08 April 2014

Ferrarese tenta il bis

Dal 9 al 13 aprile Simone Ferrarese difenderà il titolo vinto lo scorso anno alla 50a edizione della Congressional Cup. Fresco vincitore del premio Il Velista dell'Anno Under 25, Simone Ferrarese è il secondo italiano...

Ferrarese tenta il bis

Dal 9 al 13 aprile Simone Ferrarese difenderà il titolo vinto lo scorso anno alla 50a edizione della Congressional Cup. Fresco vincitore del premio Il Velista dell'Anno Under 25, Simone Ferrarese è il secondo italiano (e il più giovane di sempre) ad aggiudicarsi il più importante evento di match race dopo Francesco Bruni, che lo vinse nel 2010.

 

Per l'occasione Simone Ferrarese ha riunito intorno a se Sandro Montefusco (randista), Tommaso Chieffi (tattico) e Stefano Rizzi (tailer), Ivan Peute a prua e Pietro Mantovani nel ruolo di pitman. 

 

"Questa per me è la quarta partecipazione alla Congressional Cup ma è sempre una grande emozione regatare qui, soprattutto quest'anno che ci presentiamo da campioni in carica" ha commentato Simone Ferrarese alla vigilia delle regate "il team è davvero competitivo, faremo tutto il possibile per ripetere il risultato dello scorso anno anche se sappiamo benissimo che non sarà semplice, come da tradizione, il gioco è molto duro qui!"


Il livello della competizione sarà altissimo con la partecipazione di altri quattro skipper che hanno vinto almeno una volta la Congressional Cup: Ian Williams, Mathieu Richard, Francesco Bruni e Johnie Berntsson. Oltre a loro parteciperà Taylor Canfield, mentre altri quattro timonieri verranno selezionati attraverso la Ficker Cup, manifestazione che precede la Congressional Cup.

 

I dieci skipper si affronteranno a bordo dei Catalina 37 in un doppio round robin al termine del quale soltanto quattro di loro avranno accesso alle semifinali e poi alla finale, mentre i sei equipaggi eliminati si affronteranno in una regata di flotta. In allegato il programma completo dell’evento.

 


http://www.thecongressionalcup.com

http://www.simoneferrarese.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove