Frauscher 757 st. tropez
MOTOSCAFO RAFFINATO DALLE PRESTAZIONI BRILLANTI.
HA UNO STILE RETRÒ SENZA TEMPO E BUONE QUALITÀ NAUTICHE. DISPONIBILE ANCHE CON
MOTORE IBRIDO STEYR.
Il cantiere austriaco Frauscher è noto per la qualità dei suoi scafi e per
offrire un’opzione alternativa ai motori tradizionali proponendo gli ibridi
Steyr. Cos’è l’ibrido? L’abbinamento di un propulsore elettrico a emissioni
zero a uno diesel standard, per poter navigare spinti da uno solo dei due o
farli lavorare insieme per aumentare la spinta in accelerazione. I vantaggi
della crociera con l’elettrico sono l’assenza di rumori che di solito è un
privilegio dei velisti e la possibilità di accedere ad acque protette, come la
zona settentrionale del lago di Garda. Proprio sul Benaco si trova l’
importatore italiano, Nautica Feltrinelli.
La formula dell’ibrido non è una novità in campo motoristico, l’applicazione
nel comparto dei natanti invece fa più notizia. Sul numero dello scorso
ottobre, infatti, abbiamo pubblicato la prova del 686 Lido all’interno di un
focus sull’ambiente. Tra le caratteristiche del St. Tropez spiccano lo stile
raffinato e senza tempo, che affascina armatori giovani e non e le prestazioni
brillanti.
Di primo acchito la barca potrebbe sembrare il tipico motoscafo pensato per il
lago, ma le doti della carena a V profondo rivelano il progetto originale di
Georg Nissen, che aveva in mente una barca per navigare velocemente anche in
condizioni dure. Senza contare che per le crociere al mare non manca nulla,
dall’ampio prendisole a poppa e la plancia a due scalini con scaletta bagno. Il
pozzetto è arredato in modo classico e razionale, con le due poltrone per
pilota e copilota girevoli che, montando il tavolino centrale, creano un’area
relax comoda per cinque persone. Di serie il frigorifero in stile anni ‘60
incassato verso prua e le rifiniture in teak di pagliolato, cruscotto e tuga.
Sottocoperta è stato ricavato un rifugio con una cuccetta doppia utile in casi
di emergenza o per un riposino pomeridiano.
Tre le opzioni per i motori: la più potente (quella della barca in prova) con
un Volvo Penta a benzina da 320 cv, la più parca nei consumi con un Volkswagen
turbodiesel da 265 cv da 3 litri e, infine, la proposta del motore ibrido
Steyr, da 250 cv. Tutte le trasmissioni sono in linea d’asse con V-drive,
soluzione che ha consentito di collocare il motore a poppa sotto al prendisole
invece che a centro barca (come accade con la linea d’asse tradizionale) per
una più efficace gestione degli spazi.
Prova
Il giorno del test le condizioni meteo erano ottimali con lago calmo e due
persone a bordo. La spinta potente del motore garantisce l’immediata risposta
quando si dà manetta. Il risultato si traduce in prestazioni molto
soddisfacenti (42 nodi a 4.700 giri al minuto) con una velocità di crociera di
oltre 30 nodi. Il motore è sempre sotto controllo grazie al computer Evc
fornito di serie (solo in abbinamento con Volvo). La postazione del pilota è
comoda grazie all’imbottitura della poltrona e buona è anche la visibilità da
seduti. L’impatto con l’onda, anche se non abbiamo avuto l’occasione di mettere
davvero alla prova la carena in condizioni critiche, è molto dolce e si traduce
in una navigazione sempre confortevole. Le rumorosità sono nella norma (da un
minimo di 58 dB a un massimo di 85), ma è chiaro che si può ovviare al problema
optando per il motore ibrido.
Dati
Lunghezza f.t. m 7,57
Larghezza m 2,25
Pescaggio m 0,50
Dislocamento kg 1.600
Serbatoio carburante lt 175
Motore potenza max cv 320
Omologazione CE cat. C/7
Progetto di Georg Nissen e Wolfgang Gebetsroither; resp. tecnico Thomas Gerzer.
Indirizzi
Bootswerft Frauscher, Austria. Importato da Cantiere Nautico Feltrinelli
Gragnano s/Garda (Bs),
tel. 0365 71240,
www.nauticafeltrinelli.it
Motore della prova
Volvo Penta 5.7 Gxi; cv 320; 8 cilindri a V; cilindrata lt 5,7; alesaggio x
corsa
mm 101,6 x 88,4;
rapporto compressione 9.4:1; peso kg 456.
Impianti
Luci di via, presa a 12 V, impianto elettrico completo con un due batterie;
pompa di sentina; computer di bordo Evc per Volvo.
Prezzo di listino E 130.095
Iva inclusa franco cantiere con Volvo Penta 5.7 Gxi 320 cv. Dotazioni standard:
tavolo di teak e acciaio inox; pagliolato a listelli di teak; volante di
mogano; frigo; estintore; strumenti: log, contagiri, livello carburante,
pressione olio, temperatura acqua; spiaggetta di teak; scaletta bagno; gancio
per sci nautico; gallocce a scomparsa.
Prezzo alla boa E 134.230
Iva inclusa franco lago di Garda. È calcolato aggiungendo a quello di listino
le spese obbligatorie e gli optional cui riteniamo non si possa rinunciare per
navigare: antivegetativa € 1.885; 2 parabordi, àncora con cima
e mezzo marinaio € 342; telone invernale € 1.908.
Altri optional
Iva inclusa: capottina a scomparsa € 4.401; radio e lettore cd con interfaccia
per Ipod € 860; asta per sci nautico € 732; serbatoio acqua dolce e doccia a
poppa € 939; sospendite a tre punti € 1.209; elica di prua € 4.380, consegna in
Italia eccetto lago di Garda € 1.860.
Per chi
Motoscafo veloce con prestazioni brillanti, piace
ai giovani, ma non solo. Ideale per crociere giornaliere, anche se, adattandosi
un
po’ si può passare
una notte fuori.
ci piace
Stile retrò
Finiture
Prestazioni
da migliorare
Coperta pulita,
ma con pochi accessori