03 June 2015

Allegra, un ketch in legno diventa nave scuola

Una nuova imbarcazione adibita a nave scuola sarà presto a disposizione degli allievi dell’Istituto Nautico “Cristoforo Mennella” di Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia.

Allegra, un ketch in legno diventa nave scuola

Si tratta di Allegra, un ketch in legno del 1977 lungo 13 metri donato recentemente dalla famiglia Capano all’associazione “Un ponte nel vento”, riferimento in Campania dell’Unione Italiana Vela Solidale. Prima di iniziare a navigare l’imbarcazione dovrà essere sottoposta a una serie di lavori di manutenzione e per questo è stata lanciata una campagna di ricerca fondi per raccogliere la somma di 80.000 euro.

 

Le operazioni di restauro, oltre a trasmettere insegnamenti legati alla marineria tradizionale, permetteranno agli allievi di scoprire come si recupera uno scafo in legno.

 

Una volta conclusi i lavori, il ketch consentirà anche a ragazzi diversamente abili di apprendere l’arte della navigazione a vela, come avviene oggi a bordo di un X372. Il progetto, denominato “Allegra con brio”, oltre all’Istituto Nautico ischitano, coinvolgerà anche la sezione locale della Lega Navale Italiana, il cantiere Aprea e l’ANRC.

www.unpontenelvento.org/allegra

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove