x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Dovi Boat One Way 100 CC, il test in acqua

5 agosto 2016
  • Salva
  • Condividi
  • 1/15
    Sportivo e personalizzabile, il battello partenopeo è abbinabile ai ruggenti fuoribordo G2 di Evinrude. Con 600 cavalli si corre sull’acqua a quasi 50 nodi

    Dovi boat one way 100 cc, il test in acqua

    Un gommone adatto a chi ama la guida sportiva e cerca un prodotto che si distingue dagli altri perché il cantiere offre molte possibilità di personalizzazione. Inoltre, Dovi 100 è realizzato sulla base di una carena di progettazione americana che conferisce qualità nautiche eccellenti e prestazioni da campione (quasi 50 nodi di velocità massima).

    Il costruttore partenopeo, offre per tutti i modelli la possibilità di trovare abbinamenti unici che vanno dall’estetica alla funzionalità. Per fare un esempio, il modello che abbiamo provato, può essere dotato di una piccola cabina (noi lo abbiamo provato con un ampio gavone sotto alla consolle). In questa versione sono presenti due grandi prendisole che celano altrettanti gavoni.  La consolle è tecnologica e avveniristica, con molto spazio per montare l’elettronica necessaria e le leve di comando in posizione ergonomica. Comode le postazioni leaning post di pilota e copiloti, che sostengono la schiena durante la guida in piedi ad alta velocità.

     

    Prova in acqua

    Quello che rende il Dovi 100 davvero interessante sono le prestazioni.Lo abbiamo provato con un carico di sei persone a bordo e alcune taniche di benzina nei gavoni di prua, in una giornata senza vento e onde nel golfo di Salerno. Il gommone, motorizzato con due Evinrude G2 da 300 cavalli (può portare fino a 2x350 cavalli fuoribordo o 2 x 500 cavalli nella versione entrofuoribordo), è quasi riuscito a toccare i 50 nodi a 6.200 giri, con trim a metà, riuscendo a dare una sensazione unica di stabilità. Anche in leggera virata, alla velocità massima, lo scafo sembrava camminare su un binario e a regimi meno sostenuti virate più strette si sono rivelate dolci. A un regime di crociera economica, che definiamo intorno ai 3.500 giri, ha superato i 20 nodi con consumi abbastanza contenuti, che aumentano in maniera esponenziale solo superati i 30 nodi. Abbiamo potuto apprezzare le leve di accelerazione elettroniche che si sono rivelate sensibilissime e molto pratiche per le manovre in porto.

     

    Indirizzi

    D.I.B. International,

    Castelvolturno (Na),

    tel. 081 6173764,

    www.doviboat.it

     

    Scafo

    Lunghezza f.t. m 10,99

    Lunghezza scafo m 9,90

    Diametro tubolari cm 70

    Compartimenti tubolari 6

    Peso senza motori kg 2.600

    Disloc. a pieno carico kg 6.000

    Serbatoio carburante lt 550

    Serbatoio acqua lt 107

    Omologazione CE cat. B/20

    Motori cv 300 x 2 Evinrude

    Progetto ufficio tecnico del cantiere

     

    Standard

    Due batterie 100 Amp, verricello elettrico 500 Watt, serbatoio carburante acciaio 550 litri, serbatoio acqua 107 litri in plastica, impianto elettrico (luci via, luci led, impianto stereo), personalizzazione colori, wc marino, tendalino parasole, scaletta salita mare, tappezzeria interna.

     

    Prezzo di listino E 109.800

    Solo battello (Iva inclusa

    franco cantiere).

     

    Prezzo alla boa E 164.700

    Iva inclusa f.co cantiere con due Evinrude E-Tec G2 cv 300.

     

    N.B. Prezzo aggiornato a luglio 2016

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta