Da Yamaha il nuovo fb 425 cv

Si chiama V8 XTO Offshore la nuova ammiraglia della gamma fuoribordo e ha una cilindrata di 5,6 litri
Pensato per spingere imbarcazioni offshore e battelli grandi e pesanti, il motore è dotato di una scatola del cambio molto resistente per grandi eliche e utilizza la tecnologia dell'iniezione diretta. L'iniezione ad alta pressione di carburante direttamente nella camera di combustione migliora infatti la polverizzazione e aumenta l'efficacia del consumo di carburante.

Come funziona l’alimentazione?
Il sistema di iniezione diretta avanzato dispone di cinque pompe di carburante e genera una pressione di iniezione fino a 200 Bar e prevede due pompe indipendenti che si attivano a range differenti di giri motore.
C’è anche un sistema di separazione del vapore (VST) che assicura un’estrema precisione nel flusso e nell'erogazione di carburante, anche a livelli di giri massimi.

Inoltre il motore ha una funzione di scarico denominata In-Bank che prevede un percorso diretto per il gas verso l'unità inferiore e all'esterno attraverso il mozzo dell'elica, migliorando il flusso. Sostanzialmente, questo significa ottenere il massimo da ogni scoppio, nonché un'efficienza di combustione estrema e una maggiore potenza.

Tra le altre innovazioni citiamo anche un sistema di pressurizzazione che garantisce un raffreddamento eccellente a tutti i regimi e una timoneria elettronica integrata che non prevede collegamenti idraulici o leveraggi, così da rispondere in modo più rapido e fluido rispetto ai sistemi convenzionali. Inoltre, consente un rigging pulito e gavoni più ordinati.

Il sistema di controllo è pensato per abbinare V8 XTO al sistema di controllo totalmente integrato Helmmaster di Yamaha, con il rivoluzionario joystick che facilita le manovre e display a colori CL7.

www.yamaha-motor.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove