31 March 2010

E' in edicola Vela e Motore di aprile, non perderlo!

E' in edicola Vela e Motore di aprile con in regalo il volume "Il Codice, articolo per articolo", il primo dei tre volumi dell'opera "In barca con il Codice"...

Copertina

Editoriale

In barca con il codice

Da questo mese Vela e Motore vi regala “In barca con il Codice”, una raccolta completa, rigorosa e chiara della legislazione nautica. Il volume, allegato alla rivista di aprile che state sfogliando, è il primo di tre: il secondo e il terzo accompagneranno, sempre senza alcun supplemento di prezzo, le uscite di maggio e giugno. Fin da una prima scorsa vi renderete conto che non si tratta di un arido elenco di norme articoli e commi, ma di una guida pratica, di facile consultazione e comprensione, e che si rivelerà preziosa sia per chi esce dal porto soltanto poche settimane l’anno, sia per il navigatore di lungo corso e per gli stessi addetti ai lavori non sempre in grado di districarsi con la necessaria padronanza nel mare magnum di norme in continuo e spesso contraddittorio cambiamento.

Offrire gratis un’opera di quasi 400 pagine, in un momento in cui la regola generale nell’editoria è di tagliare la foliazione per contenere i costi, è evidentemente una scelta controcorrente. L’abbiamo fatta per diverse ragioni.

 

La prima riguarda il ruolo che una rivista di riferimento come Vela e Motore deve svolgere a beneficio dei lettori e di tutto il mercato. Questo ruolo, lo sosteniamo da anni, non può più limitarsi alla pubblicazione di notizie, prove di barche e di accessori, inchieste sull’andar per mare. Una rivista con la storia e il prestigio di Vela e Motore ha la possibilità, e quindi il  dovere, di cogliere le esigenze dell’appassionato anche al di là delle scelte di un prodotto. Perché una barca, un motore, un gioco di vele, un’apparecchiatura elettronica sono soltanto strumenti, non il fine della nostra aspirazione, del nostro sogno di conoscere e vivere il mare. Sappiamo di coltivare una passione impegnativa. Richiede esperienza, umiltà, soprattutto conoscenza. Sapersi destreggiare tra le leggi che regolamentano la navigazione non è meno importante che saper leggere una carta nautica o calare correttamente un’àncora (non a caso su questo numero trovate anche una guida approfondita all’ancoraggio). Conoscere vuole dire navigare sicuri, e la sicurezza è la prima condizione per la serenità nostra e del nostro equipaggio.

 

“In barca con il Codice” è stato realizzato come un testo da tenere sempre a bordo, per poter essere sfogliato, consultato. Esibito, se è il caso, anche a sostegno delle nostre ragioni se riteniamo di essere stati sanzionati ingiustamente. Ciò che soltanto un libro, un solido libro di carta consente di fare, non certo l’informazione sul web, per quanto estesa e aggiornata. Inoltre il nostro manuale sarà in continuo aggiornamento: ogni nuova norma, ogni modifica, ogni  circolare interpretativa  sarà pubblicata sulla rivista per andare a integrare i tre volumi. Finora in circolazione non esisteva nulla di simile. E ci è sembrato naturale essere noi a colmare questo vuoto, soprattutto avendo il privilegio di poter contare sulla straordinaria competenza di un esperto come il nostro Christian Signorelli, il cui prestigio, autorevolezza e cultura giuridica non hanno certo bisogno di presentazioni. 

 

L’ultima ragione di quest’opera è che vorremmo costituisse, oltre a un esempio di utile divulgazione di una materia ostica come quella legislativa, anche lo specchio di quanto sia spesso complicato e faticoso andare oggi per mare rispettando la legge. Augurandoci che magari proprio dalla lettura di questo manuale i nostri politici cominciassero a prendere coscienza della necessità di sfoltire, semplificare, chiarire. Perché la legge sia davvero al servizio dei cittadini e non viceversa. Chiediamo troppo? Chissà.

Marta Gasparini

Sommario

1 EDITORIALE

 

PROTAGONISTI

12 Silvano Botti, Settemari di Marta Gasparini

 

NEWS

8 La voce dei lettori

16 La voce dei cantieri

40 Saloni

44 Letti e visti per voi

46 Barche & Barche

 

SALONI

26 Nauticsud, l’oro di Napoli, di Carlo Zazzera

36 Venezia, alla fiera dell’est di Andrea Bacchetti

 

TECNICA

56 Ancoraggio in rada tecnica, consigli e trucchi di Davide Zerbinati

 

PROVE

68 Fountaine Pajot Lipari 41 di Tommasino Gazo

74 Bénéteau First 35 di Ambrogio Rocca

80 Sessa 54 Fly di Alberto Mariotti

86 Fiart 4tFour Genius di M. Negri da Oleggio

92 Grady White 366 Canyon di Valter Pretelli

96 Bavaria 28 Sport di Tommasino Gazo

100 Honda 4X H9 di Andrea Bacchetti

 

SPORT

104 Louis Vuitton Trophy. Il trionfo dei Kiwi, le lacrime dei Mascalzoni di Marzi Nobili

110 Notiziario

116 Motonautica

 

CHARTER & VACANZE di M. Gasparini e O. De Casa

120 Preparare la crociera

124 Il check in a vela e motore

126 Le rotte dell’estate

128 Italia, vacanze italiane

130 Francia, vicine di casa

132 Croazia, labirinto di isole

134 Grecia, magia greca

136 Turchia, porta d’Oriente

137 Baleari, per tutti i gusti

138 La sacca del marinaio

139 La cambusa

140 Le proposte

143 Noleggiare con chi

 

IL GIORNALE DEL NAVIGANTE

144 Eventi

146 Elettronica

147 Porti e approdi

148 Leggi, balzelli & Co.

150 Motori e impianti

152 L’amo in mare

154 Cose di bordo

156 Usato sotto la lente Sun Odyssey 34.2 di Davide Zerbinati

159 Piccoli annunci

Colophhon

VELA E MOTORE

via Don Luigi Sturzo 7, 20016 Pero, Milano

 

Per comunicare con la redazione

• fax 02/38010393

• redazione tel. 02/38085.241

• abbonamenti e arretrati tel. 02/38085.402

 

Direttore responsabile

PIERO BACCHETTI

e-mail: direttorevm@edisport.it

In redazione

MARTA GASPARINI (caporedattore)

ALBERTO MARIOTTI (vicecaposervizio)

MAURIZIO ZACCHETTI

Segreteria di redazione

ELISA BATTISTONI

Direttore di produzione

PAOLO CIONTI

Coordinamento tecnico

LORENZO PUCCI, ALBERTO ORIGGI

Servizio grafico

TAMARA VIGANÒ

SABRINA BRAMBILLA, SARA CASATI, FABIO CASTIGLIONI, MARIA CELICO,

PATRIZIA CIVATI, ELENA DE TOFFOL, ROBERTA DUINA, VINCENZO PALMIERI,

GRETA PARODI, PATRIZIA RENOLDI, BARBARA ZALTIERI

Direttore dei sistemi informativi

FRANCESCO FORTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove