19 December 2007

Elan 340

E’ natante, rapido e confortevole in crociera. Il nuovo modello del cantiere sloveno si distingue anche per la linea filante e moderna. Interessante il prezzo. Elan 340 si inserisce bene nell'agguerrito settore delle barche di dieci metri con ambizioni di regata - crociera. La nostra prova di è svolta in Friuli, nella laguna di Grado con le montagne innevate che fanno da sfondo e rendono l’atmosfera un po’ irreale, come del resto sembra normale su una barc...

Introduzione

E’ natante, rapido e confortevole in crociera. Il nuovo modello del cantiere sloveno si distingue anche per la linea filante e moderna. Interessante il prezzo. Elan 340 si inserisce bene nell'agguerrito settore delle barche di dieci metri con ambizioni di regata - crociera. La nostra prova di è svolta in Friuli, nella laguna di Grado con le montagne innevate che fanno da sfondo e rendono l’atmosfera un po’ irreale, come del resto sembra normale su una barca a vela, a dicembre inoltrato. La giornata non è nemmeno troppo fredda, ma il vento proprio non ne vuol sapere di arrivare. A prima vista la barca è interessante, le linee sono quelle sportive a cui il cantiere sloveno ci ha abituato. Il dritto di prua è verticale e lo scafo è stretto e affusolato alla ricerca delle massime prestazioni. La coperta è ordinata e sgombra e il pozzetto, con la grande ruota del timone e il lunghissimo trasto, richiama alla mente un Ims. Lo scafo è in infusione sottovuoto 100% isoftalica con vinilestere esterno, la struttura interna e le paratie sono fazzolettate allo scafo con vinilestere, altrettanto coperta e scafo sono fazzolettate insieme a prua e a poppa. Il Gelcoat Npg (Neo Pentyle Glycol) garantisce una migliore resistenza all’ osmosi è un ottimo effetto lucido. L’albero Selden in alluminio anodizzato è passante, anche il boma è in alluminio anodizzato. La chiglia di serie è in piombo. Il motore montato standard è il 30 cavalli Volvo Penta (D1 30) s-drive.

La coperta

Coperta La tuga ha un disegno filante e sportivo, così come sono le caratteristiche della barca. La coperta è ben disegnata. I passavanti non sono sacrificati come spesso succede, ma anzi sono ben ampi. Immediatamente davanti al tambuccio trovano spazio gli strumenti di navigazione, che sono in questo modo ben visibili da tutto il pozzetto. La tuga è pulita, grazie alla scomparsa delle drizze che passano coperte per poi finire nelle due batterie di stopper ai lati del tambuccio ed è quindi utilizzabile come prendisole, abbastanza ampio da ospitare due persone, al pari dello spazio a prua dell’albero. Lo scalino davanti all’ingresso si apre e può ospitare le cime di ormeggio, una buona idea a testimonianza del fatto che gli spazi sono ben sfruttati. Il pozzetto non è larghissimo, ma le panche sono lunghe e hanno lo schienale comodo perché abbastanza alto. Il tavolo centrale quando non serve può essere smontato e nascosto in un gavone, in modo da lasciare lo spazio libero e non intralciare la manovra. Il lungo trasto della randa (ottimo non appena si comincia a veleggiare) separa la zona dell’equipaggio, dalla postazione del timoniere. Al timone, si è sempre comodi sia sottovento che sopravento, grazie ai due seggiolini sulle murate, prosecuzione dello schienale del pozzetto e alla lunga panchetta che chiude lo specchio di poppa, altrimenti aperta.

Gli interni

Interni Gli interni sono “puliti” e moderni, senza eccedere nel minimalismo. Sull’onda delle ultime tendenze la venatura dell’anigre è in orizzontale e il colore chiaro rende luminosa la dinette. Il pagliolato è in wengé, il che aggiunge un tocco di raffinatezza. La cucina a L posta sulla murata di sinistra è abbastanza ampia e offre buoni spazi per lo stivaggio sia nei cassetti e negli stipetti, che nel grande frigorifero a pozzetto. Il lavello a 2 vasche è un ottimo accorgimento in più. La dinette è ampia e i due divani, uno a C e uno dritto, possono ospitare 6 persone a tavola, fino a 8 una volta che il tavolo è stato chiuso. Intelligente la soluzione del vano bar al centro del tavolo, già proposta da Elan su modelli vecchi. La cabina di poppa ha il letto posto trasversalmente davvero di una dimensione eccezionale, al contrario di quella di prua, dove purtroppo gli spazi sono un po’ sacrificati dalla linea affusolata dello scafo. Potrebbe essere la soluzione ideale per una coppia con due bambini. Il bagno è bello e ben studiato, con il grande lavandino a due vasche e un intelligente spazio aperto di stivaggio verso poppa, ottimo per appendere le cerate.

Introduzione

Prova Siamo usciti in mare sperando che il sole e la termica conseguente non annullassero la poca aria che c’era, ma purtroppo le nostre speranze sono state disattese. Il vento non è mai salito sopra ai 4,5 nodi. In queste condizioni abbiamo potuto constatare come la barca si comporti bene con vento leggero, ma purtroppo non possiamo sapere le massime prestazioni, che siamo sicuri siano più che buone. Drizziamo le vele e proviamo qualche andatura per prendere confidenza con la barca. La ruota del timone è grande e sensibile, la lunga pala trasmette movimenti precisi e immediati allo scafo, sembra di portare una barca progettata la regata, invece abbiamo visto come gli interni non sacrifichino niente per la crociera. Il trasto molto lungo e il punto di scotta fissato all’estremità del boma, così come il wang rigido di serie, permettono una regolazione perfetta della randa. Anche il carrello del fiocco è lungo in modo da non sacrificare le regolazioni né con un fiocco né con un genoa a generosa sovrapposizione. Stiamo navigando con 4,5 nodi di vento e la barca di bolina larga tiene facilmente i 3,1 nodi, una buona velocità. Proviamo a stringere ancora l’angolo al vento, ben sapendo che questo porterà la barca a “inchiodarsi” invece, pur soffrendo un po’, la velocità rimane sopra ai 2 nodi e mezzo. Proviamo nuovamente a dare un po’ di respiro alle vele e poggiamo fino al traverso dove raggiungiamo con sorprendente facilità il 3,2 nodi. È proprio a questo punto che il vento ci abbandona del tutto impedendoci quindi una prova attendibile delle andature portanti. Ripieghiamo allora le vele e torniamo in porto a motore. Anche così le velocità sono interessanti: spinti dai 30 cavalli del motore Volvo Penta, teniamo una velocità di crociera di quasi 7 nodi a 2500 giri. In sintesi Un buono scafo per divertirsi in piccole crociere senza tralasciare il piacere della velocità in totale sicurezza. Sottocoperta ci sono due cabine e un bagno, cucina e un bel carteggio. Parecchio lo spazio per stivare abbigliamento e attrezzature. Lo abbiamo provato con pochissima aria e le prestazioni, come il prezzo, sono interessanti. + Prestazioni con poco vento Ruota del timone Trasto della randa e punto di scotta - La cabina di prua è un po’ piccola La panchetta che chiude la poppa non è comodissima da togliere

Tutti i dati

DATI Progetto Rob Humphreys Scafo Lunghezza f.t. m 9,99; lunghezza scafo m 9,99; lunghezza al galleggiamento m 9,39; larghezza m 3,48; pescaggio m 1,95/2,10; dislocamento kg 5.000; zavorra kg 1.1450/1.1490. Piano velico Armo frazionato con albero passante, 2 ordini di crocette acquartierate, boma in alluminio con terzaroli semplificati, sartie in acciaio inox, vang rigido con pistone a gas. Sup. velica randa mq 34,51; genoa mq 37,13; spi mq 89,11; I m 13,49; J m 3,67; P m 12,78; E m 4,50. Serbatoi acqua dolce lt 200, carburante lt 95. Motore Volvo Penta D1-30 sail drive; potenza asse elica cv 27,3; regime rotazione rpm 2.800/3.200; cilindrata lt 1,13; cilindri 3; alesaggio x corsa mm 77 x 81; peso kg 158. Omologazione CE categoria A Costruzione Laminazione multiassiale; resina isoftalica per caratteristiche meccaniche e chimiche migliori; gelcoat neopentilglicolico per un’ottimale resistenza chimica all’osmosi e una finitura a specchio; struttura in controstampo incollata e laminata allo scafo. Dotazioni standard Due winch drizze Harken B 32.2 sulla tuga; due winch genoa con carrelli regolabili dal pozzetto; circuito trasto randa riportato in pozzetto; bussola colonnina timone; ruota 1400 mm; 1 drizza genoa; 1 drizza randa; 2 scotte genoa; 1 scotta randa; 2 scotte trasto; 2 scotte carrelli genoa. Le prestazioni Indirizzi Costruttore Elan, Slovenia www.elan-marine.com In Italia Adria Ship, Grado, tel. 0431 83504; www.adriaship.it
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