Entrobordo novità in vista
Cosa vedremo nelle fiere? Al via la rincorsa alle trasmissioni fatte in casa.
I primi passi sono di Yanmar, ma Fpt non vuole perdere la corsa. Intanto Mtu
punta sulle alte potenze.
Che anche quest’anno tengono banco.
Si scaldano i motori in vista del Salone di Genova, che si preannuncia ricco di
novità nel settore degli entrobordo e delle trasmissioni e foriero di
cambiamenti per il futuro. Risolto l’annoso problema delle emissioni con
iniezioni di elettronica sp...
Entrobordo novità in vista
Cosa vedremo nelle fiere? Al via la rincorsa alle trasmissioni fatte in casa.
I primi passi sono di Yanmar, ma Fpt non vuole perdere la corsa. Intanto Mtu
punta sulle alte potenze.
Che anche quest’anno tengono banco.
Si scaldano i motori in vista del Salone di Genova, che si preannuncia ricco di
novità nel settore degli entrobordo e delle trasmissioni e foriero di
cambiamenti per il futuro. Risolto l’annoso problema delle emissioni con
iniezioni di elettronica spinta, oggi i costruttori sembrano avere un approccio
diverso. Si continua a spingere sulle alte potenze, sulla contrazione dei pesi
e delle dimensioni, ma l’elemento nuovo è rappresentato dal crescente interesse
al piede poppiero da accoppiare ai propri motori. Così da scalfire il monopolio
americano e svedese che già da domani potrebbe scricchiolare dinanzi ai nuovi
sistemi di trasmissione.
Yanmar
Ad aprire le danze di un leit motiv che ci accompagnerà nei prossimi mesi è
Yanmar che a Genova si presenterà - ma non c’è ancora la conferma ufficiale -
con un piede totalmente nuovo. Dal quartier generale giapponese non trapela
ancora nulla...
Fpt
Qui qualcosa si sta già muovendo. Il braccio marino di Torino, infatti, è
seriamente intenzionato a entrare nel mercato della canna da mezzo litro.
Tipologia di motori che in casa Fiat si chiamano Multijet e che attualmente
sono marinizzati...
Cummins
Cummins Italia sarà presente al Salone Nautico di Genova con tre nuovi motori
diesel entrobordo Cummins Mercruiser Diesel (Cmd) della serie Quantum: il
QSC600, un 8,3 litri da 600 cavalli, il QSB480, un 5,9 litri da 480 cavalli e
il QSB440, sempre 5,9 litri da 440 cavalli. Inoltre verrà presentato il nuovo
pannello digitale...
Caterpillar
Tutto rimandato in casa Caterpillar. L’azienda americana, infatti, accreditata
al lancio del Cat C13 Acert, ha deciso di rimandare qualsiasi nuovo varo…
Mtu
Per Mtu, invece, c’è grande movimento. Nel capoluogo ligure atterrerà la serie
4000, in particolare ci sarà una versione a 20 cilindri che si affianca al 16
già presente a listino. Il nuovo arrivato presenta un potenza da oltre 4.700
cavalli...
Volvo
Non si muove foglia in casa Volvo Penta. Il leader incontrastato del settore
del diporto non ha ancora tolto il velo sulle novità del Salone di Genova. Si
potrebbe ipotizzare un aumento di potenza dei motori D9 e D12 e la possibilità
di allargare il ventaglio...
Vm
Vm motori, azienda di Cento (Fe) che da poco ha visto l’entrata di General
Motors nel proprio assetto societario, sbarcherà a Genova con la serie Mr 505.
Si tratta di motori a quattro cilindri con canna da 0,5 litri realizzati negli
stabilimenti...
L'articolo completo nel numero di Vela e Motore di settembre 2007
© RIPRODUZIONE RISERVATA