20 June 2015

La prova del Lagoon 40 MY

La grande cucina, gli spazi per lo stivaggio e l’autonomia, rendono questo cat da dodici metri ideale per lunghe navigazioni. Proposto in versioni a tre o quattro cabine e due o quattro bagni

La prova del lagoon 40 my

Autonomia, ampie superfici calpestabili e comfort. Il Lagoon 40 MY ha una sola vocazione: la crociera. È inoltre il secondo modello della linea a motore del cantiere e segue il più grande 630 MY. Quello dei catamarani a motore è un settore in grande fermento e sono diversi i nuovi modelli disponibili sul mercato.

 

Durante la nostra prova a La Grande Motte in Francia, Alexandre Dauberville del marketing di CNB Groupe Bénéteau ci ha raccontato che «il 40 MY è uno yacht dedicato ad armatori stanchi della vela, o che non ricercano più la velocità pura a favore di un mezzo più facile da condurre e, soprattutto, molto sicuro in navigazione».

 

Lo yacht è infatti spinto da due motori Yanmar da 75 cavalli che assicurano una navigazione di crociera intorno agli 8 nodi e autonomie di circa 800 miglia. Lo scafo del 40 deriva da quello del Lagoon 39 a vela, che è stato modificato per creare più sostentamento nella zona di poppa dei due scafi. Progettato dallo studio VPLP e Nauta Design per gli interni, il nuovo Lagoon ha un prezzo di partenza di 331.840 euro (versione Proprietaire) Iva inclusa. Nelle finiture dei mobili si apprezza l'utilizzo di massello per i bordi, più bello e resistente del semplice laminato.

 

DATI

Lunghezza f.t. m 11,99

Lunghezza scafo m 11,74

Larghezza m 6,79

Pescaggio m 0,91

Dislocamento n.d.

Serbatoio acqua lt 300

Serbatoio carburante std 2 x 300  lt

Motori 2 x Yanmar 75 cavalli

Architettura navale VpLp

Interior Design Nauta Design

 
La prova completa nel numero di Vela e Motore maggio 2015. Per richiedere gli arretrati: 0238085402
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove