02 September 2016

È in edicola Vela e Motore di agosto/settembre

In questo numero tutte le anteprime delle novità (oltre 300) che troverete ai saloni nautici di Cannes, Montecarlo e Genova

Contenuti

Piatto ricco mi ci ficco. È questa l’espressione più aderente a questo numero così estivo e ricco di argomenti per vacanze all’insegna della lettura e della selezione della barca dei vostri sogni. Perché sono trecento le novità in anteprima accompagnate dagli approfondimenti della redazione per chi a settembre sarà ai saloni di Cannes, Genova e Montercarlo (e anche per chi non ci sarà) a caccia di… barche e accessori.

 

E per orientare la lettura, restano le tradizionali divisioni tra vela, motore, gommoni e catamarani suddivise per lunghezza così che potrete trovare velocemente la sezione che più vi interessa.

Provate per voi cinque novità di punta:  salpiamo a bordo del Bavaria R40 Fly, la proposta “chic”  del cantiere tedesco che punta su comfort ed eleganza senza dimenticare prestazioni e qualità nautiche.

Ancora un motoryacht, il Delphia Escape 1150, un cabinato made in Poland dalla straordinaria abitabilità (due cabine e due bagni in meno di 11 metri) che sfiora i 30 nodi di velocità.

Barracuda 8 di Bénéteau. Irresistibile per chi ama la pesca, ma non solo. Versatile e veloce,  concilia anche le aspettative di chi vuol fare brevi crociere.

Per la vela, la regina è il More 55, protagonista della seconda copertina del numero. Ben costruita e progettata è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Veloce ed affidabile offre spazi interni adeguati a lunghe permanenze a bordo.

Ideale per la crociera, Dufour 412 GL è semplice da condurre anche con poco equipaggio. Comoda e divertente non vi deluderà con il suo barbecue in pozzetto per cenette sotto le stelle. 

 

 

Editoriale

Think positive! 

 
Prima di andare in vacanza, assaporiamo per una volta il piacere (dopo otto lunghissimi anni di crisi) di guardare ai dati del settore nautico del nostro Paese con uno sguardo prudente, ma diverso. Iniziamo dalle previsioni per il 2016 (rilasciate da Ucina Confindustria Nautica) che indicano una crescita del 7,5% e il salone di Genova che si preannuncia con numeri positivi. Le conferme di partecipazione, infatti, rispetto allo scorso anno, raccontano di un 21% in più (mentre andiamo in stampa) e il ritorno di alcuni marchi stranieri come Princess, Numarine, Chantier Amel e di brand storici come Tornado Yachts, Canados e altri. 
I segnali fanno sperare che la ripresa si consolidi, ma quello che ci piace di più sono i “sussulti” del settore dei motori fuoribordo dove, sempre al Nautico, si registra il tutto esaurito. Un’inversione di tendenza su cui riflettere perché legata indissolubilmente al risveglio del mercato interno dopo infiniti anni di pesanti sofferenze. 
Sono dunque queste le buone notizie che ci accompagneranno in questi giorni di libertà insieme al numero di Vela e Motore che avete in mano. Un giornale più ricco di pagine, di prove e di novità, dove sentirete tutto il peso dei dati tecnici per pregustarvi le serate da passare a fare confronti con gli amici in pozzetto. 
Ve ne presentiamo in anteprima circa trecento, una bella abbuffata tra cui cominciare a selezionare le barche,  gli accessori da vedere in settembre alla tripletta di saloni – Cannes 6-12, Genova 20-25 e Montecarlo dal 28/09 al 1/10 – e cominciare (i più pignoli) a compilare una personalissima tabella propedeutica all’acquisto.
Per anni i cantieri si sono occupati sempre di più e con maggior impegno della fascia medio alta, nella certezza che fosse l’unico settore economicamente interessante, creando una piramide senza base. Oggi, la cultura del diporto si è spostata dal culto dell’apparire al bisogno di fare, cioè navigare, ed è giusto fare leva sul piacere della vacanza. Abbiamo ricominciato, infatti, a vedere la barca per quello che è: uno strumento per vivere meglio il mare in nome della passione. Ecco perché in edicola trovate anche la nostra La Barca per Tutti, una rivista piccola nel formato, acquistabile con due monete e mezzo, facile e concreta da leggere, che nella sua forma simbolica trasmette un senso di semplicità. E non ci siamo fermati qui, perché anche di yacht di lusso si deve scrivere. 
Vi proponiamo, infatti, Barche da Sogno, da quest’anno solo in inglese, che ha stabilito un nuovo standard editoriale per i target più alti. 
Il nostro obiettivo è comunque sempre lo stesso: vogliamo destare la curiosità della barca in chi non ci ha mai provato e alimentare i sogni e i desideri di chi naviga da sempre. 
Buon vento a tutti!
 
Marta Gasparini

Sommario

1         EDITORIALE

 

           LETTERE

10       La voce dei lettori

 

           PROTAGONISTI           

14       Willy Persico   

           Southern Wind,

           25 anni di passione

            di Marta Gasparini

 

           NEWS  

20       Eventi

            di Olimpia De Casa,

           Marta Gasparini

38       Saloni

           di Olimpia Decasa

 

           SPECIALI SALONI

           ANTEPRIMA NOVITA'

           di O. Decasa, M. Gasparini,

           A. Mariotti, M. Zacchetti

50       Natanti a motore

58       Gommoni

64       Barche a motore oltre 10 m

82       Barche a motore oltre 24 m

92       Catamarani

102     Natanti a vela

106     Barche a vela oltre 10 m

126     Barche a vela oltre 24 m

134     Motori e impianti

140     Elettronica

144     Accessori

 

 

Le nostre prove

 

152   Bavaria R40 Fly

          di Maurizio Zacchetti

158   Delphia Escape 1150 Voyage

          di Tommasino Gazo

164   Bénéteau Barracuda 8

          di Maurizio Zacchetti

168   More Boats 55

         di Paolo Portinari

174   Dufour 412 GL

          di Paola Bertelli

 

 

       IL GIORNALE DEL NAVIGANTE

182     Sail for Good,

           il giro del mondo

           per imparare

           di Matthias Negri

186     Storia, a tavola

           con la Regia Marina

           di Roberto Aguzzoni

191     Letti e visti per voi

            di Topazia Guzzi

Sfoglia il numero in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove