16 January 2016

Lagoon 42, crociera pura e stile le sue vocazioni

Ancora poche settimane di attesa per vedere in anteprima mondiale il nuovo Lagoon 42 al salone di Düsseldorf in Germania

Lagoon 42, crociera pura e stile le sue vocazioni

Un catamarano lungo 12,80 metri disegnato dallo studio francese Van Peteghem-Lauriot Prévost e interni di Nauta Design. Il Lagoon 42 si distingue per l’albero spostato in avanti, che permette di avere così un fiocco più piccolo e gestibile grazie alla rotaia autovirante, e allo stesso tempo una randa più efficiente.

Tutte le manovre sono controllabili dalla postazione del timoniere, che rimane inoltre in contatto visivo con chi è in pozzetto ed è protetto da un hard top con pannello scorrevole per avere sempre la visuale sulla parte alta delle vele.

Sottocoperta sono due le versioni: la tre cabine ha lo scafo di dritta tutto per l’armatore, che dispone così di spazio e privacy a volontà. Non solo, il suo bagno è grande quanto una cabina e non manca l’angolo ufficio. La seconda versione (visibile qui a fianco) ha quattro cabine e altrettanti bagni; quelli di poppa hanno anche il box doccia separato.

I dati
lungh. f.t. m 12,80
larghezza m 7,70
pescaggio m 1,25
disloc. t 12
sup. velica. mq 98
randa full batten/square top mq 55/61,4
fiocco mq 36,8
motori 2 x 45 cv
carburante lt 300
acqua lt 300
ww.cata-lagoon.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove