E’ il momento di comprare
Analizzando la situazione, ci sarebbe ben poco da essere ottimisti. Possedere una barca, anche di taglia medio/piccola, è diventato sempre più difficile, e molti sostengono che acquistarla è solo la parte più facile, e divertente, del gioco. Il peggio viene dopo, ma noi non siamo d’accordo.
Tra le banchine del Salone Nautico Internazionale di Genova gli appassionati si possono scatenare raccogliendo cataloghi, listini prezzi e gli immancabili gadget, per poi soccombere sotto al caldo (o la pioggia) e al peso di tonnelate di carta. Vi pare facile? No. Ecco perché, noi di La barca per Tutti suggeriamo una strategia diversa, che fa risparmiare peso, fatica ma soprattutto soldi.
In Fiera le offerte si sprecano e il segreto per coglierle al volo è semplice: arrivare preparati a cogliere quella giusta. Come? Proseguendo a leggere questo numero speciale della vostra rivista, interamente dedicato a quanto sarà esposto in fiera.
Abbiamo volutamente evitato la parola “novità”, perchè sebbene nelle prossime pagine le troverete praticamente tutte, e anche segnalate con un bel bollo blu, sarebbe alquanto difficile farsi un’idea precisa senza quelli che qui in redazione chiamiamo evergreen. Ovvero barche che hanno alle spalle già qualche stagione, ma che dimostrano un costante indice di gradimento.
Insomma l’acquisto non dev’essere per forza l’ultimo modello che il cantiere propone. La guida fornisce gli strumenti pratici per capire meglio quali siano le vostre reali esigenze, da sempre il punto di partenza quando si sceglie cosa comprare, dalle auto alle moto, dall’abbigliamento alle barche. Le abbiamo quindi divise per tipologie: open, cabinati, fisherman, gommoni e barche a vela. Per ognuna, ove possibile, abbiamo pubblicato il prezzo e i migliori evergreen del cantiere. Un lavoro lungo e complesso, ma doveroso.
Non solo, vi presentiamo anche una selezione di accessori per rendere la navigazione più facile, comoda e sicura. Il Salone rigurgiterà di offerte di breve durata, quindi meglio essere ben preparati per investire i propri soldi.
Nel darvi appuntamento tra le banchine di Genova, vi salutiamo con un’idea e forse una provocazione. Vista la carenza di strutture, posti barca e servizi specifici per le barche under 10 metri, perché cantieri, motoristi e vari operatori del settore non si uniscono a formare una sorta di Polo del natante con una serie di punti “multimarca” distribuiti sul territorio dove poter scegliere, magari provare, acquistare, tenere e manutenere la barca con costi vantaggiosi? Non sarebbe una spinta per tutti?
di Alberto Mariotti