02 June 2016

Giraglia Rolex Cup, 302 le barche preiscritte!

Deve ancora partire la Giraglia Rolex Cup e già segna un record: sono infatti 302 le imbarcazioni preiscritte alla 64° edizione della regata

Giraglia rolex cup, 302 le barche preiscritte!

Deve ancora partire la Giraglia Rolex Cup e già segna un record: sono infatti 302 le imbarcazioni preiscritte alla 64° edizione della regata organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

 

Il programma

La Giraglia Rolex Cup inizia il 10 giugno con la Sanremo – St.Tropez e con la nuova regata Marsiglia – St. Tropez: le due prove si concluderanno l’11 giugno nel paese provenzale dove, da domenica 12 a martedì 14 giugno, sono in programma le tradizionali regate costiere. Mercoledì 15 giugno partirà quindi la prova d’altura, lunga 241 miglia, sul percorso St.Tropez - Giraglia - Genova e con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi. La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 18 giugno allo Yacht Club Italiano.

 

Dopo le 270 imbarcazioni che hanno partecipato alla scorsa edizione, la Giraglia Rolex Cup infrange un nuovo record e registra un totale di 302 imbarcazioni prescritte all’intera manifestazione (Sanremo - St. Tropez, Marsiglia – St. Tropez, regate costiere di Saint Tropez, regata d’altura): 116 i partecipanti alla Sanremo – St. Tropez, 11 alla Marsiglia – St. Tropez, 210 alle regate costiere e 266 sulla linea di partenza della regata d’altura.

 

Nel 2016 la regata d’altura è aperta per la prima volta anche alla Classe Mini 6.50: saranno 10 gli equipaggi (composti da due persone) di “ministi” ad affrontarsi sull’affascinante percorso da St. Tropez a Genova. Per il secondo anno consecutivo la regata d’altura si potrà correre anche in solitario: è la Giraglia Rolex Cup Solo, a cui sono iscritte 11 imbarcazioni. Per il terzo anno consecutivo potranno inoltre partecipare anche equipaggi composti da due persone: sono 17 gli iscritti alla Giraglia Rolex Cup per due.

 

Le classi ammesse

La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC – ORC/ORC Club con una lunghezza superiore a 9,14 metri suddivise nei seguenti Gruppi:

Gruppo 0:

- lunghezza superiore a 18,05 metri

Gruppo A:

- Classi: 0 – 1 – 2

Gruppo B:

- Classi: 3 – 4

 

Trofeo d’Altura del Mediterraneo

La regata d’altura della Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre Golfi (svoltasi a Napoli il 20 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo, 21 - 26 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 22 – 29 ottobre). La Giraglia Rolex Cup è inoltre una prova valida del Campionato Italiano Offshore e del Championnat Méditerranée IRC UNCL.

 

I record

Questi i record della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup nell’ultimo decennio:

2012 – Esimit Europa 2 di Igor Simcic con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi

2008 – Alfa Romeo di Neville Crichton, con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi

2003 - Alfa Romeo di Neville Crichton, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi

 

http://www.yci.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove