09 March 2014

Dufour 410 large

Un cruiser puro che vanta spazi vivibili interni ed esterni all’apice della categoria. Si distingue per prestazioni veliche eccellenti...

Dufour 410 large

 Dopo la presentazione del Dufour 500 GL, che ha segnato un passo evolutivo nel mondo dei cruiser puri grazie ad inusuali spazi interni associati a superfici di coperta ampie e vivibili, il cantiere francese continua l’evoluzione della gamma Grand Large con il nuovo Dufour 410 GL.

Si tratta di un dodici metri nel quale emerge prepotentemente la qualità del lavoro dello studio di Umberto Felci che ha saputo disegnare una barca a vela dalle elevate qualità nautiche per prestazioni interessanti, raramente associabili a yacht dedicati alla crociera pura; tutto questo nonostante un’insolita architettura navale che vede confrontarsi grandi volumi di carena, una singola pala del timone in posizione avanzata e un piano velico spostato verso prua con la randa allungata, ma dalla base ridotta.

Il risultato è un’imbarcazione delle linee eleganti, quasi slanciate, estremamente ben pensata fin nei dettagli per un’ergonomia generale eccellente, con ampi spazi di stivaggio e un’abitabilità senza pari. A questo si aggiunge una buona qualità generale della costruzione e delle finiture per un interessante rapporto fra qualità e prezzo.

 Gli spazi sottocoperta paiono ancora più ampi di quanto lo siano realmente grazie ai grandi e numerosi punti luci ricavati sulla tuga e sulle murate. A questo si unisce un sapiente utilizzo delle aree di disimpegno, come dimostra la superficie ricavata ai piedi della discesa, che condivide senza interruzioni l’area calpestabile della cucina, degli accessi alle cabine e al bagno. Anche il design degli arredi concorre a configurare una distribuzione degli ambienti che sembra dare maggior spazio alle zone conviviali, senza però ridurre quello dedicato alla cucina, come dimostra l’ampliamento dei piani di orizzontali della dinette nei quali sono ricavati i frigoriferi a pozzetto, in fianco alla cucina, ma sul piano ribassato dei mobili del quadrato....

 LA PROVA COMPLETA SUL NUMERO DI GIUGNO 2013 DI VELA E MOTORE

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove