05 December 2012

È in edicola il numero di Vela e Motore di dicembre – gennaio

Con le prove di tutti i modelli che hanno vinto il premio Barca dell’Anno: Wally Ace per la categoria yacht, Sessa Fly 40 per le barche a motore e Dufour 50 Grand Large per quelle a vela, Atlantis 34 e Hanse 345 per i natanti e Valiant 685 Classic per i gommoni...

Copertina

Per festeggiare le feste di fine anno in barca, una serie di proposte di noleggio da prendere al volo, per navigare al caldo dei Tropici o in un affascinante Mediterraneo fuori stagione. E con un occhio di riguardo al portafoglio.

L’inverno è il periodo migliore per acquistare la barca di seconda mano. Nella nostra guida tutti i consigli per scegliere bene ed evitare brutte sorprese: dal contratto ai piccoli accorgimenti, dalla scelta del broker alle perizie, tutti i segreti per un acquisto sicuro.

Dall’universo degli accessori tutte le novità premiate al Mets (la fiera internazionale più importante del mondo) con interviste e video dei prodotti e molto altro.

Dal nostro inviato al Vendée Globe un’analisi della regata con le barche, gli equipaggi e un excursus storico della corsa in solitario più dura al mondo.

E per le notizie dell’ultima ora, gallery e video, seguiteci nel nostro sito https://www.velaemotore.it/

Editoriale

90 ANNI DI VELA E MOTORE
Non c’è evoluzione senza informazione e non c’è novità senza aggiornamento

Novant’anni e non sentirli. Quasi un secolo sulle “spalle” di Vela e Motore, sempre portato con lo stesso entusiasmo, la stessa passione e la stessa professionalità che hanno reso la nostra rivista un riferimento e un patrimonio per generazioni di appassionati e operatori del settore. Un lunghissimo lavoro fondato su un’unica filosofia che accomuna tutti i giornalisti passati in redazione: trasmettere la passione per il mare e la nautica nel rispetto del servizio al lettore da informare tecnicamente e professionalmente.

Quasi cent’anni di vita, di dedizione e di memorie ospitati in due grandi armadi che, con migliaia di pagine ormai polverose, sono l’affascinante testimonianza della vita di Vela e Motore. Una raccolta cartacea che, nonostante il peso degli anni, resiste alla fredda “concorrenza” dell’archivio elettronico di cui, nel nostro lavoro, ormai non si può fare a meno. Ma, di fronte alle “pagine” elettroniche dei computer, sono quelle migliaia di fogli di carta stampata a rappresentare l’unica completa memoria della nautica italiana dagli albori ai giorni nostri da cui attingono notizie, foto e testimonianze anche gli autori di storia del diporto non solo mediterraneo.

Sfogliare le migliaia di pagine di quell’archivio, infatti, equivale a rivivere la storia velica e motonautica del nostro paese con i suoi protagonisti e le sue vicende anche tortuose, seguendo la diffusione e lo sviluppo di un fenomeno che si è ormai radicato nella coscienza e nel costume sociale degli italiani.

Vela e Motore nasce nel luglio del 1923: è il bollettino dello Yacht Club Adriaco di Trieste, il più antico circolo nautico italiano. Si tratta di una pubblicazione pioneristica che, in breve tempo, conquista un posto al sole e, negli anni seguenti, diventa organo di molti altri yacht club e, perfino, della Federazione Vela prima di trasformarsi nel mensile che conosciamo oggi.

Negli anni la casa di Vela e Motore ha accolto altri ospiti: nel 2003 si è aggiunta “Barche da Sogno” che si occupa di yacht oltre i 24 metri, nel 2005 è arrivata “La barca per tutti”, dedicata al grande mondo dei natanti mentre, seguendo il progresso tecnologico, alle riviste cartacee si è affiancato il sito www.velaemotore.it dove le informazioni corrono veloci da una parte all’altra del globo e la versione tablet. E, ancora una volta, il nostro archivio diviene lo snodo centrale nello sviluppo di un’informazione sempre più diffusa, libera, precisa e documentata.

Ma Edisport Editoriale, in questo importante anno, non presenta soltanto Vela e Motore come testimone della storia del costume italiano: festeggia i cento anni della rivista Motociclismo, l’icona giornalistica per tutti gli appassionati delle due ruote. Due magazine di indiscusso prestigio internazionale che dimostrano come la passione possa trasformare i sogni in realtà da vivere. E da leggere.

di Marta Gasparini

Sommario

1 EDITORIALE

PREMIO BARCA DELL’ANNO
10 I vincitori di Marta Gasparini
12 Le nomination di Marta Gasparini
Le Prove
14 Wally Ace di Paolo Portinari
20 Sessa Fly 40 di Maurizio Zacchetti
26 Dufour 50 Grand Large di Alberto Mariotti
32 Atlantis 34 di Tommasino Gazo
38 Hanse 345 di Paolo Portinari
44 Valiant 685 Classic di Paolo Portinari
La Festa
46 I nostri ospiti

PROTAGONISTI
54 Mirko Depierro Austin Parker di Olimpia De Casa

NEWS
58 La voce dei cantieri
61 Dal mondo
62 Saloni
64 Leggi, Balzelli & Co. 

SPORT
68 Vendée Globe: l’Everest dei mari di Alberto Mariotti
76 La meteo della regata di Paolo Gemelli
80 Coppa America - Il varo di Luna Rossa di Alberto Mariotti
84 Notiziario sportivo
90 Motonautica 

PAGINE AZZURRE
96 Noleggio, inverno al caldo di Olimpia De Casa
103 Letti e visti per voi

IL GIORNALE DEL NAVIGANTE
105 Guida alla barca d’occasione di Davide Zerbinati
112 Motori di Maurizio Zacchetti
114 Impianti
116 Elettronica
118 Eventi di Olimpia De Casa
120 Porti e approdi di Matthias Negri da Oleggio
122 Shipchandler - accessori dal Mets di Matthias Negri da Oleggio
126 Scafi d’epoca di Tino Brigan
130 In barca e oltre di Olimpia De Casa
132 Usato sotto la lente - Pershing 50 di Piero Ragazzi
135 Piccoli annunci

Sfoglia la rivista

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove