Eurolymp 2011, una 2° giornata di passione!

Rimontano gli atleti azzurri sul Garda. La lotta si fa più agguerrita per conquistare un posto per Londra 2012...

Eurolymp 2011, una 2° giornata di passione!

 

Il "Peler", che sul campo delle tavole ha toccato anche i 12 nodi, ha permesso di dsputare tre prove per l'RS:X femminile e maschile, ben quattro per le Star e due per i Laser Standard e Radial e Finn. Il vento attorno alle 13.00 è diminuito d’intensità fino quasi a sparire e le barche sono state fatte rientrare a terra per attendere l'arrivo dell'Ora. Verso le 15.30 sono stati chiamati in acqua di nuovo i Laser Standard e Radial, i 470 maschili e femminili e i 49er che non avevano regatato in mattinata, mentre Finn, Star e RS:X sono rimasti a terra.

 

Nel Laser Standard, si è assistito a una grande lotta. Ottima prestazione per Diego Romero che risale ben dodici posizioni. La medaglia di bronzo di Pechino ottiene due primi e un 30° posto, risultato che scarta, ed entra nella top ten con 40 punti. Molto bene anche Michele Regolo che guadagna una posizione in graduatoria, passando dal 3° al 2° con 23 punti. Salto in avanti anche per Giacomo Bottoli che sale di ben 22 posizioni balzando al 4° posto con 29 punti. Pietro Cerni, che precede di un solo punto Romero, è 6° in generale con 39. Marco Gallo scende in 8ª posizione con 40 punti. Guida la testa della classifica il croato Taritas con 18 punti, terzo è il croato Mihelic con 27 punti.

 

Nell’RS:X F sono state disputate 4 prove. La campionessa maremmana Alessandra Sensini mette a segno tre buone prestazioni con un quarto e due secondi posti. Laura Linares riesce a restare incollata alla Sensini nella seconda e quarta regata che conclude al 5° e al 3° posto. Nella terza prova la siciliana chiude al 12° posto e il suo distacco in classifica si dilata. Ora la Sensini guida la generale con 9 punti davanti alla cinese Chen che ne totalizza 21 e alla Linares, terza con 22

 

In classe Finn Michele Paoletti allunga sui diretti concorrenti per la selezione ai Giochi di Londra 2012. Con un 7° e un 1° posto Paoletti consolida la quarta posizione in classifica con 18 punti. Filippo Baldassari ottiene un 9° e un 11° ed è in 10° posizione con 42 punti. Dietro di lui Riccardo Cordovani, 11° in generale con 49 punti e Giorgio Poggi, 12° con 53 punti. Invariate le prime tre posizioni con l’inglese Wrigt sempre al comando con 10 punti, seguito al secondo posto dall’estone Karpak con 11 punti, e al dallo sloveno Zbogar a 14.

 

Nek Laser Radial Francesca Clapcich nelle 3 prove disputate ottiene un settimo e due terzi posti. Perde una posizione in classifica generale ed è terza. Rimane salda in vetta alla classifica generale la lituana Scheidt con 5 punti seguita al secondo posto dalla spagnola Reyes con 14 punti. Laura Cosentino con 48 punti è 14°.

 

Nell’RS:X M Fabian Heidegger con un 4°, un 6° e un 7° posto scavalca in classifica Federico Esposito che chiude le tre prove di giornata con un 9° un 15° e un 3°. Heidegger sale al 5° posto della generale con 20 punti, Esposito è 7° con 24 punti.
Continua il dominio del neozelandese Tom Ashley, primo con 4 punti, seguito dal greco Kokkalanis con 9 e dall’israeliano Mashiah con 13.

 

Nel 49er grande spolvero per i fratelli Sibello  che vincono entrambe le prove disputate e sono saldamente al comando con 5 punti. Al secondo posto gli spagnoli Carlos e Anton Paz con 17 punti. Bene anche Jacopo Plazzi e Umberto Molineris che hanno concluso la giornata con un 4° e un 2° posto e salgono in terza posizione con 22 punti. Ruggero Tita e Matteo Gritti con 26 punti scendono in quinta posizione.

 

Nel 470 M podio tutto azzurro con la coppia Zandonà- Zucchetti sul gradino più alto grazie a un primo e un secondo posto nelle due prove di giornata. Al secondo posto l’equipaggio Sivitz Kosuta – Farneti con un quarto e un settimo e 11 punti in classifica generale. A un solo punto di distacco Zeni-Pitanti sono terzi con con 12 punti.

 

Nel 470 F Giulia Conti e Giovanna Micol proseguono il loro cammino incontrastato raccogliendo due ottimi risultati: un primo e un secondo posto. La coppia è sempre in testa della classifica generale con 4 punti.  In seconda posizione salgono le russe Ilienko-Khrukina con 15 punti e al terzo ci sono le cinesi Feng-Huang con lo stesso punteggio.

 

Nella classe Star quattro ottimi piazzamenti nelle altrettante prove disputate per la coppia Negri-Voltolini che ottiene tre terzi e un primo posto e guida la generale con 10 punti. Seconda posizione per gli svedesi Loof-Salminen a quota 12, mentre al terzo posto ci sono i brasiliani Scheidt-Prada con 17 punti. Bene anche Pietro Dalì e Nando Colaninno al quinto posto della generale con 24 punti.

 

www.fragliavelariva.it


www.federvela.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove