11 June 2018

Elbable, il giro dell’Elba in barca a vela

Il 22-23-24 Giugno torna “Elbable”, la regata che fa il giro dell’Elba. La peculiarità dell’evento è la possibilità di decidere se compiere il giro in senso orario oppure antiorario
Lo Yacht Club Cala de’ Medici e il Circolo della Vela di Marciana Marina, in collaborazione con il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, organizzano nei giorni 22-23 e 24 Giugno l’Elbable, la regata che fa il giro dell’Isola d’Elba. Peculiarità della regata è il fatto che ai comandanti e ai loro equipaggi spetta la scelta, prima dell’inizio della regata, se compiere il giro dell’Isola in senso orario o antiorario.

Concluso il briefing, infatti, la scelta di ciascun comandante viene resa pubblica e ognuno riceve una freccia di colore diverso da mettere a prua della propria imbarcazione ad indicare qual è il senso scelto. Punto di partenza e di arrivo è Marciana Marina.

L’appuntamento per tutti è venerdì 22 Giugno per il briefing. Le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il pontile del Circolo della Vela di Marciana Marina. L’Elbable è una regata che da sempre coinvolge equipaggi di ogni genere, senza tralasciare l’aspetto tecnico sia per la scelta della direzione che per le tattiche durante l’intero percorso. Anche quest’anno numerosi gli Sponsor dell’evento: Mylius Yachts, Ubimaior Italia, Sammontana, Acqua dell’Elba, Nocentini e dgnet, Birrificio San Gimignano e Antico Podere.

Il programma della manifestazione, che si svolge su tre giorni, sarà il seguente:

Venerdì 22 Giugno
Ore 18:00 Briefing durante il quale i partecipanti decideranno in quale direzione la loro imbarcazione effettuerà il giro dell’Isola scrivendolo in un modulo.
La decisione rimarrà segreta fino alla fine del briefing quando verrà fatta la consegna delle istruzioni di regata, dei numeri e verrà dichiarata pubblicamente la scelta di ogni imbarcazione; a seguire aperitivo. –

Sabato 23 Giugno
Ore 06:30 Consegna di latte e cornetti per la colazione oltre a prodotti tipici elbani; Ore 07:00 Partenza della regata
Ore 18:00 - 24:00 Aperitivo e cena. Le imbarcazioni giungeranno al traguardo e troveranno ad accoglierli aperitivo e cena

Domenica 24 Giugno
Ore 09:00 Premiazione e colazione tutti assieme. Al termine della premiazione rientro delle imbarcazioni ai porti di provenienza.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato alla manifestazione www.elbable.info, all’interno del quale si trova una specifica sezione in cui è possibile scaricare la documentazione della regata (http://www.elbable.info/it/download.php).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove