29 September 2015

La Barca per Tutti di ottobre/novembre è in edicola!

A soli euro 2,50 tutti i consigli per chi cerca la prima barca e vuole investire bene il proprio denaro

CONTENUTI

Nel fascicolo di ottobre/novembre la mappa del Salone di Genova con i consigli per organizzare la visita al meglio. Il formato tascabile lo rende ideale da portare con sé in fiera.

Vi guidiamo nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze (barca a motore, a vela, gommone o multiscafo) e vi proponiamo 150 novità della stagione nautica 2016.

 

Ricchissima la sezione dei test, con 11 modelli tra barche, gommoni e multiscafi: Silver Shark Br 580, Frauscher 747 Mirage Air, Flyer 7.7, Quicksilver Active 805, Invictus 280 Gt, Selva 550 Pro, Tempest 570, Black Fin 9 Elegance, Fareast 26, Dufour 350 GL, Aventura 33

 

Per chi appartiene alla comunità degli smanettoni abbiamo messo sotto torchio quattro modelli di fuoribordo da 250 cavalli in una prova comparativa: Evinrude G2 E250x, Honda Bf 250 Ad, Suzuki Df 250 Apx e Yamaha F250 Detx.

 

Infine una guida alla scoperta delle moto d’acqua, con prezzi, modelli e consigli di guida.

 

La Barca per Tutti è anche su tablet e smartphone, scaricando gratuitamente l’app Vela e Motore Extra dal vostro store: oltre alla rivista in formato digitale, potrete accedere a contenuti aggiuntivi.  

EDITORIALE

Il forte potere della passione

 

Estate 2015, Anzio, provincia di Roma. Dopo una vita da armatori di due piccole e gloriose lance a motore (la prima costruita dal cantiere Cosnava, la seconda da Ruggero Rinaldo) due signori sulla 70ina decidono di tornare alla vela, il loro primo amore. Entrambi si divertivano infatti a regatare con Flying Dutchman e Soling, barche olimpiche del passato. Decidono così di acquistare uno Jeanneau Sun 2000, cabinato intorno ai 6 metri con motore fuoribordo. Vanno fino a Como per vederlo; con un trasporto lampo vedono arrivare la barca al Circolo della Vela di Roma ai primi di agosto. Da quel giorno Ettore e Alberto, i due protagonisti, non stanno più nella pelle. Escono in mare tutti i giorni, con poco vento e con tanto. Con il sole o con le nuvole. Si portano dietro le mogli, poi arrivano anche i figli e perfino i nipoti, un paio dei quali hanno appena cinque anni. Devono quasi organizzare dei turni per uscire in mare. C’è un grande entusiasmo. Decidono così di chiamare la barca Alfa, le iniziali dei nomi dei figli. Poi una sera riscoprono, con grande sorpresa, che era lo stesso dato a due barche a remi che avevano comprato, trentacinque anni prima, per i loro figli allora adolescenti. E così Alfa diventa Alfa 3°. Finita l’estate la barca è tornata sul carrello nel piazzale del circolo. Ma i due nonni non si fermano e parlano già della prossima stagione: basta gite di qualche ora, la missione è arrivare al Circeo e trascorrere una notte in rada. E via a cercare accessori e attrezzature su internet. 

Siamo sicuri che di storie come queste ne sia pieno il mare, ma spesso rimangono ignote ai più. Con una spesa intorno ai 10mila euro, i due signori hanno ridato fuoco alla loro passione,  trasmettendola a figli e nipoti, gli armatori del futuro. 
La barca, a vela o a motore non importa, ha un potere magico: far innamorare i giovani e regalare nuovi orizzonti ai più grandi, per non dire anziani (speriamo non si offendano). Ed è proprio questo il punto su cui vogliamo insistere noi di La barca per tutti. La passione per la barca, per il mare non ha età, non ha sesso e non ha tasche. Questo numero della nostra rivista è dedicato a chi sta cercando di realizzare il suo sogno. Abbiamo scovato e raccolto un mare di novità, dividendole in barche a motore, vela, gommoni e perfino multiscafi. Vi aspettano in queste pagine e tra le banchine del Salone di Genova; noi, invece, aspettiamo tutti voi lettori al nostro stand, per condividere passioni, dubbi, domande e altre storie come queste! Senza scordare il Premio Barca dell’Anno che ai natanti dedica tre categorie: barca a motore, a vela e gommone. I vincitori verranno annunciati nel pomeriggio di venerdì 2 ottobre.
 
 
Alberto Mariotti

SOMMARIO

 
1 Editoriale
4 Accessori
8 Impianti
10 Elettronica
 
 
12 Organizzare la visita
14 La mappa del Salone
 
 
18 Natanti a motore
56 Gommoni
78 Natanti a vela
94 Multiscafi
 
 
26 Barche a motore
64 Gommoni
86 Barche a vela
100 Multiscafi
112 Fuoribordo
 
 
 
22 Silver Shark BR 580
di Paola Bertelli
 
30 Frauscher 747 Mirage Air
di Maurizio Zacchetti
 
34 Bénéteau Flyer 7.7
di Maurizio Zacchetti
 
42 Quicksilver Active 805
di Maurizio Zacchetti
 
50 Invictus 280 GT
di Maurizio Darai
 
60 Selva 550 Pro
di Matthias Negri da Oleggio
 
66 Tempest 570
di Maurizio Zacchetti
 
74 Black Fin 9 E
di Maurizio Zacchetti
 
82 Fareast 26
di Tommasino Gazo
 
88 Dufour 350 GL
di Alberto Mariotti
 
96 Aventura 33
di Alberto Mariotti
 
102 Fuoribordo 250 cv
Evinrude G2 E250 X 
Honda BF 250 AD
Yamaha F250 Detx
Suzuki DF250 APx
di A. Bacchetti e M. Zacchetti
 
 
114 Guida alla scelta 
per divertirsi sull’acqua

SFOGLIA IL NUMERO IN EDICOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove