28 September 2011

E' in edicola Vela e Motore di ottobre

287 pagine con tutte le novità esposte al Salone di Genova e la prova in anteprima dell'Xp-44, il cruiser racer veloce come il vento...

Editoriale

SFOGLIA LA RIVISTA

 

Voglia di governo

 

La crisi dei mercati  continua a sommarsi alla mancanza di strategie politiche. Sempre più soli, i nostri cantieri continuano a resistere e investire in Italia. Fino a quando?

 

 

Non c’era bisogno del declassamento di Standard & Poor’s per capire che  siamo impantanati. Immersi fino al collo nelle difficiltà dell’economia globale, ma soprattutto paralizzati all’interno della desolata contemplazione della nostra immobilità. Nella nautica lo spettacolo è particolarmente deprimente. Prima della crisi costruttori e operatori lamentavano la lontananza del governo: oggi questa distanza è diventata un abisso, come se i problemi del settore fossero marginali rispetto ad altri considerati più urgenti. Avevamo sperato che l’ottuso luogo comune che la nautica è roba da ricchi fosse stato superato da una visione più matura e responsabile dell’immenso valore costituito dalla cantieristica italiana. Avevamo perfino creduto che l’evidente necessità di “fare sistema” tra costruttori, operatori e istituzioni pubbliche cominciasse a far breccia nella testa dei nostri politici. Addirittura, pensate un po’, ci eravamo illusi che se un governo si presenta a un Salone come Genova con una delegazione più numerosa di una squadra di calcio, qualche progetto serio in tasca ce l’ha. Niente di più sbagliato. Niente è cambiato, se non in peggio.

L’inchiesta che trovate nelle prossime pagine è una fotografia drammatica di una nautica che lotta per sopravvivere e imporsi sui mercati, zavorrata da un’inerzia politica che sta facendo perdere fiducia anche ai più tenaci alfieri del made in Italy. La qualità costruttiva, l’innovazione tecnologica, l’eleganza del designer, non bastano senza un quadro di riferimento, senza una strategia di sviluppo condivisa e sostenuta. E’ ciò che banalmente si chiama governo di un Paese. Gli addetti nel settore nautico a fine 2010 erano circa 27 mila, con un calo minimo rispetto all’anno precedente. Quasi un miracolo a confronto dei tagli operati altrove. Merito della straordinaria capacità di vendere all’estero, dove riusciamo a piazzare oltre due terzi del nostro fatturato. Fino a quando? Fino a quando all’esportazione delle barche finite non corrisponderà anche la delocalizzazione del lavoro per costruirle? E fino a quando sarà conveniente partecipare con elevatissimi costi a Saloni rivolti a una percentuale sempre più ridotta dei mercati di riferimenti? È questo che si domanda la nautica italiana nella nostra inchiesta. Si attendono risposte, possibilmente serie.

 

Marta Gasparini

Caporedattore

Sommario

3         EDITORIALE

 

4         Click & Sea

16       La voce dei lettori

 

           PROVA IN ANTEPRIMA

22          Xp 44

           di Alberto Mariotti

 

           NEWS

31       La voce dei cantieri

40       Dal mondo

42       Saloni

44       Leggi, Balzelli & Co.

 

           INCHIESTA MERCATO

48       Operatori, sotto assedio

           di Tommasino Gazo

 

           SALONE DI GENOVA

60       La fiera in città

           di Marta Gasparini

64       Organizzare la visitai

66       Premio Barca dell’Anno

          

           NOVITÀ2012

70       Natanti a motore

82       Natanti a vela

88       Barche a motore 10-13 m

102     Barche a motore 13-18 m

124     Barche a motore 18-24 m

140     Barche da sogno

154     Barche a vela 10-14 m

166     Barche a vela 14-18 m

172     Barche a vela 18-24 m

176     Catamarani

182     Gommoni

190     Motori fuoribordo

192     Motori entrobordo

196     Impianti

198     Elettronica

202     Accessori

 

          

           SPORT

212     Volvo Ocean Race

           Sfida sugli oceani

           di Paolo Portinari

218     Coppa America

           Lo spettacolo in acqua

           di Alberto Mariotti

222     Audi Med Cup

           Vittoria a stelle e strisce

           di Marzia Nobili

226     X-Yachts Steiner Cup

           Un mare di X     

           di Marzia Nobili

228     Maxi Yacht Rolex Cup

           Maxi spettacolo

           di Marzia Nobili

230     Notiziario sportivo

 

           TRAVERSATE

238     Atlantico,

           la grande corsa

           di Davide Zerbinati

 

            STORIA

248     Conflitto Italia Libia 1911

           La guerra di mare

           di Martino Sacchi

 

           PAGINE AZZURRE

254     Le news

           di Olimpia De Casa

256     Letti e visti per voi

           di Adalberto Falletta

 

           IL GIORNALE
           DEL NAVIGANTE

259     Cultura del mare

           di Raffaella Martinotti

262     Scafi d’epoca

           di Tino Brigan

264     Eventi

           di Olimpia De Casa

270     Porti e approdi

           di Maurizio Zacchetti

272     Motori

           di M. Zacchetti

274     In barca e oltre

           di Olimpia De Casa

276     Usato sotto la lente,

           Uniesse 48 Open

           di Piero Ragazzi

279     Piccoli annunci

Colophon

LE NOSTRE COORDINATE

Latitudine 45°30’26.99" - Longitudine 09°04’51.29"

e-mail per i lettori: scrivicivm@edisport.it

 

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Bacchetti

 

REDAZIONE

Marta Gasparini (caporedattore)

Alberto Mariotti (vicecaposervizio)

Maurizio Zacchetti

 

SEGRETERIA DI REDAZIONE

Elisa Battistoni, Francesca Colombo

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Alessandro Casnedi, Lamberto Cesari, Olimpia De Casa, Adalberto Falletta, Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Raffella Martinotti, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Valter Pretelli, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Concilio Rosario, Martino Sacchi, Christian Signorelli, Davide Zerbinati

 

FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Lamberto Cesari, Luca Gasparini, Marta Gasparini, Tommasino Gazo, Alberto Mariotti, Matthias Negri da Oleggio, Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Valter Pretelli, Piero Ragazzi, Ambrogio Rocca, Maurizio Zacchetti, Davide Zerbinati

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Paolo Cionti

 

COORDINAMENTO TECNICO

Lorenzo Pucci, Alberto Origgi

 

PROGETTO GRAFICO

Angelo Rainoldi

 

SERVIZIO GRAFICO

Tamara Viganò,

Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni, Maria Celico, Patrizia Civati,

Roberta Duina, Vincenzo Palmieri, Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri

 

DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI

Francesco Forte

Contenuti in breve

287 pagine e 350 novità del Salone di Genova. In anteprima la prova dell’Xp-44, il cruiser racer veloce come il vento

 

Modelli a vela e a motore di tutte le dimensioni, gommoni, motori fuoribordo ed entrobordo, accessori tecnici e impianti, strumenti elettronici, abbigliamento nautico e molto altro.

 

Una guida per orientarsi nell’oceano di proposte con la mappa del Salone, i suggerimenti per organizzare la visita e il calendario degli eventi fuori salone per un’esperienza ancora più emozionante.

 

In anteprima la prova dell’Xp-44, il nuovo cruiser racer di X-Yachts per vincere le boe e volare in crociera, una delle barche più attese per la prossima stagione.

 

Molto ricca anche la sezione sportiva, dove raccontiamo le ultime novità della prossima edizione di Coppa America che si terrà a San Francisco nel 2013 e proponiamo un servizio sulla Volvo Ocean Race, per scoprire storia e segreti di quest’affascinante sfida che si svolge nelle acque dei cinque continenti.

 

Tra i temi più importanti del numero, la nostra inchiesta tra gli operatori per osservare l’andamento del settore e capire come la nautica sta reagendo alla crisi economica.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove