Honda BF 2.3
Honda BF 2.3
E’ stato il primissimo motore “minimo” a quattro tempi e conserva delle
caratteristiche positive molto utili per il tender. Grazie alle numerose parti
di plastica è il quattro tempi marino più leggero, ha la frizione centrifuga
come i motorini da strada e basta dare gas per muoversi, toglierlo per fermare
l’elica che oltre tutto smette di girare e fa da freno. La spinta però è
modesta, condita da un rumore intenso che non abbiamo del tutto compreso...
Honda bf 2.3
Honda BF 2.3
E’ stato il primissimo motore “minimo” a quattro tempi e conserva delle
caratteristiche positive molto utili per il tender. Grazie alle numerose parti
di plastica è il quattro tempi marino più leggero, ha la frizione centrifuga
come i motorini da strada e basta dare gas per muoversi, toglierlo per fermare
l’elica che oltre tutto smette di girare e fa da freno. La spinta però è
modesta, condita da un rumore intenso che non abbiamo del tutto compreso. E’
naturale per un motore
raffreddato ad aria fare più rumore di quelli raffreddati ad acqua e con la
marmitta nel gambo e scarico in mare, però un piccolo silenziatore è facile da
realizzare per queste potenze e tutto sommato coerente. Da una parte si cerca
di non inquinare scegliendo il quattro tempi, dall’altra si tiene sveglia tutta
una baia con il ronzio intenso del motore. Nell’uso si rivela adatto ai piccoli
tender dove la potenza comunque non verrebbe trasformata in spinta.
Dati tecnici
Architettura: 1 cilindro in linea
Cilindrata: cc 57
Alesaggio x corsa: mm 45 x 36
Potenza all’elica: cv 2,3 a 5.500 g/m
Regime massimo: 5.000-6.000 g/min
Rapporto di trasmissione: 2,42:1
Diametro e passo elica: 7 ¼ x 4 ¾
Capacità serbatoio benzina: n.d.
Capacità carter olio: n.d.
Peso: kg 13 / 12,6
Prezzo: 918 euro Iva inclusa
Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
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