29 September 2010

E' in edicola Vela e Motore di ottobre

Un supernumero dedicato alle novità da non perdere ai saloni...

Editoriale

Promemoria per un governo distratto

 

Il Salone di Genova compie 50 anni, e basta sfogliare la raccolta di Vela e Motore per vedere che i problemi della nautica sono rimasti gli stessi. Peggiorati, anzi, dalla sproporzione tra la crescita del mercato e la latitanza di chi avrebbe dovuto favorirne lo sviluppo. 

Quando leggerete queste righe, dalla passerella della Fiera il governo avrà elargito - o sarà sul punto di farlo - la solita overdose di promesse. 

Non le conosciamo, ma sappiamo quali sono le priorità che meriterebbero una risposta decentemente concreta. Eccole.

Ambiente. Bassi consumi, motori puliti, difesa dell’ecosistema sono punti centrali per dare impulso al mercato e al turismo nautico. Molte aziende stanno facendo la loro parte. Chi ha latitato finora sono le istituzioni, le amministrazioni locali, le regioni. La disciplina delle concessioni, punto cardine della legge 84/94 sui porti, è bloccata per lo scandaloso ritardo della Conferenza delle Regioni che da un anno deve ancora esprimersi.

Burocrazia. E’ la palude stigia in cui tutto sprofonda e si perde in una melma tale che ogni responsabilità si confonde. Tra tempi tecnici, veti incrociati, gelosie di campanile in un vortice di carte bollate ci sono voluti 30 anni per inaugurare il Marina di Varazze e 40 per Porto Mirabello a La Spezia.

Capitanerie. In tutta Italia sono 54 e ognuna gestisce in autonomia il proprio RNMG (Registro Navi Minori Galleggianti). Con il risultato che, a differenza di quanto avviene in campo automobilistico, ricostruire la storia di ogni imbarcazione (78 mila quelle iscritte) è difficile o impossibile. La sacrosanta guerra agli evasori, anziché dai blitz spettacolo, potrebbe partire da qui.

Incentivi. Finalmente quest’anno sono stati concessi. Pochi e tardivi, ma soprattutto prosciugati da grandi aziende meglio attrezzate nella corsa a presentarne richiesta. Rivedere i criteri di  assegnazione - magari con la consulenza di Ucina - è facile e non costa nulla (vedi anche la voce Rottamazione).

Leasing. Da una situazione di elargizione di finanziamenti senza controllo, siamo passati a un blocco indiscriminato che non ha giustificazioni. I primi segni di ripresa non sembrano allentare la stretta: la barca continua a essere considerato un rischio, la casa o l’auto no.

Noleggio. Una norma che dovrebbe snellire gli oneri amministrativi e burocratici di chi  noleggia imbarcazioni è congelata in Parlamento dopo il “caso Briatore”. Risultato: continua la fuga degli yacht dall’Italia (non soltanto maxi) a vantaggio dei nostri concorrenti (la solita Francia in testa).

Rottamazione. Su dieci armatori che acquistano una barca, otto ne hanno una da dare in permuta e spesso si tratta di imbarcazioni che non hanno mercato. Incentivarne lo smaltimento, come si fa per l’auto, agevolerebbe nuovi acquisti e darebbe ossigeno ai cantieri.

Passione. Quella dei cantieri che tirano avanti con i denti e di chi ama tanto il mare da affrontare ogni sacrificio per farsi o mantenersi uno scafo di pochi metri. E’ tanta, ma non infinita. Ha resistito anche troppo in un Paese dove andare in barca è quasi considerato un reato.

Porti. Pochi, lentissimi a nascere (vedi anche alla voce Burocrazia) e spesso mal gestiti. Sono la cartina di Tornasole del gap che ci separa dagli altri paesi rivieraschi. Inoltre prevale la tendenza a progettare marina per maxi yacht a scapito delle imbarcazioni medie e piccole che - ancora la Francia insegna - sono la colonna portante della nautica da diporto.

Usato. Se va avanti così, da volano del mercato diventerà sempre più zavorra. (vedi anche alle voci Burocrazia, Incentivi, Rottamazione, Porti).

Marta Gasparini

 

    

Sommario

1 EDITORIALE

ATTUALITÀ

16      Leasing da incubo,

           Dufour fantasma,

           la telenovela continua

18      Inchiesta: mercati

           uscire dalla tempesta

           di Tommasino Gazo

NEWS

12      La voce dei lettori

32     Azimut: gestione a bordo

           di Tommasino Gazo

34     Cantieri: Sirena Marine

           di Matthias Negri

40     La voce dei cantieri

54     Auto dell’equipaggio

60     Letti e visti per voi

62     Nubi su Cannes

           di Maurizio Zacchetti

50° SALONE DI GENOVA

68     Come eravamo

           di Martino Sacchi

74     Nuovi orizzonti

           di Marta Gasparini

80     Allo stand di Vela e Motore

82     Premio Barca dell’Anno

NOVITÀ 2011

84     Universo barche

           Servizi a cura di:

           Andrea Amoroso,

           Andrea Bacchetti, Alessandro

           Casnedi, Olimpia De Casa,

           Marta Gasparini,

           Tommasino Gazo,

           Matthias Negri da Oleggio,

           Alberto Mariotti,

           Stefano Piccolo,

           Ivan Poli, Paolo Portinari,

           Maurizio Zacchetti

  86  Motori entrobordo

  92  Motori fuoribordo

  96  Impianti

100   Elettronica

112    Abbigliamento

116    Accessori

124   Vernici

126 Natanti: l’eleganza del riccio

128 Natanti a motore

142 Natanti a vela

146 Barche a motore 10-18 m

         Dritti verso la qualità

148 Barche a motore 10-13 m

162 Barche a motore 13-18 m

178  Barche a motore 18-24 m

         Eccellenza allo stato puro

180 Barche a motore 18-24 m

192 Barche da sogno

194 Superyacht

208 Barche a vela 10-24 m

         Evoluzione transalpina

210 Barche a vela 10-24 m

224 Catamarani

230 Gommoni

SPORT

236  Coppa America

           rivoluzione al via

           di Alberto Mariotti

240  Trofeo Panerai

           Fascino vintage

           di Giuliano Luzzatto

246 Maxi Yacht Rolex Cup

           giganti tra le boe

           di Marzia Nobili

250  Rolex Swan Cup

           la festa dei Cigni

           di Marzia Nobili

252  Mondiale Melges 24

           Uka Uka...che bis

           di Marzia Nobili

254  Steiner X-Yachts Gold Cup

           X-Factor

           di Paolo Portinari

258  Notiziario Sportivo

264  Motonautica

PAGINE AZZURRE

268  Storia

           Museo navale di Lisbona

           di Sergio Abrami

IL GIORNALE
        DEL NAVIGANTE

274  Eventi

280  Cultura del mare

282  Salute del mare

284  Motori e impianti

286  Leggi, balzelli & Co.

290  Porti e approdi

292  Amo in mare

294  Cose di Bordo

296  In barca e oltre

298  Usato sotto la lente

           Ovni 41 di Davide Zerbinati

301   Piccoli annunci

Colophon

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Bacchetti

 

REDAZIONE

Marta Gasparini (caporedattore)

Alberto Mariotti (vicecaposervizio)

Maurizio Zacchetti

 

SEGRETERIA DI REDAZIONE

Elisa Battistoni, Diana Calarco

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

Andrea Amoroso, Andrea Bacchetti, Alessandro Casnedi, Olimpia De Casa, Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Stefano Piccolo, Gianmaria Pinasco, Ivan Poli, Paolo Portinari, Christian Signorelli, Davide Zerbinati

 

FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO

Marta Gasparini, Tommasino Gazo, Alberto Mariotti,

Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Gianmaria Pinasco,

 Maurizio Zacchetti, Davide Zerbinati

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Paolo Cionti

 

COORDINAMENTO TECNICO

Lorenzo Pucci, Alberto Origgi

 

SERVIZIO GRAFICO

Tamara Viganò,

Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni,

Maria Celico, Patrizia Civati, Roberta Duina,

Vincenzo Palmieri, Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri

 

DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI

Francesco Forte

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove