09 November 2015

Filippetti Yachts S53, un open da 46 nodi

Fa parte della linea Open il nuovo S53 del cantiere Filippetti, una gamma di cui fa parte anche l’S75 (un progetto di Luiz de Basto) e che a breve sarà completata con l’S65

Filippetti yachts s53, un open da 46 nodi

Entrambi sono stati progettati dallo studio italiano Centrostile di Davide Cipriani, che racconta quali sono i punti fondamentali dei due yacht. «Sostanza, purezza, velocità e performance: tante parole per tentare di descrivere qualcosa che in realtà è difficilmente descrivibile. Se da una parte non abbiamo la presunzione di dire che S53 e S65 hanno molto più della concorrenza, dall’altra siamo certi che non si tratta di modelli che passeranno inosservati».

 

Cipriani prosegue parlando dell’armatore tipo della linea S: «l’armatore di questa linea sport non ha un identikit preciso: come spesso accade in altri campi, non c’è una vera ragione per possedere qualcosa. Credo che chi sceglierà Filippetti, lo farà per evadere o per esaltare il proprio stile di vita. Oppure, perché no, perché le vacanze con tutta la famiglia sono e restano un premio impagabile. La nautica oggi è fatta per lo più di eclettismo progettuale: quasi tutti gli yacht hanno la presunzione di voler accontentare tutti, mentre la speranza è che chi ci sceglie, lo faccia con il cuore e con la voglia di possedere un oggetto unico, e non per qualche piccola caratteristica tecnica o differenza rispetto alla concorrenza».

Spinta da una coppia di Man da 900 cv e trasmissione Arneson, l’S53 è in grado di raggiungere una velocità massima di 46 nodi e una di crociera di 37.

 

I dati
lunghezza f.t. m 16,49
largh. m 4,65
pesc. m 1,25
dislocamento a vuoto/pieno carico t 23/28
motori 2 x 900 cv Man V8 con trasmissioni di superficie Arneson Drives
carburante lt 2.500
acqua lt 500
www.filippettiyacht.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove