21 January 2013

Crn festeggia il nuovo anno con l’80 metri, Chopi Chopi

Ad Ancona bagno di folla per il varo di Chopi Chopi, ammiraglia CRN. Un 80 metri di acciaio e alluminio, ambasciatore del made in Italy nel mondo

Crn festeggia il nuovo anno con l’80 metri, chopi chopi

Ad Ancona bagno di folla per il varo di Chopi Chopi, ammiraglia CRN. Un 80 metri di acciaio e alluminio, ambasciatore del made in Italy nel mondo

Una grande festa con 3.000 persone fra cui la numerosa famiglia dell’armatore, le istituzioni, ospiti illustri, dipendenti, l’intero management del Gruppo Ferretti e cittadinanza ha salutato ad Ancona il varo della nuova ammiraglia CRN 129 Chopi Chopi, che con i suoi 80 metri di acciaio e alluminio è la nave da diporto più grande mai costruita da CRN.

La nave, il cui costo è stimato a circa 80 milioni di euro, un milione al metro, è stata acquisitata da un armatore mediorientale, al quale verrà consegnato entro maggio. Nei mesi successivi al varo, lo yacht effettuerà i test in mare e sarà completato negli allestimenti interni per mollare gli ormeggi, con tutta la numerosa famiglia armatoriale, per una crociera in Adriatico.

La costruzione di Chopi Chopi ha richiesto circa 660 mila ore di lavoro con un ampio utilizzo di fornitori locali: italiani sono sia il designer delle linee esterne e della compartimentazione degli interni, lo Studio Zuccon International Project, che quello degli arredi interni, lo Studio Laura Sessa, a confermare il valore del megayacht come un prodotto di qualità assoluta interamente Made in Italy, destinato a rappresentare la nostra cantieristica di eccellenza nei mari di tutto il mondo.

Alla cerimonia di varo, aperta alla città di Ancona, hanno partecipato, insieme a Lamberto Tacoli,  Presidente e Amministratore Delegato di CRN, Tan Xuguang, Presidente del Gruppo Ferretti e di Weichai Group e Ferruccio Rossi, Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti. Presenti tra le autorità l’Ambasciatore cinese in Italia Ding Wei, il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano e numerosi nomi di rilievo dell’imprenditoria italiana, capitanati dal Presidente di Ucina-Confindustria nautica, Anton Francesco Albertoni. .

Chopi Chopi è uno scafo dislocante in acciaio e alluminio e si articola su 6 ponti:, lower deck (equipaggio, sala macchine e garage), main deck (ospiti), upper deck (zona living e bar), owner deck (il ponte riservato esclusivamente all’armatore), sun deck (ponte sole), oltre a un sub lower deck, un’area tecnica, dedicata all’impiantistica.

Chopi Chopi si distingue per i grandi volumi, l’ariosità degli spazi, le forme slanciate e le linee morbide, l’attenzione per i dettagli e per il benessere a bordo, i giochi di luce e, non ultimo, un legame diretto con il mare.

Sono caratteristiche peculiari non così scontate per un’imbarcazione di queste dimensioni, che si realizzano attraverso soluzioni pensate ad hoc, come il beach club di poppa, con il portellone che scende a pelo d’acqua o le grandi vetrate, che regalano una straordinaria luminosità agli spazi interni, garantendo al tempo stesso un costante contatto visivo con l’acqua.

A poppa del ponte inferiore si trova il “beach club” di oltre 100 mq il cui portellone si trasforma in un’ampia spiaggia a pelo d’acqua. L’area relax prosegue anche all’interno con una zona fitness e una spa con sauna, un vero e proprio hammam e un’area massaggi.

Lo yacht accoglie 23 persone di equipaggio + 10 di staff, mentre gli ospiti hanno a disposizione 5 cabine (matrimoniali e doppie) e 1 suite armatoriale, per un totale di 12 persone.

Chopi Chopi è dotato di due motori Caterpillar 3516B-C che spingono la nave ad una velocità di crociera di 15 nodi e una massima di 16 nodi. L’autonomia di crociera, a una velocità di 12 nodi, è di 6.000 miglia nautiche.

www.crn-yacht.com

video da You Tube

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove