07 February 2013

La prova dell'Hallberg Rassy 352 usato

Una barca robusta e ben costruita che brilla per qualità nonostante gli anni. Ideale per navigare con brezze tese, ma con le vele giuste dà soddisfazioni anche in Mediterraneo. Ottima anche l’abitabilità...

Dopo il successo del Rasmus 35, il cantiere svedese decise nel 1978 di introdurre un nuovo modello, a pozzetto centrale, cosa non semplice date le misure contenute, l'Hallberg Rassy 352.

Il successo dell'Hallberg Rassy 352 fu tale che la barca restò in produzione fino al 1991 con 808 esemplari costruiti, uno dei best seller del cantiere insieme al successore HR 36, sviluppato in versione MKI e MKII. Fu un grosso esercizio per il cantiere, perché fare un 11 m con passaggio a poppa (anche se bisogna abbassarsi) non è facile, ma i progettisti e fondatori del cantiere Christoph Rassy e Olle Enderlein, ricevettero molti premi per questa barca, definita dalla stampa di allora “futuristica

E’ una delle barche più versatili e ricercate, ma anche più anziane, infatti la prima versione può avere fino a 35 anni e quindi la coperta in teak, il motore, il sartiame, saranno, con buon senso, stati rinnovati.

La carena è un disegno molto classico con pinna lunga, cioè sviluppata molto in senso longitudinale, timone con skeg separati e linea d’asse integrata.

La pala del timone è grande, e compensa abbastanza bene l’effetto evolutivo della retromarcia e le correzioni sotto vela. Molte unità hanno aggiunto poi nel tempo un’elica di prua.

La poppa è quasi verticale sull’acqua, e alcuni hanno installato una plancetta per guadagnare quel metro di barca extra.

I dati
Lunghezza f.t. m 10.45
Lunghezza di galleggiamento m 8,7
Larghezza m 3,38
Dislocamento a pieno carico kg 6.700
Zavorra kg 3.000
Superficie velica m2 25+39 (R+G 140%)
Alberi 1
Motore45 cv MD21 o 43 cv (2003T) o 59 cv MD22, tutti Volvo Penta
Serbatoi carburante lt 150 + 90
Serbatoio acqua lt 300

La prova completa nel numero di Vlea e Motore febbraio 2013. Per richidere gli arretrati: 02 38 085 402.

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