28 November 2006

Honda BF 2.3

Honda BF 2.3 E’ stato il primissimo motore “minimo” a quattro tempi e conserva delle caratteristiche positive molto utili per il tender. Grazie alle numerose parti di plastica è il quattro tempi marino più leggero, ha la frizione centrifuga come i motorini da strada e basta dare gas per muoversi, toglierlo per fermare l’elica che oltre tutto smette di girare e fa da freno. La spinta però è modesta, condita da un rumore intenso che non abbiamo del tutto compreso...

Honda bf 2.3

Honda BF 2.3 E’ stato il primissimo motore “minimo” a quattro tempi e conserva delle caratteristiche positive molto utili per il tender. Grazie alle numerose parti di plastica è il quattro tempi marino più leggero, ha la frizione centrifuga come i motorini da strada e basta dare gas per muoversi, toglierlo per fermare l’elica che oltre tutto smette di girare e fa da freno. La spinta però è modesta, condita da un rumore intenso che non abbiamo del tutto compreso. E’ naturale per un motore raffreddato ad aria fare più rumore di quelli raffreddati ad acqua e con la marmitta nel gambo e scarico in mare, però un piccolo silenziatore è facile da realizzare per queste potenze e tutto sommato coerente. Da una parte si cerca di non inquinare scegliendo il quattro tempi, dall’altra si tiene sveglia tutta una baia con il ronzio intenso del motore. Nell’uso si rivela adatto ai piccoli tender dove la potenza comunque non verrebbe trasformata in spinta. Dati tecnici Architettura: 1 cilindro in linea Cilindrata: cc 57 Alesaggio x corsa: mm 45 x 36 Potenza all’elica: cv 2,3 a 5.500 g/m Regime massimo: 5.000-6.000 g/min Rapporto di trasmissione: 2,42:1 Diametro e passo elica: 7 ¼ x 4 ¾ Capacità serbatoio benzina: n.d. Capacità carter olio: n.d. Peso: kg 13 / 12,6 Prezzo: 918 euro Iva inclusa Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
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