05 February 2008

Jeanneau Prestige 42 Fly

Abitabilità e scafo marino le principali qualità. Versioni con due o tre cabine. Monta 2 Cummins diesel da 425 cavalli. Sullo Jeanneau Prestige 42 Fly non c’è una corsa sfrenata verso l’innovazione tecnologica e il design estremo, ma l’attenzione alla qualità dei materiali, alla vivibilità degli ambienti e alla funzionalità degli arredi è quella tradizionale del cantiere francese ed è anche il motivo del suo grande successo. Una barca disegnata per essere f...

Introduzione

Abitabilità e scafo marino le principali qualità. Versioni con due o tre cabine. Monta 2 Cummins diesel da 425 cavalli. Sullo Jeanneau Prestige 42 Fly non c’è una corsa sfrenata verso l’innovazione tecnologica e il design estremo, ma l’attenzione alla qualità dei materiali, alla vivibilità degli ambienti e alla funzionalità degli arredi è quella tradizionale del cantiere francese ed è anche il motivo del suo grande successo. Una barca disegnata per essere fruibile a 360°, con una cucina sorprendente, una zona giorno bella e luminosa e grandissimi spazi esterni per sdraiarsi al sole.

Gli interni

Interni Non appena entrati dalla grande porta a vetri scorrevole, la barca ci conquista con la semplicità delle sue soluzioni, che non cercano innovazioni fantasiose, ma seguono la tradizione sfruttandone le qualità. L’arredamento infatti ricalca quella linea già tracciata dai modelli precedenti, con l’uso del legno di ciliegio e di colori chiari per le tappezzerie. La zona giorno con il divano dritto sulla murata di sinistra e quello a C a dritta, dove c’è anche il tavolo che si può aprire per raddoppiare la sua superficie, è uno spazio grande accogliente, molto luminoso e con abbondanti posti a sedere. Per accedere alla cucina, sulla murata di sinistra, bisogna scendere qualche scalino. Questo permette di creare quasi un locale separato, pur senza essere un ostacolo alla vista che dal pozzetto può correre verso prua. Gli spazi per lo stivaggio sono ottimi, il frigorifero è grande come quello di casa, ma ciò che ci ha più favorevolmente impressionato è la dimensione del piano d’appoggio, troppo spesso sacrificato, che qui invece ha gli spazi per cucinare in comodità. La cabina armatoriale è a prua, con un grande spazio attorno al letto matrimoniale, che rende la cabina molto vivibile e armadi di dimensioni generose. Le cabina degli ospiti della versione che abbiamo provato (ma è disponibile anche un layout che prevede tre cabine), posta a centro barca sul lato di dritta, ha due letti singoli, ma all’occorrenza quello posto sulla murata scorre su una rotaia a scomparsa, per formare un altro grande letto matrimoniale. Anche i bagni, uno per cabina, sono spaziosi e ben studiati, con un’anta di plexiglass scorrevole a chiudere il box doccia per evitare di bagnare pareti e arredi.

La coperta

Coperta La linea del Prestige 42 Fly ha l’eleganza della tradizione, concedendosi come unico vezzo l’interruzione orizzontale delle vetrate laterali, con una linea ideale che dal prendisole di prua scivola verso poppa. Avvicinandosi balza subito all’occhio la dimensione fuori dal comune della spiaggetta di poppa, davvero grande, per regalare un prendisole anche a pelo d’acqua. Il pozzetto è un po’ più piccolo, ma comodo, con il divanetto a poppa e l’ampia porta a vetri d’accesso che idealmente lo porta ad essere parte del salotto. Sotto al pagliolato si trova un gavone di dimensioni davvero interessanti, ideale per riporre i parabordi e tutti gli accessori necessari a bordo. Dal gavone si accede anche al locale motori. Dal pozzetto, tramite una scala con gradini di buone dimensioni (troppo spesso sono grandi appena per appoggiare un piede) si accede al fly che è il vero protagonista di questo modello. Oltre alle due poltrone della plancia di comando, trovano posto dei grandi materassi che creano uno spazio prendisole di grandezza sorprendente. Anche a prua lo spazio è generoso: il grande materasso ospita tre persone sdraiate comode.

La prova

Prova Abbiamo provato lo Jeanneau Prestige 42 Fly a Lavagna, in una bellissima giornata di sole senza vento e senza onda, temperatura mite e con 3 persone a bordo. La giornata era ideale per “lanciare” un po’ il motore, così ci siamo trovati a navigare a oltre 23 nodi senza aver ancora “spinto” completamente i motori. Durante la navigazione abbiamo ispezionato le cabine e ci siamo resi conto che i livelli di rumorosità sono accettabili, specialmente nella cabina armatoriale a prua. Con i motori al minimo abbiamo registrato 5,2 nodi. La velocità è cresciuta gradualmente fino alla planata, attorno ai 16,5 nodi, cioè appena sopra ai 2.000 giri, ma una volta raggiunta, si mantiene anche decelerando fino a 12 nodi, a 1.500 giri circa. La velocità di crociera è superiore ai 23 nodi con i motori a 2.500 giri, mentre la velocità massima che abbiamo raggiunto è di 28,6 nodi spingendo i motori fino a 3.000 giri. La sensazione sul timone è di ottima manovrabilità, il raggio di curvatura è buono e lo scafo non si scompone e non sbanda eccessivamente. Anche il passaggio sull’onda è pulito, la prua a V taglia bene l’onda, senza subire colpi eccessivi. Complessivamente la nostra sensazione è stata di un’imbarcazione ben progettata e facile da manovrare. In sintesi Comoda e ben costruita, secondo la tradizione del costruttore francese. Disponibile con due o tre cabine. Più riuscita quella con due. Ottime le qualità marine, la carena è veloce e stabile. Modello adatto a crociera con la famiglia. + Gli spazi della cucina sono ottimi Semplice la trasformazione a matrimoniale dei letti nella cabina ospiti - Il pozzetto è un po’ sacrificato

Tutti i dati

DATI Progetto Garroni Designers/Michael Peters/Jeanneau Design. Scafo Lunghezza f.t. m 13,36; larghezza max m 4,16; pescaggio m 0,90; dislocamento a secco kg 11.000. Omologazione CE in cat. B con portata 10 persone; in cat. C con portata 12 persone. Serbatoi Carburante lt 1.200; acqua dolce lt 520. Costruzione Carena e coperta in Prfv stratificata a mano con tessuto biassiale; prima laminazione di carena con resine vinilestere coperta e murate in sandwich longheroni e madieri di rinforzo stratificati e resinati; strato esterno in Gelcoat neopentilico carena trattata con antivegetativa. Motori 2 Cummins Qsb 5,9 cv 425; 6 cilindri in linea; alesaggio x corsa mm 102 x 120; cilindrata lt 5,9; peso kg 612. Standard Impianto elettrico: 6 batterie con caricatore da 50 Ampère; disponibile a richiesta una batteria supplementare 12V/110 AH. Generatore opzionale da 7kw 1500 Trs. Impianto idraulico: boiler lt 50; wc sono a svuotamento elettrico; 1 serbatoio acque nere con valvola a tre vie. Indirizzi Costruito da Jeanneau, Francia. Importatore: Union Yachts, Lavagna (Ge), tel 0185 314021, www.unionyachts.com
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