x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Arriva The Fifty, primo fast cruiser di Eleva Yachts

22 giugno 2017
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7
    Nasce Eleva Yachts, nuovo brand nel mercato dei fast cruiser. Obiettivo: la crociera veloce dove abitabilità e comfort si sposano con il piacere di andare a vela e alle prestazioni in nome della qualità. Il processo di realizzazione di scafo e coperta è in infusione

    The Fifty è il primo yacht - lungo 16,50 metri fuori tutto - del nuovo brand Eleva Yachts, che nasce presso Carbon Line (fornitore di servizi ai cantieri) su progetto di Giovanni Ceccarelli, che firmerà anche i futuri modelli più grandi.
    I nuovi Eleva Fast Cruiser abbinano la facilità di conduzione anche in equipaggio ridotto e con manovre assistite a ottime prestazioni. Le linee di carena sono pensate per un dislocamento medio leggero e lo stile è legato alla funzione, come il fregio nel mascone a prua che deflette l’acqua.

    Le linee d’acqua con sezioni di poppa larghe e svasate, relativamente strette al galleggiamento con importanti volumi di prua, rendono la barca stabile e bilanciata, oltre che veloce, in tutte le andature e condizioni di vento. La grande stabilità di forma è pensata per avere ottime prestazioni nelle andature larghe e portanti con gennaker per raggiungere il massimo piacere di timonare.
    Le forme di carena permettono anche di sviluppare velocità di crociera elevate a motore, grazie allo scafo che facilmente supera la velocità critica, elemento di comfort nelle estati mediterranee.

    Il pozzetto è nato per vivere il mare in crociera, ma si rivela ergonomico in regata. Il piano velico è caratterizzato da un albero posizionato circa a mezza nave, che permette di avere una distribuzione della tela esposta equilibrata sia nelle andature di bolina che alle andature portanti. L’armo è frazionato al 90 per cento e sono previsti un genoa al 104 per cento, una trinchetta e un Code 0 montato sul bompresso sul quale può essere armato anche il gennaker.

    Arriva The Fifty, primo fast cruiser di Eleva Yachts

    Negli interni: tre cabine e due bagni di cui uno dedicato a quella di prua, considerata armatoriale e uno alle due di poppa e per uso diurno. La cucina può essere a centro barca oppure in posizione più classica in prossimità della scaletta. Anche il divanetto centrale può essere trasformato in tavolo carteggio.

    Gli arredi sono strutturali, in gran parte realizzati in composito poi rivestito di essenze di legno prodotte da ALPI, che offre un’ampia selezione di essenze che abbinato alle scelte dei tessuti per i rivestimenti saranno parte della personalizzazione. La finitura sarà personalizzata in base alle esigenze.

    I dati tecnici

    Arriva The Fifty, primo fast cruiser di Eleva Yachts

    Lunghezza fuori tutto m 16,50
    Lunghezza carena m 15,24
    Lunghezza al gall. m 13,85
    Larghezza al gall. m 4,86
    Immersione std m 2,87
    Immersione chiglia corta m 2,45
    Dislocamento a vuoto kg 10.500
    Dislocamento carico kg 12.900
    Zavorra standard kg 3.900
    Motore Volvo D2-75 Saildrive cv 75
    Carburante lt 270
    Acqua lt 510
    Acqua calda lt 40
    Acque grigie lt 45
    Acque nere lt 90
    Categoria CE / CE category A

    Progettista
    Architettura navale Ceccarelli Yacht Design
    Esterni e interni Ceccarelli Yacht Design
    Ingegnerizzazione Ceccarelli Yacht Design

    Piano velico
    Sup. velica bolina mq 154
    Randa mq 88
    Fiocco mq 66
    Gennaker mq 240
    P m 20,5
    E m 6,8
    I m 20,6
    J m 6,0
    LPG MAX m 6,3

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta