26 February 2010

E' in edicola Vela e Motore di Marzo, non perderlo!

È in edicola il numero di marzo di Vela e Motore con l’imperdibile guida dedicata all’ormeggio per barche a vela e a motore e tanto altro...

Copertina

Editoriale

Centoventi giorni per salvare le nautica?

 

Per la prima volta il governo pensa a un piano di incentivi, molto leggeri e soprattutto brevi, dato che scadrebbero a giugno. Uno spot elettorale in vista delle regionali, o un segno finalmente di concreta attenzione ai nodi profondi che frenano il nostro settore? Di sicuro, non bastano gli incoraggiamenti “politici” a tenere aperti i cantieri.

 

Aiuti per la nautica. Tra un incentivo per cambiare il frigorifero e un sostegno ai produttori di mobili, spunta per la prima volta la promessa di dare una mano anche al nostro settore. “Non lasceremo affondare la nautica”, ha garantito il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola. In che modo? Mentre andiamo in stampa, di preciso non si sa. Si parla di dare una mano “alle infrastrutture della nautica” e di “premiare quei prodotti che non creino inquinamento e tutelino di più l’ambiente”.

Vago? Vaghissimo. Ma dopo il nulla prodotto in passato, se non altro un gesto di attenzione, un segnale: un “risultato politico” l’ha definito il presidente di Ucina Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni.

Sappiamo bene che i nostri cantieri hanno bisogno di ben altro che di “risultati politici”. Soprattutto abbiamo ben chiaro che se questa “sensibilità” politica si fosse manifestata quando le cose andavano bene e i fatturati dei nostri costruttori erano in continua crescita, il loro vantaggio rispetto alla concorrenza mondiale sarebbe cresciuto, i piccoli cantieri avrebbero messo radici più solide e oggi non sarebbero fuscelli in balia del vento della crisi. Sempre a dar retta alle indiscrezioni, gli aiuti sarebbero di entità modesta e avrebbero scadenza assai ravvicinata: da marzo a fine giugno. Che cosa si può, non diciamo realizzare, ma almeno impostare in poco più di cento giorni? Vedremo. Quando leggerete queste righe può darsi che gli incentivi siano già stati varati suscitando la solita ondata di commenti contrapposti. Noi ci permettiamo soltanto di esprimere qualche speranza.

Prima. Che servano a rafforzare le fondamenta sane della nautica italiana. Giusto privilegiare i progetti innovativi ed ecologici, ma non può essere l’unico criterio.

Seconda. Che tengano conto del gap che separa la vitalità e la capacità innovativa dell’industria dalla paludosa incapacità di dotarci di infrastrutture all’altezza della concorrenza europea. Una distanza stellare fatta di ottusità burocratica, vischiosità di competenze, gelosie di campanile, mancanza complessiva di una consapevolezza condivisa che la nautica può essere uno dei grandi motori dell’economia nazionale e coniugare genio imprenditoriale e vocazione turistica.

Terza speranza. Che la “scoperta” della nautica e delle sue complesse potenzialità non duri lo spazio di una campagna elettorale. A breve si vota per le regionali, elezioni importantissime non soltanto perché riguardano il maggior livello di governo dopo quello centrale, ma anche perché rivestono il valore di un test nazionale sul governo in carica. La Liguria è una delle regione chiave, per il governo come per la nautica italiana; e Scajola è ligure di Imperia, luogo simbolo del diportismo italiano e del continuo e spesso perdente confronto con la vicina Costa Azzurra. Perché stupirsi che il rilancio vero del nostro settore parta dall’impegno di un politico che in questa terra è nato e ha costruito la propria fortuna politica? Anzi, sono proprie queste premesse a far sperare che il sostegno alla nautica non si risolva in uno spot elettorale. I liguri - e Scajola lo sa - sono gente che non scherza, specie quando si parla di mare.

 

Marta Gasparini

Sommario

1 EDITORIALE

 

PROTAGONISTI

9 Nicola Pomi, Volvo Penta Italia. di Maurizio Zacchetti

 

SALONI

20 Düsseldorf, il vento da Nord     di Maurizio Zacchetti

36 Roma Big Blu, natanti protagonisti di Andrea Bacchetti

44 Seatec, ripresa modesta di Olimpia De Casa

 

NEWS

6 Le lettere dei lettori

12 La voce dei cantieri

48 Saloni

52 Auto

56 Letti e visti per voi

58 Barche & Barche

 

TECNICA

66 Guida all’ormeggio in porto di Davide Zerbinati

 

PROVE

78 Franchini Emozione 55 Open di Maurizio Zacchetti

84 Four Winns 475 Vista di Gianmaria Pinasco

90 Blumar Sport Cruise di Amedeo Salieri

94 Frauscher 717 GT di Matthias Negri da Oleggio

98 Jeanneau 53 di Matthias Negri da Oleggio

104 Catana 47 di Tommasino Gazo

 

SPORT

112 33a America’s Cup Quale futuro? di Alberto Mariotti

120 Regate: il calendario 2010 di Marzia Nobili

124 Notiziario sportivo

128 Motonautica

 

PAGINE AZZURRE

132 Francia: Porquerolles, le isole nel parco di Amedeo Salieri

136 Le news

 

IL GIORNALE DEL NAVIGANTE

138 Eventi

140 Motori e impianti

142 Elettronica

144 Leggi, balzelli & Co.

146 Porti e approdi

148 Amo in mare

150 Cose di bordo

152 Usato sotto la lente Grand Banks 52 Europa di Piero Ragazzi

156 Piccoli annunci

Colophon

VELA E MOTORE

via Don Luigi Sturzo 7, 20016 Pero, Milano

 

Per comunicare con la redazione

• fax 02/38010393

• redazione tel. 02/38085.241

• abbonamenti e arretrati tel. 02/38085.402

 

Direttore responsabile

PIERO BACCHETTI

e-mail: direttorevm@edisport.it

In redazione

MARTA GASPARINI (caporedattore)

ALBERTO MARIOTTI (vicecaposervizio)

MAURIZIO ZACCHETTI

Segreteria di redazione

ELISA BATTISTONI

Direttore di produzione

PAOLO CIONTI

Coordinamento tecnico

LORENZO PUCCI, ALBERTO ORIGGI

Servizio grafico

TAMARA VIGANÒ

SABRINA BRAMBILLA, SARA CASATI, FABIO CASTIGLIONI, MARIA CELICO,

PATRIZIA CIVATI, ELENA DE TOFFOL, ROBERTA DUINA, VINCENZO PALMIERI,

GRETA PARODI, PATRIZIA RENOLDI, BARBARA ZALTIERI

Direttore dei sistemi informativi

FRANCESCO FORTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove