20 April 2018

A Gibilterra in gommone con un Suzuki 40 cv

Parte domani 21 aprile da Genova l’avventura di un team di appassionati del Club del Gommone di Milano che navigheranno dalla Liguria fino alle Colonne d’Ercole

Suzuki di nuovo protagonista con ZAR Formenti: lo ZARmini RIB 16 del giro d’Italia; spinto dal fuoribordo Suzuki DF40A; timonato da equipaggi del Club del Gommone; raggiungerà Gibilterra e farà ritorno in Italia. Partenza il 21 aprile dal salone di Genova

“Italo”, lo ZARmini RIB 16 motorizzato con il Suzuki DF40A, assieme protagonisti lo scorso anno del Giro d’Italia 2017 – da Genova a Venezia e poi su per l’Idrovia Veneta, fino a Padova: 1.767 miglia in 27 giorni di navigazione e consumando 869 litri di benzina (1 litro ogni 2,5 miglia) – quest’anno metterà la prua a Ovest.

Un team di appassionati marinai del Club del Gommone di Milano lo condurrà fino a Gibilterra, precisamente a Tarifa, su una rotta stimata di 2.200 miglia, nella quale si alterneranno, fra andata e ritorno, 11 equipaggi.

“A Gibilterra in gommone” - hastag #gibilterraingommone - sarà in pratica una staffetta nautica di 200 miglia, effettuata su un gommone di soli 5 metri, che farà totale affidamento sulle qualità del fuoribordo Suzuki DF40A “senza patente”.

Si tratta di un 40 HP quattro tempi di 941 cc. con architettura a tre cilindri. Un’unità termica quindi particolarmente compatta rispetto ai quattro cilindri, e dunque anche più leggera: solo 102 chili il suo peso a secco. Se questo è indubbiamente un bel vantaggio in termini di rapporto peso/potenza, avere un motore leggero e quindi meno peso all’estrema poppa del battello, favorisce anche il bilanciamento dei pesi a bordo più efficace, indispensabile per un corretto assetto di navigazione.

Ogni partecipante sarà responsabile del percorso concordato e si dovrà documentare su trasferimenti, meteo, ormeggi, rifornimenti, pericoli, ostacoli e altra logistica in mare e a terra.
Sua responsabilità sarà anche la gestione del gommone e del motore e soprattutto se e quando prendere il mare. Stacco motore e giubbino, neanche a dirlo, saranno obbligatori.

Simrad Yachting, leader nella progettazione e produzione di sistemi di navigazione, sarà il partner tecnico ufficiale dell’impresa e attrezzerà lo ZARmini Italo con l’intuitivo display multifunzione GO7 XSR e una radio portatile galleggiante VHF HH36 DSC di classe D con GPS integrato, in grado di fornire una posizione in tempo reale e permettere all’equipaggio di affrontare le sfide di navigazione con un alleato in più.

Partenza prevista sabato 21 aprile 2018. Rientro a Genova ai primi di giugno... meteo permettendo!

Per conoscere gli aggiornamenti, segnatevi l’hashtag #gibilterraingommone

www.suzuki.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove