21 November 2007

Lagoon 500

Spazi grandiosi, con un comodo fly che ospita la timoneria. Le tre versioni di interni e le velocità consentono buone medie lo rendono versatile. Grande, spazioso, in proporzione al tipo di navigazione cui è destinato. È il Lagoon 500, l’ultima creatura del cantiere francese, che conferma lo standard qualitativo e costruttivo, lo styling e l’affidabilità degli altri catamarani della serie, qualità volute dai progettisti. Sono stati Marc Van Peteghem e Vinc...

Introduzione

Spazi grandiosi, con un comodo fly che ospita la timoneria. Le tre versioni di interni e le velocità consentono buone medie lo rendono versatile. Grande, spazioso, in proporzione al tipo di navigazione cui è destinato. È il Lagoon 500, l’ultima creatura del cantiere francese, che conferma lo standard qualitativo e costruttivo, lo styling e l’affidabilità degli altri catamarani della serie, qualità volute dai progettisti. Sono stati Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prevost a tracciare le linee del 500 che, come per tutti i “fratelli” più grandi e più piccoli, risultano piacevoli, al di là di alcuni parametri estetici obbligatori e tipici dei multiscafi da crociera. Dritti di prua quasi verticali, poppe sfuggenti, timoneria sopraelevata sul tetto della tuga con le caratteristiche vetrate verticali sono gli elementi che siglano uno stile inconfondibile e segnano la produzione. Rimane una barca con tutte le valenze di uno scafo a vela e con possibilità di utilizzo ampie, dal charter mediterraneo alle traversate atlantiche.

Materiali e impianti

Materiali e impianti Coperta e scafi sono stratificati con sandwich di balsa e infusione di resine vinilestere e poliestere, mentre il controstampo è di resina poliestere e la coperta è di gelcoat bianco con antiderapante a punte di diamante integrate. Due i motori Volvo da 55 cavalli ciascuno con trasmissione Sail drive e due eliche fisse a tre pale. A parità di prezzo si può scegliere una coppia di Yanmar 4JH4-E da 53 cv mentre con sovrapprezzo si possono montare due Yanmar o Volvo da 75 cv. I serbatoi carburante sono quattro ognuno della capacità di 240 lt, così come i serbatoi per l’acqua. Due i boiler da 60 lt. Le batterie standard sono quattro da 12 v e 140 Ah, di cui tre per i servizi e una per l’emergenza ma non sono compresi nelle dotazioni di serie i caricabatterie, mentre l’impianto elettrico si basa sul sistema plug and play. E’ una nuova applicazione che si affida a una distribuzione e una protezione localizzata su alcune scatole di distribuzione, nel caso dei Lagoon sono 6 o 7 a seconda dei modelli.

Interni

Interni Il 500 non si discosta dalla sensazione tipica dei catamarani e, in questo caso, dei Lagoon. Quella dei grandi spazi, insoliti su un monoscafo di 50 piedi e normali, invece, su questo tipo di barche. Il primo impatto è con il salone a livello della coperta: sembra quasi di essere a terra, nel soggiorno vista-mare di un ricco appartamento da vacanze che, tra l’altro, come tutti gli interni ha la morbida tonalità del legno di pero. E con le vetrate a quasi 360°, la luminosità aumenta la sensazione di ampiezza di un ambiente destinato a essere punto centrale della barca. Nel salone si può vivere la crociera, c’è tutto. A sinistra l’angolo cottura ben dissimulato da mobili cucina bassi con tre fuochi a gas, forno con grill, due frigoriferi da 130 litri e un freezer da 100, a destra la zona pranzo con un tavolo da almeno sei persone che condivide lo spazio con l’area navigazione, posta a ridosso delle vetrate rivolte a prua, dotata della strumentazione elettronica e, a richiesta, anche del joystick per manovrare il timone. All’ospitalità notturna sono dedicati i due scafi laterali, allestibili in tre versioni. Nella standard le cabine sono quattro come i bagni con lavabo, wc e locale doccia separato, la versione charter offre quattro cabine con letto matrimoniale, una con letti sovrapposti, quattro bagni con doccia separata e un bagno con doccia integrata. Nella versione armatoriale nello scafo di sinistra sono situate due cabine con letti doppi, due bagni con lavabo, wc, doccia separata, mentre lo scafo di dritta si trasforma nell’area privata del proprietario con la cabina nella parte poppiera, la zona centrale come soggiorno, con divano, tavolo e angolo ufficio, e a prua un bagno con wc e doccia separati. Non si eccede nel lusso ma il livello delle finiture è buono e adeguato alla classe della barca e al suo costo.

Coperta

Coperta Il segno distintivo del 500 è il fly, dotato di accesso da entrambi i lati insolito su uno scafo a vela e che, dall’alto, permette il controllo e la visione di tutta la barca. C’è il timone a ruota, tutta la strumentazione elettronica e due winch elettrici per il genoa: quello che serve (e avanza) per andare a vela in tutta sicurezza. C’è la possibilità di intervenire per lascare la scotta della randa in caso di emergenza. Un sistema, ripetuto nel pozzetto di poppa a livello del salone, che si affida a un semplice stopper, che si rivela efficace. Il pozzetto, riparato dal prolungamento del fly, è un piacevole ambiente adatto a pranzare grazie all’ accogliente tavolo amovibile e riponibile nella controsoffittatura, a un divano che può ospitare almeno otto persone e a un mobile bar. Naturalmente le opportunità di rilassarsi e prendere il sole in coperta sono più d’una: a prua sulla tradizionale rete tra i due scafi, oppure sul divano davanti alla tuga, sul fly e a poppa sulle due discese a mare.

La prova

Prova L’impressione è di un cabinato che, nonostante le dimensioni, sia molto sensibile alle regolazioni delle vele. Comunque le velocità sono notevoli soprattutto se guardate dall’occhio di chi è abituato ai monoscafi. Nella prova, effettuata nelle acque di Hyéres con un levante attorno ai 17-18 nodi e mare con onda non superiore al metro, le velocità hanno spaziato dagli 8,5 nodi di bolina fino a superare i 10 al traverso. Prestazioni interessanti, dunque, e, per di più, ottenute senza fatica e senza lambiccarsi il cervello sulle regolazioni. Facile e poco faticoso cazzare la randa, ancor meno il genoa rollabile che, nell’esemplare provato, aveva la scotta asservita a due winch elettrici. La completa strumentazione del fly aiuta non poco, sia grazie all’ottimo carrello della randa sia ai due winch che permettono regolazioni anche fini della tensione del genoa. Per le andature portanti è disponibile il gennaker rollabile con la manovra rinviata sul ponte che permette velocità interessanti al lasco conferendo una buona stabilità di rotta. Per il piano velico del 500 da notare l’albero di 22 metri con due crocette e il lazy jacks regolabili per la randa steccata di 97 mq. In sintesi Un grande catamarano, in grado di soddisfare la passione alturiera più radicale, anche quella atlantica. Gli spazi sono enormi raffrontati a quelli di un 50 piedi tradizionale, le linee possono soddisfare anche l’amante dell’ estetica. Gli interni sono gradevoli, ariosi, eleganti e di buona finitura. Tre le versioni disponibili, a tre, quattro e cinque cabine, quest’ultima adatta soprattutto al charter. + Spazio in coperta Comfort interno Prestazioni - Tante dotazioni necessarie sono optional

Tutti i dati

DATI Progetto Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prévost. Scafo Lungh. f.t. m 15,54; lunghezza al gall. m 14,93; largh. m 8,52; pescaggio m 1,40; dislocamento ton 14,65; altezza totale m 25,82; altezza scafo m 4,86. Costruzione Composito vetroresina e resine vinilestere, scafo in sandwich di Pvc, ponte di coperta in sandwich di balsa, controstampo monolitico, paratie stagne e stratificate. Rivestimento parete in controplaccato capitonato. Serbatoi Acqua dolce 4 x 240 lt; gasolio 4 x 240 lt. Piano velico Superficie randa steccata mq 97,1; genoa avvolgibile mq 62,5; gennaker mq 110; spinnaker mq 190. Albero e boma di alluminio, vele standard, randa steccata e genoa avvolgibile in dacron. Omologazioni CE in corso di omologazione Cat A. Motore Due Volvo 55 cv trasmissione S-Drive 2; batterie motori 12 V 140 Ah; 3 batterie servizi 12 V 140 Ah; 1 ripartitore di carica; boiler acqua calda. Impianti 2 batterie motori 12 V 140 Ah; 3 batterie servizi 12 V 140 Ah; 1 batteria 12 V 140 Ah di emergenza; 1 ripartitore di carica; boiler acqua calda 60 lt; frigo 12 V 2 x 150 lt. Indirizzi Costruttore: Lagoon, Francia Importatore: Catamaran Center, Marina degli Aregai, S. Stefano al Mare (IM), tel. 0184-481048 www.catamaran.it
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