27 October 2010

E' in edicola Vela e Motore di novembre

Un numero ricco, con un ampio servizio sui vincitori del premio Barca dell’Anno 2010, un’iniziativa promossa da Vela e Motore e SelmaBipiemme Leasing in occasione del Salone Nautico di Genova

Editoriale

SFOGLIA IL NUMERO IN EDICOLA

 

Prezzi chiari, navigazione lunga

 

Per molti cantieri la trattativa privata continua a essere un modo per sottolineare l’”esclusività” del loro prodotto, dimenticando anche che per i beni di lusso la trasparenza dei listini è un’irrinunciabile garanzia di serietà. Per fortuna qualche costruttore, anche italiano, ha cambiato rotta. Perché non è con le pratiche da souk levantino che si riconquista la fiducia del mercato

 

Chissà se qualcuno ha mai pronunciato la leggendaria frase “Se chiedi quanto costa una barca vuol dire che non puoi permettertela”?. Di sicuro, oggi la battuta suonerebbe ridicola. Eppure c’è ancora chi si aggrappa ridicolmente a quella parodistica concezione della nautica come pratica esclusiva per milionari che considerano un dettaglio gli zeri sull’assegno (ma quando mai i veri ricchi l’hanno considerato un dettaglio?).

Non parliamo dei nostri politici, per i quali andare in barca continua ad essere roba da milionari (preferibilmente evasori). Ci riferiamo a una categoria molto più importante per le sorti del settore: i costruttori e gli importatori. Per molti dei quali pubblicare listini trasparenti è quasi svilire il proprio prodotto. Al massimo si indica - come abbiamo visto anche quest’anno a Cannes e a Genova - il prezzo della versione base al netto dell’iva: ma qual è il prezzo vero, ossia quello della barca pronta a navigare? Quel prezzo lì, l’unico che interessa a chi deve valutare un acquisto così importante, viene svelato in ufficio, in fase di trattativa, dove se davvero siete interessati e molto pazienti riuscirete a mettere insieme perfino i costi di tutti gli accessori.

La crisi che ha spazzato via molti cantieri non ci ha liberato da queste pratiche levantine che, nella provinciale presunzione di difendere l’”esclusività”, picconano la credibilità di chi pensa di (ri)conquistare clienti con rituali da souk arabo. Ma la qualità è una cosa seria, orgogliosamente rivendicata e difesa anche attraverso il prezzo. Chi offre vera qualità è in grado - o dovrebbe esserlo - di motivarne il costo e il valore anche nel tempo.

Nelle facoltà di economia americana si martellano gli studenti con la regola delle “4P”: prezzo, prodotto, promozione e distribuzione (point of sale). Insistendo sul price, come l’elemento più flessibile e quindi cruciale ai fini  del successo. Flessibile significa soggetto a valutazioni complesse, talvolta rischiose. Ma proprio per questo sempre limpide e con limpidezze valutabili  dal cliente. Lo hanno capito i costruttori di auto, quelli di case, e perfino i fabbricanti di aerei (provate e atterrare su www.cessna.com), vi offrono on line listini completi anche dei costi di manutenzione. Nella nautica no, o meglio quasi mai. E su quel “quasi” fondiamo le speranze.

Importanti cantieri francesi, ma anche italiani sono sbarcati su internet con informazioni complete e facilmente consultabili. Il miglior esempio a oggi ci sembra quello di Bénéteau, che si impegna anche con tariffari trasparenti per manutenzione e assistenza. Utili a tutti, ma soprattutto a chi per la prima volta si tuffa nel nostro mondo. Ovviamente i listini chiari non bastano a garantire un rapporto cristallino tra costruttore e cliente (e recenti casi che avete letto su Vela e Motore lo confermano). Ma sono alla base di rapporti seri e duraturi in un mercato, e in una stagione, che di guardare un po’ lontano ha un maledetto bisogno.

 

Marta Gasparini

Caporedattore

Sommario

1 EDITORIALE

NEWS

8        La voce dei lettori

40     La voce dei cantieri

56     Saloni

58     Letti e visti per voi

PREMIO BARCA DELL’ANNO

11       I vincitori

           di Marta Gasparini

12      Categoria motore:

           Monte Carlo 76, la prova

           di Alberto Mariotti

20     Categoria vela:

           Azuree 33, la prova

           di P. Portinari e A. Mariotti

26     Categoria superyacht:

           Perini Panthalassa

28     Categoria interior design:

           Advanced Italian Yachts A 66

           di Andrea Ratti

30     Premiazione e serata di gala

           servizio fotografico di A. Pugliese

INCHIESTA

60     Prezzi: operazione trasparenza

            di Tommasino Gazo

BARCHE A CONFRONTO

70     Sessa C54 - Rio 54

72     Sealine F42 - Squadron 42

74     Dehler 32 - Hanse 325

76     Moody 45 DS - Sense 50

78   Quicksilver Activ 535 - Ranieri SR 19

80     Tempest 530 - Arimar 540 Stile

        servizi a cura di Andrea Bacchetti,

           Alberto Mariotti, Paolo Portinari,

           Ambrogio Rocca, M. Zacchetti

TECNICA

82     Domotica e gestione impianti

           elettrici di bordo

           di Matthias Negri da Oleggio

PROVE

12      Monte Carlo 76

           di Alberto Mariotti

20   Azuree 33

           di A. Mariotti e P. Portinari

92     Atlantis 48

           di Tommasino Gazo

98   Rio 42 Air

           di Tommasino Gazo

104 Colombo 37 Alldays

           di Andrea Bacchetti

110  Sessa Key Largo One

           di Tommasino Gazo

112    Solemar 28 Offshore

           di Corrado Baldazzi

114    Saffier 26 Open Ds

           di Matthias Negri da Oleggio

SPORT

118    Barcolana e

           Les Voiles de St. Tropez

           di Giuliano Luzzatto

124   Trofeo Panerai 2010

           Cannes, duelli d’onore

           di Olimpia De Casa

128   Audi MedCup

           Kiwi, una grande vittoria

           di Marzia Nobili

132   Mondiale RC44

           Spithill vince ancora

           di Marzia Nobili

134   Mondiale TP52

           Quantum fa il bis

136   Notiziario sportivo

144   Motonautica

PAGINE AZZURRE

148   Eventi

150   Leggi Balzelli & Co.

152   Porti e approdi

154   Motori e impianti

156   Cose di bordo

159   Piccoli annunci

Colophon

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Bacchetti

 

REDAZIONE

Marta Gasparini (caporedattore)

Alberto Mariotti (vicecaposervizio)

Maurizio Zacchetti

 

SEGRETERIA DI REDAZIONE

Diana Calarco, Elisa Battistoni

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

Sergio Abrami, Andrea Bacchetti, Donatello Bellomo, Olimpia De Casa,

Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili,

Paolo Portinari, Ambrogio Rocca, Christian Signorelli, Davide Zerbinati

 

FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Luca Gasparini, Marta Gasparini, Tommasino Gazo,

Matthias Negri da Oleggio, Paolo Portinari, Ambrogio Rocca, Davide Zerbinati

 

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Paolo Cionti

 

COORDINAMENTO TECNICO

Lorenzo Pucci, Alberto Origgi

 

SERVIZIO GRAFICO

Tamara Viganò,

Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni,

Maria Celico, Patrizia Civati, Roberta Duina, Vincenzo Palmieri,

Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri

 

DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI

Francesco Forte

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove