04 December 2012

È in edicola La Barca per Tutti ottobre/novembre

A soli euro 2,50 tutti i consigli per chi cerca la prima barca e vuole investire bene il proprio denaro, perché i natanti sono tax-free...

Copertina

SFOGLIA LA RIVISTA

Nel fascicolo di ottobre/novembre la mappa del Salone di Genova con i consigli per organizzare la visita al meglio. Il formato tascabile lo rende ideale da portare con sé in fiera.

Vi guidiamo nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze (barca a motore, a vela o gommone) e vi forniamo una guida per scegliere tipologia di barca (cabinati, open, fisherman, gommoni e barche a vela). 

Vi portiamo inoltre a bordo delle novità della stagione 2013 ed evergreen tra barche, gommoni, motori e accessori e molto altro ancora.  

Ricca anche la sezione dei test, con nove modelli a motore e a vela (Antares 8.80, SeaRay 210 Slx, Tempest 850 Wa, Lomac 710 In, Selva D.600 DS, Focchi 550, Mercury Ocean Runner 420, Bavaria B/one, Tutor 23) provati in acqua per voi e selezionati tra le ultime proposte del mercato. 

E per le notizie dell’ultima ora, gallery e video, seguiteci nel nostro sito www.velaemotore.it.

Seguite il Salone di Genova (6-14 ottobre) con noi anche in TV, vi porteremo a bordo delle barche più belle e interessanti, le commenteremo con progettisti ed esperti e molto altro ancora: interviste, prove in acqua, ma anche cultura del mare, normative, leasing e assicurazione.
Dove? Sui canali satellitari Sky 845, Tivù Sat 122 e Free Sat 13° est freq. 11.642 e sul digitale terrestre Telenord.

Editoriale

E’ il momento di comprare

Analizzando la situazione, ci sarebbe ben poco da essere ottimisti. Possedere una barca, anche di taglia medio/piccola, è diventato sempre più difficile, e molti sostengono che acquistarla è solo la parte più facile, e divertente, del gioco. Il peggio viene dopo, ma noi non siamo d’accordo.

Tra le banchine del Salone Nautico Internazionale di Genova gli appassionati si possono scatenare raccogliendo cataloghi, listini prezzi e gli immancabili gadget, per poi soccombere sotto al caldo (o la pioggia) e al peso di tonnelate di carta. Vi pare facile? No. Ecco perché, noi di La barca per Tutti suggeriamo una strategia diversa, che fa risparmiare peso, fatica ma soprattutto soldi.
In Fiera le offerte si sprecano e il segreto per coglierle al volo è semplice: arrivare preparati a cogliere quella giusta. Come? Proseguendo a leggere questo numero speciale della vostra rivista, interamente dedicato a quanto sarà esposto in fiera.

Abbiamo volutamente evitato la parola “novità”, perchè sebbene nelle prossime pagine le troverete praticamente tutte, e anche segnalate con un bel bollo blu, sarebbe alquanto difficile farsi un’idea precisa senza quelli che qui in redazione chiamiamo evergreen. Ovvero barche che hanno alle spalle già qualche stagione, ma che dimostrano un costante indice di gradimento.

Insomma l’acquisto non dev’essere per forza l’ultimo modello che il cantiere propone. La guida fornisce gli strumenti pratici per capire meglio quali siano le vostre reali esigenze, da sempre il punto di partenza quando si sceglie cosa comprare, dalle auto alle moto, dall’abbigliamento alle barche. Le abbiamo quindi divise per tipologie: open, cabinati, fisherman, gommoni e barche a vela. Per ognuna, ove possibile, abbiamo pubblicato il prezzo e i migliori evergreen del cantiere. Un lavoro lungo e complesso, ma doveroso.

Non solo, vi presentiamo anche una selezione di accessori per rendere la navigazione più facile, comoda e sicura. Il Salone rigurgiterà di offerte di breve durata, quindi meglio essere ben preparati per investire i propri soldi.

Nel darvi appuntamento tra le banchine di Genova, vi salutiamo con un’idea e forse una provocazione. Vista la carenza di strutture, posti barca e servizi specifici per le barche under 10 metri, perché cantieri, motoristi e vari operatori del settore non si uniscono a formare una sorta di Polo del natante con una serie di punti “multimarca” distribuiti sul territorio dove poter scegliere, magari provare, acquistare, tenere e manutenere la barca con costi vantaggiosi? Non sarebbe una spinta per tutti?

di Alberto Mariotti

Sommario

RUBRICHE
1Editoriale
6 News
100 Elenco prove

SALONE NAUTICO DI GENOVA
16 Come scegliere la barca
26 Organizzare la visita
32 La mappa del Salone          

TUTTE LE NOVITA’
34 Open
48 Cabinati
58 Fisherman
66 Barche a vela
74 Gommoni
88 Motori fuoribordo
92 Accessori&Co.

PROVE
102 Antares 8.80
106 SeaRay 210 Slx
110 Tempest 850 WA
114 Lomac 710 In
118 Selva D.600 DS
122 Focchi 550
126 Mercury Ocean Run 420
128 Bavaria B/One
132 Tutor 23

MERCATINO DELL’USATO
134 Piccoli annunci

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove