28 April 2016

Ferretti Group: torna un po' italiana

Il gruppo torna all’utile nel primo trimestre 2016 F Investments s.a., holding controllata dalla famiglia Ferrari, entra nell’azionariato, acquisendo il 13,2% del capitale sociale

Ferretti group: torna un po' italiana

Ferretti Group ha presentato i risultati finanziari dell’anno 2015, superiori alle attese, e ha annunciato l’ingresso di F Investments S.A., holding controllata dalla famiglia Ferrari, in Ferretti International Holding S.p.A. con l’acquisizione del 13,2% del capitale sociale.

L’a.d. del Gruppo Alberto Galassi ha presentato i risultati dell’esercizio 2015 che, pur in un contesto di mercato ancora complesso, sono stati caratterizzati da un valore consolidato della produzione pari a 410 milioni di euro (+23% rispetto ai 334 milioni di euro del 2014 e migliore anche rispetto al forecast di inizio 2015, che fissava l’obiettivo a 403 milioni di euro).

L’EBITDA è passato in terreno positivo per la prima volta dopo 4 esercizi, segnando +7 milioni di euro. Il risultato è stato ampiamente migliore del previsto, poiché l’attesa era di un EBITDA negativo per circa 1 milione di euro.

Questo ha significato il dimezzamento delle perdite rispetto al 2014: EBIT e risultato netto si sono attestati rispettivamente a -13 milioni di euro e a -29 milioni di euro.

Galassi ha anche annunciato che il primo trimestre 2016 si è chiuso con il ritorno a un utile pari a circa 5 milioni di euro.

 

Le performance del 2015 hanno determinato una revisione migliorativa dell’outlook 2016, con il valore della produzione atteso a fine anno superiore ai 550 milioni di euro, l’EBITDA sopra i 50 milioni di euro e il risultato netto in utile.

Il superamento dei traguardi fissati dal piano di sviluppo per il 2015 è stato possibile grazie all’implementazione delle strategie di rilancio, sviluppo e crescita presentate un anno fa dal Gruppo, dopo l’aumento di capitale di 80 milioni di Euro da parte dell’azionista di riferimento Weichai Group. Di questi, 50 sono stati destinati alla progettazione e al lancio di ben 27 nuovi modelli, in parallelo all’espansione commerciale verso i mercati maturi ed emergenti.

 

Galassi ha confermato il successo commerciale dei 6 nuovi modelli Ferretti Yachts, Riva, Pershing e Custom Line presentati nel 2015 e driver della crescita, e ha annunciato che saranno 9 i nuovi yacht - tra i 12 e 37 metri - pronti al debutto nel corso del 2016.

 

F Investments S.A., holding controllata dalla famiglia Ferrari, ha scelto di divenire socia di Weichai Group in Ferretti International Holding S.p.A. acquisendo il 13,2% della Società. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

L’Ingegner Piero Ferrari è stato invitato da Weichai a sedere nel Consiglio di Amministrazione di Ferretti Group e continuerà a presiedere il Comitato di Sviluppo Prodotto incaricato di guidare la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione dei nuovi modelli di tutti i marchi del Gruppo. È anche grazie all’azione del Comitato guidato dall’Ingegner Ferrari che si sono determinati i presupposti dei brillanti risultati conseguiti del 2015.

www.ferrettigroup.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove