27 March 2015

Festival della Marineria 2015

Dal 10 al 14 giugno 2015 Camogli e Recco ospitano la V edizione del festival IL MARE CI UNISCE, dedicato alla tradizione marinara ligure. Eventi, regate a tanto altro

Festival della marineria 2015

Il tema dell’edizione 2015 del Festival della Marineria è “La Liguria unisce i mari”, per cinque giorni Camogli e Recco saranno animate da un programma di eventi gratuiti, regate di barche d’epoca, raduni di imbarcazioni d’epoca, musica, sport, spettacolo, conferenze e gastronomia, per celebrare le arti marinaresche e il territorio ligure.

 

Nel porto di Camogli ci saranno antichi velieri tra i quali il leudo Nuovo Aiuto di Dio, il grande veliero Jacob Meindert, il Leudo Zigoela, il Pandora, il Leudo Leonidas, il Dragun e il brigantino Quinto Remo di Cadimare.

Alcuni degli eventi in calendario

- Mercoledì 10 giugno a Recco: convegno su “L’uomo ligure e il mare”, mercoledì 10 giugno, con gli interventi di Michel Balard, professore emerito di Storia Medievale dell’Università Sorbonne di Parigi, Giovanni Panella, scrittore e storico genovese, Carlo Croce, presidente della Federazione Internazionale della Vela, e la partecipazione del Console di Tunisia, Zied Bouzouita

- Venerdì 12 giugno sul lungomare di Recco, campionato italiano di Savate, l’antico sport da contatto dei marinai, oltre a esibizioni di Arti Marziali Coreane e Karate.

- Sabato 13 giugno nel porticciolo di Camogli, Festa dei Pirati, , dedicata ai più piccoli, tra scorribande, travestimenti e cannoni caricati a coriandoli

- Sabato 13 giugno sulla spiaggia di Camogli, concerto di Antonella Ruggiero seguito da una Silent Disco, con la consegna di 1000 paia di cuffie per ballare fino a tarda notte.

- Sabato 13 giugno partirà da Camogli una regata costiera riservata a vele latine, derive d’epoca e derive olimpiche, che promette uno spettacolo di grande fascino.    

 

Ideato dall’Associazione “Il Mare Ci Unisce”, il Festival della Marineria è prodotto con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Recco, Comune di Camogli, Consolato di Tunisia, Unicef Italia e Lega Navale Italiana, in collaborazione con oltre settanta realtà tra enti e associazioni liguri, nazionali e internazionali, che si occupano di cultura del mare, del recupero delle imbarcazioni storiche e del coordinamento o realizzazione di eventi il cui centro sono l’uomo e il mare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove