15 September 2014

FPT Industrial per Kite Alike

Allo Yachting Festival di Cannes FPT Industrial ha presentato il motore S30 con la propulsione ibrida montato su Kite Alike

Fpt industrial per kite alike

FPT Industrial e il suo concessionario Bimotor hanno presentato all’ultimo Salone di Cannes il motore S30 che motorizza KITE ALIKE, una innovativa imbarcazione a propulsione ibrida.

 

Il motore FPT Industrial S30 da 230 cavalli utilizza un avanzato sistema di alimentazione common rail di seconda generazione a gestione completamente elettronica e si caratterizza per potenza e coppia elevate anche a bassi regimi e per il minimo consumo di carburante e le ridotte emissioni.

 

Bimotor, concessionaria FPT Industrial, ha collaborato alla messa a punto del sistema di propulsione che utilizza il motore endotermico FPT abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie ricaricate dal motore diesel e, sulla versione a carenatura coperta, anche da pannelli solari.

 

L’accoppiamento del motore termico con quello elettrico avviene attraverso la trasmissione Transfluid Hybrid System HM 560 che consente la doppia propulsione su un unico asse di trasmissione. Il motore elettrico ha una potenza di 20 kW e permette un’autonomia di 6 ore ad andature tra 3 e 6 nodi.

 

Le due unità motrici possono essere impiegate in modo indipendente, oppure in modalità “booster”, sommando le loro potenze.

 

Il motore FPT Industrial è utilizzato anche come generatore di energia elettrica per la ricarica degli accumulatori di bordo.

 

Questa propulsione ibrida sarà presentata su Kite Alike, un’innovativa imbarcazione per il trasporto di passeggeri realizzata dal cantiere S. Giorgio di Colombi.

Lo scafo di 30’ piedi viene allestito in due versioni: Limousine, con posti a sedere coperti, e Tender, completamente open.

 

L’imbarcazione ha una carena con bassa resistenza di avanzamento, un peso contenuto e un sistema propulsivo molto efficiente, studiato per navigare salvaguardando l’ambiente.

 

Lo scafo ha una lunghezza di 8,9 metri per una larghezza di 2,35 metri e può trasportare sino a 12 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove