15 December 2015

Imperia Winter Regatta 2015

Una partecipazione record ha segnato la 26ma edizione dell’Imperia Winter Regatta, svoltasi dal 5 all’8 dicembre

Imperia winter regatta 2015

Una cinquantina di 470 e 150 scafi della classe 420, provenienti da tredici paesi europei oltre ad un equipaggio messicano, hanno dato vita a quattro giorni di regate con venti leggeri ma che hanno offerto la possibilità di portare a termine una probante serie di prove.

Tra i 470 femminili ha prevalso il team spagnolo di Angela Pumariega e Patricia Cantero con una serie di ben quattro successi di giornata sulle dieci prove disputate. Le due iberiche hanno messo a poppa le tedesche Annika Bochmann e Marlene Steinherr mentre le neo campionesse mondiali della classe, Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini si sono dovuto accontentare del terzo gradino del podio.

Tra i maschi della classe 470 la vittoria finale è stata appannaggio dei finlandesi Joonas e Niklas Lindgren. Seconda posizione per i colori italiani grazie a Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò della Lega Navale di Ostia. Al terzo posto gli alfieri dello Yacht Club Italiano, Matteo Capurro e Matteo Puppo.

Tra i 420 femminili il podio è stato tutto tricolore. Il successo finale è andato a Carlotta Omari e Matilda Distefano del Sirena C.N. Triestino davanti a Veronica Ferraro e Giulia Ierardi dello Yacht Club Sanremo mentre la terza posizione è andata a Demi Rio e Maria Coluzzi della Fraglia Malcesine.

Negli open vittoria dl team misto di Giovanni Pizzatti e Anna Poli di A.S. Desenzano. Il podio si è completato con il secondo posto di Vincent Jim e Victor Mas di Antibes e il terzo degli spagnoli i Carlos e Ignacio Balaguer di Valencia.

di Tommasino Gazo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove