07 January 2015

Guida all'assicurazione della barca

Se vi sentite persi nella giungla delle polizze e non riuscite a capire quella che fa per voi (e la vostra barca) tra Rc, corpi yacht, franchigia, vediamo tutto quello che c’è da sapere per scegliere bene

Guida all'assicurazione della barca

Una volta acquistata la barca dei sogni, come per le auto, bisogna sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità civile (Rc).

 

La copertura (imposta dalla legge) permette di risarcire un danno commesso nei confronti di persone o cose, durante la navigazione, ma anche a causa di urti e incidenti che si verificano quando la barca è ormeggiata in porto o si trova sulla terraferma.

 

Come si sceglie la polizza migliore?

Esistono diverse modalità per centrare l’obiettivo. Tutto dipende dalle vostre esigenze sia di assicurazione dei rischi sia di portafoglio. Si può scegliere di contattare un intermediario agente assicurativo o broker (professionista che non è legato ad alcuna compagnia) presso le rispettive agenzie o uffici oppure optare per la soluzione via web, attraverso i siti istituzionali delle compagnie (non tutte) o mediante portali che consentono di comparare le varie offerte presenti sul mercato e di sottoscrivere la polizza direttamente on line.

 

Il web fa risparmiare?

Nel caso di Internet è probabile un risparmio sul costo della polizza, anche se in molti casi viene meno la consulenza “fisica” che offre un intermediario assicurativo. Occorre fare attenzione anche alle limitazioni presenti sui contratti web (occhio in particolare alle franchigie, che è l’importo fisso prestabilito (espresso in cifra o in percentuale), che rimane a carico dell’assicurato per ogni sinistro.

In sostanza il ragionamento è simile a quello per la stipula dei contratti auto. Scegliendo il web si risparmia qualcosa in termini di prezzo. Un esempio pratico: il comparatore  Skippermate (www.skippermate.com) permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie assicurative e acquistare on line l’assicurazione corpi (kasko) per la barca, e in più di risparmiare fino al 30% sul costo della polizza. Basta compilare un modulo e la visualizzazione delle migliori offerte per assicurare la barca avviene in tempo reale. Tutti i preventivi sono validi per 60 giorni.

 

Quali sono le principali polizze Rc e le compagnie che le propongono e quali altre garanzie è consigliabile sottoscrivere?

Quasi tutte le compagnie dispongono di polizze Rc. La garanzia base, quella prevista per legge, è simile per tutte le compagnie. La competizione, semmai, è sulle accessorie.

La Rc si può integrare, infatti, con coperture aggiuntive che tutelano per esempio in caso di furto o incendio dell’imbarcazione, perdita o abbandono della barca, tutela dell’equipaggio, avaria e altro.

 

Quali differenze?

Possibili differenze possono riguardare la copertura per danni a cose o persone trasportate, quella per danni derivanti da incendio o furto, per danni derivanti da attività quali sci d’acqua o scuola guida e i servizi accessori come invio di personale medico o skipper in caso di emergenza.

Attenzione: spesso la garanzia Rc non copre le fasi di alaggio e varo che rientra nelle garanzie accessorie. La garanzia corpi yacht, quelle che nell’auto si definiscono Kasko, possono arrivare a tutelare l’imbarcazione contro ogni tipo di danno. 
 
 
Quando la Kasko è obbligatoria?
La copertura corpi yacht è obbligatoria solo nel caso di acquisto dell’imbarcazione attraverso la formula del leasing. 
Le polizze assicurano anche in regata?
La scelta delle garanzie da abbinare alla copertura obbligatoria della Rc dipende anche da come si intende utilizzare l’imbarcazione. È il caso, per esempio, del noleggio e della partecipazione a regate veliche. Sempre più spesso, infatti, succede che armatori di barche a vela si iscrivano a circoli locali per partecipare a regate. 
Le polizze Rc verso terzi estendono di base la copertura assicurativa anche durante le regate veliche (non è cosi per le imbarcazioni a motore che prendono parte a competizioni). 
 
 
Quanto costa assicurare la propria barca?
I premi dipendono dalle garanzie accessorie che il contraente decide di sottoscrivere. Non solo. Contano anche le caratteristiche della barca. 
Volendo sintetizzare il premio tiene conto del tipo di imbarcazione, della sua età e lunghezza, dei cavalli fiscali del motore entro, fuori ed entrofuoribordo, dei kW, del massimale specificato sul contratto, dell’uso della barca (privato, servizio pubblico, noleggio), traino ed estensione territoriale (le acque in cui si naviga). 
 
 
Con la polizza posso navigare ovunque?
La navigazione non è illimitata. Occorre verificare questa voce nelle condizioni del contratto assicurativo. In generale è valida per il Mediterraneo, fra lo stato di Gibilterra, lo stretto dei Dardanelli e l’imboccatura mediterranea del canale di Suez.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove