24 March 2015

Gruppo Ferretti nuova sede a Milano e nuove strategie

Investimenti in ricerca e sviluppo prodotto per oltre 50 milioni di euro con 27 nuovi modelli in arrivo nel prossimo triennio

Gruppo ferretti nuova sede a milano e nuove strategie

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Milano, il gruppo Ferretti, controllato dai cinesi di Weichai, (che controllano l'86,8%, il 6,24 è in mano a Rbs e il 6,94% a SVP Special Situations) presenta le linee strategiche e di sviluppo dei core brand in portafoglio attraverso investimenti per oltre 50 milioni di euro nel triennio 2015-2017, che finanzieranno il varo di 27 nuovi modelli. In questa direzione s'inserisce la nuova Riva Superyachtdivision che sancisce l'ingresso dello storico brand nel segmento delle navi da diporto superiori ai 50 metri.

 

Il nuovo corso è stato sottolineato con un certo orgoglio dall’a.d. Alberto Galassi, che oltre ad aver dimezzato le perdite nel 2014 ha dichiarato: "Siamo solidi, in salute, ricapitalizzati e pronti" e non abbiamo in programma la Borsa che "non è un obiettivo di oggi e non è nei piani",. Il gruppo cinese che conta 55mila dipendenti nel mondo e che nel 2014 ha registrato un fatturato di 16,2 miliardi, nel luglio del 2012 ha investito 178 milioni di euro in Ferretti a cui è seguito un finanziamento senior di 116 milioni di euro. Grazie alla nuova gestione, nell'esercizio 2014, pur in un contesto di mercato particolarmente sfidante, Ferretti (1.500 dipendenti più l'indotto ) ha visto le proprie perdite più che dimezzarsi a circa 46 milioni di euro (da 98 milioni di rosso del 2013), e un indebitamento bancario che ha raggiunto il livello di più basso nella storia del gruppo attestandosi, a fine 2014, a soli 34 milioni di euro (da 235 milioni del 2013).

 

Con il lancio di nuovi modelli e le attività di sviluppo dei mercati il gruppo punta a raggiungere il break-even e un volume delle vendite pari a 542 milioni di euro a fine 2017, rispetto a vendite stimate pari a 373 milioni di euro a fine 2015 e a 392 milioni di euro nel 2016.

 

Ferretti (a cui fanno capo i marchi Riva, Ferretti Yachts, Pershing, Mochi Craft, Itama, Custom Line, CRN) prevede, inoltre, una crescita costante della marginalità nei prossimi tre anni, con l'obiettivo di raggiungere un Ebitda positivo e pari a 16 milioni di euro nel 2016, per arrivare a 44 milioni di euro nel 2017. Il Gruppo sta anche puntando sulla costruzione di un marina in Cina a Zhuhai. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove