza delle forme dell’opera morta. In condizioni gestibili, la presenza dell’elica di prora è comunque sufficiente a eliminare ogni problema e due persone sono in grado di gestire ogni frangente...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove