x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Guida sicurezza, fondali pericolosi

8 agosto 2015
Guida sicurezza, fondali pericolosi
Urti, incagli e insabbiamenti. la colpa e’ nostra: gli Incidenti sono dettati da imprudenza o inesperienza. Ecco le regole per evitarli. E come comportarsi in caso di emergenza...

Guida sicurezza, fondali pericolosi

Urti, incagli e insabbiamenti. la colpa e’ nostra: gli incidenti sono dettati da imprudenza o inesperienza. Ecco le regole per evitarli. E come comportarsi in caso di emergenza.

Finalmente è arrivata l’estate ed è giunto il momento di mollare gli ormeggi per la crociera che abbiamo sognato tutto l’inverno. I contrattempi, però, sono sempre in agguato e può capitare che, se non si è in grado di affrontarli, mandino all’aria le vacanze.

Una delle situazioni che capitano più di frequente in barca è l’incaglio, cioè quando ci si arena su un fondale o si urta uno scoglio. In questi casi è bene conoscere le tecniche di salvataggio per poter valutare correttamente come comportarsi limitando i danni il più possibile. Se si è fortunati bastano poche manovre per liberare la barca, ma nelle situazioni più critiche può essere necessario chiamare i soccorsi e farsi rimorchiare.

La guida completa nel numero di Vela e Motore di luglio 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta