30 July 2009

Frauscher 757 St. Tropez

MOTOSCAFO RAFFINATO DALLE PRESTAZIONI BRILLANTI. HA UNO STILE RETRÒ SENZA TEMPO E BUONE QUALITÀ NAUTICHE. DISPONIBILE ANCHE CON MOTORE IBRIDO STEYR. Il cantiere austriaco Frauscher è noto per la qualità dei suoi scafi e per offrire un’opzione alternativa ai motori tradizionali proponendo gli ibridi Steyr. Cos’è l’ibrido? L’abbinamento di un propulsore elettrico a emissioni zero a uno diesel standard, per poter navigare spinti da uno solo dei due o farli lavora...

Frauscher 757 st. tropez

MOTOSCAFO RAFFINATO DALLE PRESTAZIONI BRILLANTI. HA UNO STILE RETRÒ SENZA TEMPO E BUONE QUALITÀ NAUTICHE. DISPONIBILE ANCHE CON MOTORE IBRIDO STEYR. Il cantiere austriaco Frauscher è noto per la qualità dei suoi scafi e per offrire un’opzione alternativa ai motori tradizionali proponendo gli ibridi Steyr. Cos’è l’ibrido? L’abbinamento di un propulsore elettrico a emissioni zero a uno diesel standard, per poter navigare spinti da uno solo dei due o farli lavorare insieme per aumentare la spinta in accelerazione. I vantaggi della crociera con l’elettrico sono l’assenza di rumori che di solito è un privilegio dei velisti e la possibilità di accedere ad acque protette, come la zona settentrionale del lago di Garda. Proprio sul Benaco si trova l’ importatore italiano, Nautica Feltrinelli. La formula dell’ibrido non è una novità in campo motoristico, l’applicazione nel comparto dei natanti invece fa più notizia. Sul numero dello scorso ottobre, infatti, abbiamo pubblicato la prova del 686 Lido all’interno di un focus sull’ambiente. Tra le caratteristiche del St. Tropez spiccano lo stile raffinato e senza tempo, che affascina armatori giovani e non e le prestazioni brillanti. Di primo acchito la barca potrebbe sembrare il tipico motoscafo pensato per il lago, ma le doti della carena a V profondo rivelano il progetto originale di Georg Nissen, che aveva in mente una barca per navigare velocemente anche in condizioni dure. Senza contare che per le crociere al mare non manca nulla, dall’ampio prendisole a poppa e la plancia a due scalini con scaletta bagno. Il pozzetto è arredato in modo classico e razionale, con le due poltrone per pilota e copilota girevoli che, montando il tavolino centrale, creano un’area relax comoda per cinque persone. Di serie il frigorifero in stile anni ‘60 incassato verso prua e le rifiniture in teak di pagliolato, cruscotto e tuga. Sottocoperta è stato ricavato un rifugio con una cuccetta doppia utile in casi di emergenza o per un riposino pomeridiano. Tre le opzioni per i motori: la più potente (quella della barca in prova) con un Volvo Penta a benzina da 320 cv, la più parca nei consumi con un Volkswagen turbodiesel da 265 cv da 3 litri e, infine, la proposta del motore ibrido Steyr, da 250 cv. Tutte le trasmissioni sono in linea d’asse con V-drive, soluzione che ha consentito di collocare il motore a poppa sotto al prendisole invece che a centro barca (come accade con la linea d’asse tradizionale) per una più efficace gestione degli spazi. Prova Il giorno del test le condizioni meteo erano ottimali con lago calmo e due persone a bordo. La spinta potente del motore garantisce l’immediata risposta quando si dà manetta. Il risultato si traduce in prestazioni molto soddisfacenti (42 nodi a 4.700 giri al minuto) con una velocità di crociera di oltre 30 nodi. Il motore è sempre sotto controllo grazie al computer Evc fornito di serie (solo in abbinamento con Volvo). La postazione del pilota è comoda grazie all’imbottitura della poltrona e buona è anche la visibilità da seduti. L’impatto con l’onda, anche se non abbiamo avuto l’occasione di mettere davvero alla prova la carena in condizioni critiche, è molto dolce e si traduce in una navigazione sempre confortevole. Le rumorosità sono nella norma (da un minimo di 58 dB a un massimo di 85), ma è chiaro che si può ovviare al problema optando per il motore ibrido. Dati Lunghezza f.t. m 7,57 Larghezza m 2,25 Pescaggio m 0,50 Dislocamento kg 1.600 Serbatoio carburante lt 175 Motore potenza max cv 320 Omologazione CE cat. C/7 Progetto di Georg Nissen e Wolfgang Gebetsroither; resp. tecnico Thomas Gerzer. Indirizzi Bootswerft Frauscher, Austria. Importato da Cantiere Nautico Feltrinelli Gragnano s/Garda (Bs), tel. 0365 71240, www.nauticafeltrinelli.it Motore della prova Volvo Penta 5.7 Gxi; cv 320; 8 cilindri a V; cilindrata lt 5,7; alesaggio x corsa mm 101,6 x 88,4; rapporto compressione 9.4:1; peso kg 456. Impianti Luci di via, presa a 12 V, impianto elettrico completo con un due batterie; pompa di sentina; computer di bordo Evc per Volvo. Prezzo di listino E 130.095 Iva inclusa franco cantiere con Volvo Penta 5.7 Gxi 320 cv. Dotazioni standard: tavolo di teak e acciaio inox; pagliolato a listelli di teak; volante di mogano; frigo; estintore; strumenti: log, contagiri, livello carburante, pressione olio, temperatura acqua; spiaggetta di teak; scaletta bagno; gancio per sci nautico; gallocce a scomparsa. Prezzo alla boa E 134.230 Iva inclusa franco lago di Garda. È calcolato aggiungendo a quello di listino le spese obbligatorie e gli optional cui riteniamo non si possa rinunciare per navigare: antivegetativa € 1.885; 2 parabordi, àncora con cima e mezzo marinaio € 342; telone invernale € 1.908. Altri optional Iva inclusa: capottina a scomparsa € 4.401; radio e lettore cd con interfaccia per Ipod € 860; asta per sci nautico € 732; serbatoio acqua dolce e doccia a poppa € 939; sospendite a tre punti € 1.209; elica di prua € 4.380, consegna in Italia eccetto lago di Garda € 1.860. Per chi Motoscafo veloce con prestazioni brillanti, piace ai giovani, ma non solo. Ideale per crociere giornaliere, anche se, adattandosi un po’ si può passare una notte fuori. ci piace Stile retrò Finiture Prestazioni da migliorare Coperta pulita, ma con pochi accessori
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