06 October 2013

Fountaine- Pajot

Tante le novità in casa del cantiere francese, impegnato tanto nella vela quanto nel motore con gamme complete e sempre aggiornate...

Fountaine- pajot

Tante le novità in casa del cantiere francese, impegnato tanto nella vela quanto nel motore con gamme complete e sempre aggiornate. Nel motore Fountaine-Pajot ha presentato il Cumberland 47 LC (foto sopra, noi lo abbiamo già provato nel numero di luglio), un mezzo che unisce lusso e funzionalità. Ottime le sue qualità marine, incarnate nella sigla LC che significa long cruise, ovvero lunghe crociere grazie all'autonomia che può arrivare a ben 1.700 miglia. Negli interni ci sono le versioni Quatuor, con quattro cabine simmetriche, e Maestro, con lo scafo di sinistra interamente dedicato all'armatore.

I motori sono due Volvo Penta D4 da 225 cv ciascuno. Nuovo è anche il Summerland 40 LC (foto 1), disegnato ancora una volta dagli architetti Joubert-Nivelt. Del fratello maggiore eredita la lunga automia e le doti marine, mentre cambia il layout degli interni con una cabina armatore a dritta e due ospiti a sinistra.

Grandi sforzi anche nella vela, dove il cantiere è impegnato su tutte le taglie. Nuovi sono infatti il grande Victoria 67 (foto 2), nuova ammiraglia della flotta, e il Lipari 41 Evolution (foto 3), una barca molto apprezzata ora disponibile con interni rivisti e più confortevoli. Per quanto riguarda il primo, le dimensioni hanno consentito di esaltare l'abitabilità degli ambienti, tanto in coperta quanto negli interni. Disegnato dai francesi Berret/Racoupeau, ha il pezzo forte nel grande fly accessibile dal pozzetto, mentre le due versioni della zona notte consentono di passare da quattro e sei cabine. L'evoluzione del Lipari 41 ha migliorato la vivibilità in pozzetto, con un'apertura più ampia verso il salone e un accesso migliore alla cucina. Qui è stato cambiato il piano di lavoro, che guarda direttamenter al pozzetto e il frigorifero che oa raggiunge i 144 litri di capacità. Sottocoperta due versioni da tre o quattro cabine, tutte con letti grandi e oblò apribili.

www.fountaine-pajot.com

Per tutte le info sul salone di Genoca clicca qui

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove