28 July 2015

Vela e Motore di agosto/settembre è in edicola

Forse state per mollare gli ormeggi o magari siete in crociera e avete già deciso la vostra rotta. Per questo abbiamo preparato una guida con i consigli pratici per affrontare in sicurezza e serenità le 14 traversate più battute del Mediterraneo centrale partendo dalle coste italiane

Contenuto

Se vi affascina la pesca, le vacanze sono il momento giusto per sperimentare un’attività che potrebbe trasformarsi in una passione. Nel nostro speciale troverete l’abc per partire, con le tecniche, le prede e l’attrezzatura per cominciare.

 

Ricca la sezione test con sei barche provate in anteprima. Si inizia con la vela:

Southern Wind 82’, un racer di 24 metri che si caratterizza per la costruzione ultra leggera. Per i catamarani vi presentiamo il Class 4, primo modello del cantiere O-Yachts, un prodotto semicustom ideato per la crociera ma con prestazioni sopra la media.

Per gli amanti delle barche a motore abbiamo navigato a bordo del Ferretti 650, un yacht elegante con cuore agile e sportivo e ampi spazi per la convivialità. Scendendo di taglia, ma non di classe ecco per voi l’Azimut Atlantis 43, che sfiora i 14 metri (e tocca i 35 nodi di velocità) e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per il mondo dei natanti abbiamo selezionato il Frauscher 757 Mirage Air, un motoscafo raffinato e grintoso con tanto spazio a bordo e il Tempest 570 (vincitore del Premio Barca dell’Anno per la categoria gommoni) ideale per il neofita ma anche per l’utente più esperto.

In prova anche i nuovi top di gamma di casa Mercury: i sovralimentati e molto “cattivi” Verado 350 e 400 Racing, nato per le competizioni.  

 

Per gli appassionati di elettronica abbiamo provato i-Captain di Holonix, una “scatola nera” che permette all’armatore di controllare la propria imbarcazione a distanza tramite smartphone, tablet o pc.  

 

Infine per l’itinerario del mese, vi proponiamo una navigazione lungo la costa più leggendaria della Grecia, il Peloponneso orientale. Con partenza e arrivo ad Atene, vi mostreremo la tappe più interessanti e le spiagge più belle. Mare, storia e leggenda sono gli ingredienti di questa crociera.

 

Vela e Motore è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.velaemotore.it

 

Vela e Motore è una pubblicazione Edisport Editoriale, scopri tutto il mondo di Edisport in un click www.edisport.it

 

Editoriale

Dal sogno alla realtà

 

di Marta Gasparini

 

Quanto l’abbiamo sognato il tempo della vacanza? Quante ore passate a progettare la crociera, a vela o a motore che sia, con il mare piatto come una tavola che permette di arrivare nel golfo di Saint Tropez con una rotta a 30 nodi di media oppure con il vento a 15-20 nodi al lasco per i velisti.

 

Finalmente ci siamo, pronti per le nostre due o tre settimane da vivere all’insegna della libertà. La tensione mentale è per quell’attimo in cui lanceremo le cime di ormeggio in banchina e dirigeremo la prua verso il largo.

 

Un momento di liberazione accompagnato dal desiderio della scoperta o, meglio, della ri-scoperta del mare magari dopo un intero anno con i piedi per terra e, in fondo, l’intervallo più bello della nostra stagione nautica. Ma è probabile che, questa volta, molleremo gli ormeggi con l’animo leggero: questa nostra Italia sembrerebbe aver inserito la marcia della ripresa pur con una lunga e tormentata strada in salita e qualche buona novella arriva anche per noi diportisti. Se, come è scontato, proseguirà il trend della riduzione dei controlli in mare (nello scorso anno sono già calati di oltre il 40 per cento) gli equipaggi in vacanza saranno risparmiati dall’ossessione dei controlli grazie al ritorno del Bollino Blu.

 

Certo, la burocrazia è sempre in agguato e, per quanto si presti attenzione a mettere a posto ogni documento, a soddisfare ogni richiesta di bolli e timbri, il risultato è sempre incerto. E, forse, nei porti dove ormeggeremo sarà soprattutto il tricolore a sventolare a poppa di tanti scafi, il leasing è tornato a correre (+30% rispetto al primo trimestre del 2014) e le barche italiane migrate stanno lentamente ripopolando coste e marina dello stivale. Le condizioni ci sono tutte quindi per sperare in un’estate all’insegna della normalità e del sereno. E allora non ci rimane che sognare ad occhi aperti con l’augurio che le prossime vacanze siano magiche come le nostre fantasie.

Buon vento a tutti! 

Sommario

EDITORIALE

 

NEWS

8 La voce dei lettori

12 Barche e novità di Alberto Mariotti

26 Eventi

 

SPECIALE NAVIGAZIONE

34 Le rotte dell’estate a cura della redazione

 

LE NOSTRE PROVE

44 Ferretti 650 di Matthias Negri da Oleggio

50 Azimut Atlantis 43 di Tommasino Gazo

56 Frauscher 747 M. Air di Maurizio Zacchetti

58 Capelli Tempest 570 di Maurizio Zacchetti

62 Mercury Verado 350 e 400 Racing di Maurizio Zacchetti

64 Southern Wind 82’ di Alberto Mariotti

70 O-Yachts Class 4 di Alberto Mariotti

 

TUTTO SULLA PESCA

76 Caccia grossa di Gianmaria Pinasco

 

RIVA DAYS

90 Tutti insieme appassionatamente di Marta Gasparini

 

IL GIORNALE DEL NAVIGANTE

82 Peloponneso, alla scoperta della Grecia più autentica di Matthias Negri da Oleggio

88 Pagine Azzurre di Olimpia De Casa

89 Letti e visti per voi di Rebecca Deauville

96 Elettronica Holonix la scatola nera per gli yacht di Alberto Mariotti

100 Motori e impianti di Maurizio Zacchetti

102 Shipchandler di Matthias Negri da Oleggio

104 In barca e oltre di Olimpia De Casa

106 Usato sotto la lente Goldstar 360 Classic di Piero Ragazzi

109 Piccoli annunci

 

Sfoglia il numero in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove