31 March 2008

Elan 410

Presentato un anno fa, l’Elan 410 si è dimostrato fin da subito un modello fortunato e oggi sono circa 60 le unità già vendute in Italia. I segreti del successo sono pochi ma chiari: una carena veloce e accattivante progettata dall’ inglese Rob Humphreys, firma storica del cantiere sloveno, interni seducenti dallo stile moderno. Strizza l’occhio alle regate ma non trascura la crociera. E’ costruito bene e viene venduto a un costo interessante che include anche il trasp...

Introduzione

Presentato un anno fa, l’Elan 410 si è dimostrato fin da subito un modello fortunato e oggi sono circa 60 le unità già vendute in Italia. I segreti del successo sono pochi ma chiari: una carena veloce e accattivante progettata dall’ inglese Rob Humphreys, firma storica del cantiere sloveno, interni seducenti dallo stile moderno. Strizza l’occhio alle regate ma non trascura la crociera. E’ costruito bene e viene venduto a un costo interessante che include anche il trasporto a Grado, da Adria Ship, importatore per l’Italia con basi anche a Genova, Roma, Punta Ala e Catania. Il prezzo è adeguato a ciò che vuole essere, più caro dei modelli di grande serie, più economico dei crociera/regata più blasonati. L’Elan 410 a con ti fatti è un prodotto con uno dei migliori rapporti qualità/ prezzo del mercato. Per i fans del cantiere è in arrivo a breve il nuovo 380, un performance cruiser che riprende filosofia e design del 410. Nel servizio sul salone di Düsseldord tutti i dettagli tecnici e i disegni.

Prova

Abbiamo navigato sulla versione con chiglia standard e pack regata club, quindi già un bell’upgrade per le prestazioni, anche se non il massimo disponibile. La giornata a Ostia è bella e ventosa, con una forte tramontana sempre intorno ai 16 nodi con raffiche fino a 18/19 nodi e mare con leggera onda lunga. C’è da divertirsi. Issate le vele Speed Sails con fiocco al 100% e randa semisteccata si capisce subito che la barca è veloce e non tradisce le aspettative. Veloce ma non estrema, divertente e facile da portare, reattiva al timone e clemente in caso di errori di conduzione. Ogni raffica corrisponde a un’accelerazione e se la virata è condotta bene si perde meno di 1 nodo e mezzo di velocità. Di bolina non scende mai sotto i 6,5 nodi, con frequenti bordi a 7,5 e punte fino a 7,9. Stare al timone è un piacere. Ma è al traverso che segna il record di velocità della giornata quando ferma il log a 8,7 nodi durante una bella planata. In quest’andatura non scende mai sotto i 7,8 nodi. A 135° fila veloce, sempre con randa e genoa, tra i 7 e i 6,4 nodi. Capitolo motore, la barca è venduta con il Volvo Penta D2-40 cavalli, in più il modello in prova monta un’elica a 3 pale abbattibili Flexo- Fold. Il regime di crociera è tra i 2.000 e 2.200 giri al minuto, a cui abbiamo rilevato una velocità tra i 6,4 e i 6,9 nodi. A 2.500 giri si naviga a 7,3 nodi mentre la massima raggiunta è stata di 7,9.
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