27 January 2011

E' in edicola Vela e Motore di febbraio

Un numero ricco, con un dossier di 30 pagine sui cantieri del Sud e un confronto tra due 40' a vela per la crociera confortevole e veloce...

Editoriale

SFOGLIA IL NUMERO IN EDICOLA

 

Il sud che resiste

(e che conosciamo)

 

Nelle regioni meridionali è prodotto un terzo delle barche italiane, spesso di eccellente qualità. Frutto dell’impegno di aziende e di uomini che, come raccontiamo nel grande dossier di questo mese, non chiedono di essere assistiti, ma sostenuti

 

Una barca italiana su tre viene costruita al Sud. Cantieri di tradizione antica o di nascita recente, specializzati in piccoli natanti o in imbarcazioni importanti, impiantati sulla costa o nell’entroterra, contribuiscono a fare grande il made in Italy nella nautica. Eppure il loro lavoro continua a non ottenere il giusto riconoscimento. Il mercato li apprezza, molti di essi sono più noti all’estero che in Italia. Ma per stare a galla faticano sempre più perché sulla loro attività si addensano, come una tempesta perfetta, tutti i mali del nostro Paese: alto costo del lavoro, fisco oppressivo, burocrazia soffocante, mancanza di infrastrutture e di sostegno finanziario a chi ne avrebbe più bisogno. Aggiungete che qualunque attività nel nostro Mezzogiorno - inutile nasconderci dietro un dito - è drammaticamente esposta agli appetiti e ai ricatti della criminalità, e avrete il quadro completo. Se avviare qualunque impresa al Sud è quasi sempre eroico, costruire e vendere barche è quasi un miracolo. Fino a quando non alzeranno bandiera bianca?

 

Il fatto è che la nautica da Roma in giù è lo specchio di un’abbagliante chiarezza del patrimonio sprecato. Un patrimonio che potrebbe renderci tutti più ricchi e che facciamo di tutto per dilapidare. Per questo abbiamo deciso di realizzare e pubblicare in questo numero di Vela e Motore un ampio e approfondito rapporto sull’attività nautica, di costruzione ma anche di accoglienza, nelle regioni meridionali. Abbiamo visitato le  aziende, ascoltato gli uomini che le mandano avanti, visto i prodotti del loro lavoro. Abbiamo toccato con mano qualità, professionalità e coraggio. Tanto coraggio. Fino a quando?

 

Ci auguriamo che il nostro modesto contributo serva almeno a far capire, soprattutto a quel potere politico che da anni promette una vera strategie di sostegno - non di assistenzialismo - per l’economia meridionale, quale enormi potenzialità abbiamo nelle nostre mani. E a farci vergognare, perché non si può continuare a blaterare di futuro del Sud, senza preoccuparci del suo presente. 

 

 

Marta Gasparini

 

 

P.S. L’ampio rapporto pubblicato su questo numero della rivista non resterà un’iniziativa isolata. Ogni mese le notizie e i problemi della nautica del Sud  riceveranno particolare attenzione e spazio, con importanti approfondimenti.

Sommario

1 EDITORIALE

 

NEWS

6        Lettere

42     Barche & Barche

50     La voce dei cantieri

58     Leggi, Balzelli & Co.

60     Saloni

 

PROTAGONISTI

10      Jens Ludmann, Bavaria Yachtbau

           di Marta Gasparini 

 

SPECIALE SUD

16      La nuova frontiera

           a cura di Carlo Zazzera

18      Intervista: Vincenzo Boccia,

           presidente Piccola Industria

20     Lazio, la porta del Sud

24     Campania, Cenerentola dello stivale

27     Calabria e Puglia

28     Gozzi, la forza della tradizione

32     Sicilia, l’isola del futuro

34     Porti, un ritardo pericoloso

36     Noleggio, l’oro del Sud

38     Sport e cultura per progredire

 

PROVE

64     Sun Odyssey 409 vs Opium 39

           di P. Portinari e A. Rocca 

76     360 Docking Jeanneau,

           il joystick anche nella vela

           di Matthias Negri da Oleggio

78     Ferretti 620

           di Ambrogio Rocca

84     Austin Parker 52

           di Maurizio Zacchetti

90     Greenline 33 Hybrid

           di Maurizio Darai

96     Colombo 26 Bellagio

           di Andrea Bacchetti

98     Arimar 580 Stile

           di Corrado Baldazzi 

100   Suzuki Df 40 A

           di Matthias Negri da Oleggio

 

SPORT 

104   Coppa America,

           Back to San Francisco

           di Alberto Mariotti

106   Rolex Sydney Hobart

           La folle corsa

           di Marzia Nobili

110  Multiscafi, Formula 18

           la prova in acqua

           di Lamberto Cesari

116    Notiziario

122   Motonautica

 

PAGINE AZZURRE

126   Camargue in house boat

           di Ambrogio Rocca

130   In viaggio con la Nissan Juke

           di Andrea Bacchetti

 

STORIA

136   Nathanael Greene Herreshof,

           di Martino Sacchi

 

IL GIORNALE
        DEL NAVIGANTE

142   Eventi

144   Porti

146   Motori e impianti

148   Elettronica

150   C/o Shipchandler

152   Cose di bordo

154   Usato sotto la lente

           Dufour 385 GL

           di Davide Zerbinati 

157    Piccoli annunci

Colophon

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Bacchetti

 

REDAZIONE

Marta Gasparini (caporedattore)

Alberto Mariotti (vicecaposervizio)

Maurizio Zacchetti

 

SEGRETERIA DI REDAZIONE

Elisa Battistoni, Francesca Colombo 

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Corrado Baldazzi, Laberto Cesari, Maurizio Darai, Olimpia De Casa, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Paolo Portinari, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Martino Sacchi, Christian Signorelli, Carlo Zazzera, Davide Zerbinati

 

FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO

  Andrea Bacchetti, Corrado Baldazzi, S. Cartolari, Lamberto Cesari, Maurizio Darai, Alberto Mariotti, Matthias Negri, Paolo Portinari, F. Prandini, F. Raffaelli, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Maurizio Zacchetti, Davide Zerbinati

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Paolo Cionti

 

COORDINAMENTO TECNICO

Lorenzo Pucci, Alberto Origgi

 

SERVIZIO GRAFICO

Tamara Viganò,

Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni,

Maria Celico, Patrizia Civati, Roberta Duina, Vincenzo Palmieri,

Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri

 

DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI

Francesco Forte

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove