Johnson 2,5 cv e 3.5
Johnson 2,5 cv
Un motore molto leggero pur nella sua architettura a quattro tempi che una
volta aperta la calandra dichiara la sua provenienza “made in Tailandia” che
trova riscontro nella costruzione meno raffinata di altri. Spinge bene
dimostrando una certa potenza nonostante una rotazione non del tutto regolare
(simile anche sul Suzuki che proviene dalla stessa fabbrica) interrotta da
qualche colpo di tosse.
Lo abbiamo lasciato girare per capire se era q...
Johnson 2.5 cv
Johnson 2,5 cv
Un motore molto leggero pur nella sua architettura a quattro tempi che una
volta aperta la calandra dichiara la sua provenienza “made in Tailandia” che
trova riscontro nella costruzione meno raffinata di altri. Spinge bene
dimostrando una certa potenza nonostante una rotazione non del tutto regolare
(simile anche sul Suzuki che proviene dalla stessa fabbrica) interrotta da
qualche colpo di tosse.
Lo abbiamo lasciato girare per capire se era questione di rodaggio, freddo, ma
la situazione non è cambiata molto, forse richiede un rodaggio più lungo per
arrivare a una miglior rotondità di funzionamento. L’avvio è abbastanza facile,
il cambio è sul gambo di fianco con una levetta metallica piuttosto piccola da
trovare. La calandra si toglie ma ci resta impigliata la maniglia di avviamento
che andrebbe slegata.
Non è un grosso problema, in realtà, per le piccole operazioni di controllo
candela e carburatore. Le vibrazioni e il rumore sono abbastanza sostenuti.
Dati tecnici
Architettura:1 cilindro in linea
Cilindrata: cc 68
Alesaggio x corsa: mm 48 x 38
Potenza all’elica cv: 2,5 a 5.500 g/m
Regime massimo: 5.250-5.750 g/m
Rapporto di compressione: 2,15:1
Capacità serbatoio benzina: 1 lt
Capacità carter olio: 0,3 lt
Peso*: kg 13 / 12,75
Prezzo: 840 euro Iva inclusa
Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
Johnson 3.5 cv
Johnson 3.5
Da anni sul mercato è uno dei motori più venduti nel mondo per l’impiego sui
tender a piccole barche. Architetturaclassica monocilindro due tempi,
raffreddamento ad acqua e alimentato per caduta con carburatore. Anche sulla
carta il rapporto peso potenza è molto favorevole e ci si trova con un motore
che spinge bene i piccoli tender anche in planata ma è maneggevole da riporre e
tollera bene i maltrattamenti.
Si avvia con facilità, in definitiva anche un ragazzino o una signora possono
gestirlo bene. Nella prova sia sul tender che sulla barca a vela ha raggiunto
ottime velocità confermando di essere ai vertici per potenza massima, aiutato
anche da una coppia sostanziosa. La contropartita è una certa ruvidezza di
comportamento, vibrazioni trasmesse alla barca, soprattutto nel caso della
barca a vela. Se da una parte la potenza c’è tutta dall’altra è difficile da
gestire con la manetta sulla calandra e non sulla barra di comando, inoltre
manca lo stacco di sicurezza che può essere utile soprattutto se si lascia in
uso ai meno esperti.
Un motore molto concreto, vecchio stile, che può assolvere molto bene il suo
ruolo soprattutto sul tender.
Dati tecnici
Architettura: 1 cilindro
Cilindrata: cc 77,8
Alesaggio x corsa: mm 48x48
Avviamento: manuale autoriavvolgente
Potenza: 3,5 cv a 5.000 giri/min
Regime max: 4.500/5.500 giri/min
Rapp. trasmissione/cambio: 1,85:1 / A-F
Timoneria: a barra con rotazione a 360°
Peso*: kg 13,5 / 13,30
Prezzo: 810 euro Iva inclusa
Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
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