A Giorgia Speciale e Nicolò Renna la prima tappa della Coppa Italia di windsurf

Si è chiusa con la vittoria di Giorgia Speciale e Nicolò Renna la Coppa Italia di windsurf delle classi Techno 293 OD e Plus e RS:X a Pozzuoli
Si è chiusa nel modo migliore la Coppa Italia di windsurf delle classi Techno 293 OD e Plus e RS:X organizzata dall’ASD Black Dolphin del presidente Gianluca Montuoro.

Nella classe olimpica RS:X è arrivata la vittoria attesa di Giorgia Speciale (Sef Stamura) tra le donne, che ha preceduto Enrica Schirru e Lerisen Di Leo, mentre tra gli uomini si è imposto Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) davanti a Giorgio Stancampiano (Circolo Lauria Palermo) e Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari). Nella classe olimpica giovanile Techno 293, nella categoria under 17 ha chiuso primo Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano), mentre tra i Plus ha avuto la meglio Niccolò Gatti (Circolo Surf Torbole). Tra gli under 15 la vittoria è andata ad Alessandro Melis (Club Cagliari), autore di sei vittorie e un secondo posto, che si è aggiudicato anche il trofeo challenge Saverio Granato, mentre tra gli under 13 ha vinto Giuseppe Paolillo (Horizont Margherita di Savoia).

Tra i più giovani ha vinto nella categoria CH3 Matteo Rossi (Tognazzi Marine Village), nella CH4 ha trionfato Rocco Sotomayor (Circolo Surf Torbole), che ha chiuso al primo posto otto prove su nove, così come Filippo Marcantonio (Nauticlub Castelfusano) nella Experience.

“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato Gianluca Montuoro -. Abbiamo avuto 180 atleti di diverse categorie in mare, facendo vivere tre giornate splendide a tutto il territorio di Pozzuoli. Il Comune ci è stato molto vicino e abbiamo dimostrato che il mare può e deve essere vissuto tutto l’anno. Ci auguriamo di aver trasmesso questo messaggio e di vedere tanti giovani del posto avvicinarsi a questa disciplina”.
“Da Castel dell’Ovo al Castello di Baia, oltre 200 velisti, tre campi di regata, dalla classe giovanile Techno 293 alle classi Olimpiche RS:X e Finn – ha aggiunto il presidente della V Zona FIV, Francesco Lo Schiavo -. Ho apprezzato il forte impegno dei Circoli e della V Zona nell’organizzare grandi eventi sportivi e nel promuovere la vela. A Pozzuoli con le tavole a vela Techno e RS:X è stata compiuta una bella impresa dal Black Dolphin, un circolo giovane che ha fatto squadra con altri club del golfo, coinvolgendo le istituzioni e il territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove