24 June 2011

I giovani finnisti di Green Comm si lanciano sulla Coppa

Presentato a Valencia il sailing team di Green Comm. Luca Devoti, campione olimpionico finn, ha scelto tra i migliori della classe...

I giovani finnisti di green comm si lanciano sulla coppa

Che Luca Devoti, campione olimpionico in classe finn e ora direttore sportivo del team Green Comm, avrebbe pescato nella sua classe per selezionare l’equipaggio era nell’aria. Devoti ha chiamato i giovani e più forti atleti del singolo olimpico.

 

Nel giorno della presentazione ufficiale del sailing team Francesco De Leo, promotore di Green Comm, ha dichiarato un budget di quasi 40 milioni di euro da qui al 2013 e ha confermato la presenza del team spagnolo in quel di San Francisco. Il team internazionale ma che vestirà i colori di Valencia e del suo Club Nautico Green Comm ha anche lo lo scopo di promuovere una "rivoluzione verde", sfruttando l'impatto mediatico dell'America's Cup. L'obiettivo è di dare visibilità alla sfida della sostenibilità a livello globale, promuovendo lo sviluppo di nuove tecnologie e nuove iniziative in campo "verde".

 

 In conferenza stampa Luca Devoti ha dichiarato che l'AC45 è stato già comprato e che arriverà a Cascais intorno al 10 luglio. «Il Sailing Team è l'aspetto che mi preoccupa meno – ha detto Devoti - questi sono ragazzi molto forti, pieni di voglia di vincere e hanno una preparazione fisica eccezionale, sugli altri aspetti stiamo lavorando e dopo Cascais e gli altri due Act del 2011 tireremo le prime somme in vista del 2013». Un'idea nuova, da seguire con attenzione. Sempre durante la presentazione del team sono emersi un paio di punti essenziale per la nuova avventura Green Comm. Il team anche se il management è italiano si sente valenciano e si allenerà a Valencia, sempre nella cittadina spagnola sarà costruito l'AC72.

 


Ecco gli atleti del team Green Comm:
Ed Wright (GBR), vincitore Finn Gold Cup 2010 a San Francisco
Jonathan Lobert (FRA), top 5 nella classe Finn
Antony Nossiter (AUS), già con +39 e nella Volvo Ocean race, olimpico di Finn
Vassilij Zbogar (SLO), due medaglie olimpiche in Laser, ora in Finn, sarà il timoniere a Cascais
Ivan Gaspic (CRO), campione europeo di Finn
Alejandro Muscat (ESP), sarà il comandante della barca
Rafael Trujillo (ESP), argento olimpico in Finn
Zack Riley (USA), argento olimpico in Finn
Jorge Zarif (BRA), 18 anni, vincitore della Finn Silver Cup

Paul Hobson (GBR) North Sails, sviluppo tecnico
Paolo Cian (ITA) trainer, esperto di match race
Roland Gaebler (GER) trainer, esperto di multiscafi


www.greencommchallenge.com
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove