28 November 2006

Johnson 2,5 cv e 3.5

Johnson 2,5 cv Un motore molto leggero pur nella sua architettura a quattro tempi che una volta aperta la calandra dichiara la sua provenienza “made in Tailandia” che trova riscontro nella costruzione meno raffinata di altri. Spinge bene dimostrando una certa potenza nonostante una rotazione non del tutto regolare (simile anche sul Suzuki che proviene dalla stessa fabbrica) interrotta da qualche colpo di tosse. Lo abbiamo lasciato girare per capire se era q...

Johnson 2.5 cv

Johnson 2,5 cv Un motore molto leggero pur nella sua architettura a quattro tempi che una volta aperta la calandra dichiara la sua provenienza “made in Tailandia” che trova riscontro nella costruzione meno raffinata di altri. Spinge bene dimostrando una certa potenza nonostante una rotazione non del tutto regolare (simile anche sul Suzuki che proviene dalla stessa fabbrica) interrotta da qualche colpo di tosse. Lo abbiamo lasciato girare per capire se era questione di rodaggio, freddo, ma la situazione non è cambiata molto, forse richiede un rodaggio più lungo per arrivare a una miglior rotondità di funzionamento. L’avvio è abbastanza facile, il cambio è sul gambo di fianco con una levetta metallica piuttosto piccola da trovare. La calandra si toglie ma ci resta impigliata la maniglia di avviamento che andrebbe slegata. Non è un grosso problema, in realtà, per le piccole operazioni di controllo candela e carburatore. Le vibrazioni e il rumore sono abbastanza sostenuti. Dati tecnici Architettura:1 cilindro in linea Cilindrata: cc 68 Alesaggio x corsa: mm 48 x 38 Potenza all’elica cv: 2,5 a 5.500 g/m Regime massimo: 5.250-5.750 g/m Rapporto di compressione: 2,15:1 Capacità serbatoio benzina: 1 lt Capacità carter olio: 0,3 lt Peso*: kg 13 / 12,75 Prezzo: 840 euro Iva inclusa Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove

Johnson 3.5 cv

Johnson 3.5 Da anni sul mercato è uno dei motori più venduti nel mondo per l’impiego sui tender a piccole barche. Architetturaclassica monocilindro due tempi, raffreddamento ad acqua e alimentato per caduta con carburatore. Anche sulla carta il rapporto peso potenza è molto favorevole e ci si trova con un motore che spinge bene i piccoli tender anche in planata ma è maneggevole da riporre e tollera bene i maltrattamenti. Si avvia con facilità, in definitiva anche un ragazzino o una signora possono gestirlo bene. Nella prova sia sul tender che sulla barca a vela ha raggiunto ottime velocità confermando di essere ai vertici per potenza massima, aiutato anche da una coppia sostanziosa. La contropartita è una certa ruvidezza di comportamento, vibrazioni trasmesse alla barca, soprattutto nel caso della barca a vela. Se da una parte la potenza c’è tutta dall’altra è difficile da gestire con la manetta sulla calandra e non sulla barra di comando, inoltre manca lo stacco di sicurezza che può essere utile soprattutto se si lascia in uso ai meno esperti. Un motore molto concreto, vecchio stile, che può assolvere molto bene il suo ruolo soprattutto sul tender. Dati tecnici Architettura: 1 cilindro Cilindrata: cc 77,8 Alesaggio x corsa: mm 48x48 Avviamento: manuale autoriavvolgente Potenza: 3,5 cv a 5.000 giri/min Regime max: 4.500/5.500 giri/min Rapp. trasmissione/cambio: 1,85:1 / A-F Timoneria: a barra con rotazione a 360° Peso*: kg 13,5 / 13,30 Prezzo: 810 euro Iva inclusa Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
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