Elan 410
Presentato un anno fa, l’Elan 410 si è dimostrato fin da subito un modello
fortunato e oggi sono circa 60 le unità già vendute in Italia. I segreti del
successo sono pochi ma chiari: una carena veloce e accattivante progettata dall’
inglese Rob Humphreys, firma storica del cantiere sloveno, interni seducenti
dallo stile moderno. Strizza l’occhio alle regate ma non trascura la crociera.
E’ costruito bene e viene venduto a un costo interessante che include anche il
trasp...
Introduzione
Presentato un anno fa, l’Elan 410 si è dimostrato fin da subito un modello
fortunato e oggi sono circa 60 le unità già vendute in Italia. I segreti del
successo sono pochi ma chiari: una carena veloce e accattivante progettata dall’
inglese Rob Humphreys, firma storica del cantiere sloveno, interni seducenti
dallo stile moderno. Strizza l’occhio alle regate ma non trascura la crociera.
E’ costruito bene e viene venduto a un costo interessante che include anche il
trasporto a Grado, da Adria Ship, importatore per l’Italia con basi anche a
Genova, Roma, Punta Ala e Catania. Il prezzo è adeguato a ciò che vuole essere,
più caro dei modelli di grande serie, più economico dei crociera/regata più
blasonati. L’Elan 410 a con ti fatti è un prodotto con uno dei migliori
rapporti qualità/ prezzo del mercato. Per i fans del cantiere è in arrivo a
breve il nuovo 380, un performance cruiser che riprende filosofia e design del
410. Nel servizio sul salone di Düsseldord tutti i dettagli tecnici e i
disegni.
Prova
Abbiamo navigato sulla versione con chiglia standard e pack regata club, quindi
già un bell’upgrade per le prestazioni, anche se non il massimo disponibile. La
giornata a Ostia è bella e ventosa, con una forte tramontana sempre intorno ai
16 nodi con raffiche fino a 18/19 nodi e mare con leggera onda lunga. C’è da
divertirsi.
Issate le vele Speed Sails con fiocco al 100% e randa semisteccata si capisce
subito che la barca è veloce e non tradisce le aspettative. Veloce ma non
estrema, divertente e facile da portare, reattiva al timone e clemente in caso
di errori di conduzione. Ogni raffica corrisponde a un’accelerazione e se la
virata è condotta bene si perde meno di 1 nodo e mezzo di velocità. Di bolina
non scende mai sotto i 6,5 nodi, con frequenti bordi a 7,5 e punte fino a 7,9.
Stare al timone è un piacere.
Ma è al traverso che segna il record di velocità della giornata quando ferma il
log a 8,7 nodi durante una bella planata. In quest’andatura non scende mai
sotto i 7,8 nodi. A 135° fila veloce, sempre con randa e genoa, tra i 7 e i 6,4
nodi. Capitolo motore, la barca è venduta con il Volvo Penta D2-40 cavalli, in
più il modello in prova monta un’elica a 3 pale abbattibili Flexo- Fold. Il
regime di crociera è tra i 2.000 e 2.200 giri al minuto, a cui abbiamo rilevato
una velocità tra i 6,4 e i 6,9 nodi. A 2.500 giri si naviga a 7,3 nodi mentre
la massima raggiunta è stata di 7,9.
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