09 December 2012

Euphoria 54, fast cruiser di razza

In occasione del recente Salone Nautico di Genova, il cantiere Sirena Marine ha presentato il progetto di Euphoria, il primo modello di un nuovo range di imbarcazioni disegnate da German Frers che va ad affiancarsi alla già affermata serie degli Azuree...

Euphoria 54, fast cruiser di razza

Si tratta di uno sloop di 54 piedi in cui il cantiere vuole far convogliare stile e tecnologia alla ricerca di un balzo evolutivo del concetto di imbarcazione dedicata alla crociera veloce.

Costruito allo stato dell’arte dal cantiere di Bursa, in Turchia, i cui capannoni coprono una superficie di 35.000 metri quadrati, è uno yacht pensato per navigazioni veloci e confortevoli le cui forme di carena eleganti sposano un baglio massimo contenuto, ma arretrato, con una caduta prodiera a piombo sull’acqua alla quale è vincolato un lungo bompresso fisso.

Caratteristica dominate del piano di coperta è la tuga dalle lunghe e affilate finestrature la cui forma a cuneo ha la superficie superiore che va a raccordarsi con la parte prodiera del ponte in modo continuo, creando una zona centrale libera da ingombri e che corre indisturbata fino al tambuccio. Il pozzetto, chiuso a poppa da una grande plancia apribile, è protetto da alti paramare che si allungano fino alla ruota poppiera. Subito a prua della timoneria sono riportati due winch a portata di mano del timoniere.

Il layout interno prevede tre cabine doppie con due toilette a cui si può aggiungere, in opzione, una cabina per l’equipaggio.

DATI
lunghezza f. t. m 16,31
larghezza m 4,78
pescaggio m 2,40/3
dislocamento kg 15130
superficie velica totale mq 163
progetto German Frers

www.sirenamarine.com.tr

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove