In navigazione la barca è facilmente gestibile da una sola persona, seduti al timone si riesce infatti a cazzare il fiocco senza problemi. Le panche di seduta delle due timonerie sono confortevoli, tutte le manovre sono rimandate in pozzetto e ogni operazione, comprese la mani di terzaroli grazie al circuito unico, può essere gestita senza dover andare all’albero. Soluzione ideale per le navigazioni notturne e con mare agitato.
La randa steccata monta carrelli Rutgersonche la rendono discretamente scorrevole. Lo scafo leggero prende facilmente passo anche con brezze deboli come quelle nel giorno della prova. L’andatura, benché il mare fosse quasi una tavola, ci è sembrata particolarmente stabile e con poca tendenza allo sbandamento, anche con una gestione distratta dei pesi a bordo. La risposta del timone è pronta, anche se rimane leggermente duro. In virata il genoa 140% si riesce a recuperare quasi totalmente a mano con sforzi ridotti.
L’accelerazione dopo la virata ci è sembrata pronta.A motore la velocità di crociera si attesta intorno ai 7 nodi, a 3.200 giri. Vibrazione e rumore sono contenuti anche nella cabina di poppa vista la spessa coibentazione. Il sail drive non conferisce effetti evolutivi e la manovrabilità è discreta. Lo spazio del pozzetto è equilibrato e l’accesso alla poppa buono grazie alla notevole distanza tra le due ruote del timone. In navigazione la poppa viene chiusa dalla spiaggetta a ribalta, che una volta abbassata rimane quasi sullo stesso livello prolungando oltre le aspettative lo spazio utile, per non parlare della gioia per gli appassionati di pesca. La scaletta telescopica si estrae dalla spiaggetta. I gavoni laterali del pozzetto sono bassi ma capienti, comodi per trovare senza impazzire quello che si cerca.
Ci è piaciuto il carico del gasolioposizionato all’estremità della poppa fuori dal teak, al sicuro da macchie. La parte terminale di pavimento del pozzetto si solleva e copre la zattera di salvataggio, sotto il coperchio trova ricovero la, di solito erratica, porta in plexiglass del tambuccio.
http://www.dufour-yachts.com
http://www.settemariyacht.it
ACQUISTADAL NOSTRO SITO IL PDF CON TUTTI I DATI TECNICI, QUELLI RILEVATI IN PROVA, I PREZZI E TUTTI I COMMENTIALLE NOSTRE FOTOGRAFIE.