Un’altra scelta importante è il materiale di costruzione: acciao inox o alluminio?
Il rendimento è molto differente e due sono le motivazioni che fanno preferire l’elica d’acciaio:
- l’elica in alluminio, quando è sotto sforzo, subisce una sensibile deformazione delle pale che si traduce in una perdita di rendimento;
- l’elica in acciaio è meno soggetta a fenomeni di cavitazione e quindi consente di installare il motore più in alto per incrementare le prestazioni.
Quando si naviga sui fiumi o sui laghi è frequente il rischio di incontrare tronchi e rami trascinati dalla corrente, specialmente dopo piogge abbondanti e conseguenti fenomeni di piena; in questi casi è raccomandato l’uso di eliche in acciaio che si danneggiano meno facilmente.
Va ricordato che un’elica piegata o spezzata deve essere immediatamente sostituita perché procura danni gravissimi al sistema di trasmissione.
Nel caso di impiego di eliche in acciaio molto grandi (per passo e diametro) è meglio effettuare una breve pausa in folle prima di cambiare marcia; in caso contrario l’energia cinetica accumulata dall’elica potrebbe causare danni agli organi di trasmissione che ruotano in senso contrario al momento dell’innesto.
Purtroppo la differenza di prezzo tra alluminio e acciaio ha una incidenza elevata sul prezzo d’acquisto di un motore di bassa potenza, ma, in generale, ne vale la pena.
Dopo passo e materiale, passiamo al diametro, che deve essere valutato in funzione del dislocamento dell’unità: in linea di massima deve essere ridotto per scafi leggeri, maggiore per scafi lenti e dislocanti.