Spazi grandiosi, con un comodo fly che ospita la timoneria. Le tre versioni di
interni e le velocità consentono buone medie lo rendono versatile.
Grande, spazioso, in proporzione al tipo di navigazione cui è destinato.
È il Lagoon 500, l’ultima creatura del cantiere francese, che conferma lo
standard qualitativo e costruttivo, lo styling e l’affidabilità degli altri
catamarani della serie, qualità volute dai progettisti.
Sono stati Marc Van Peteghem e Vinc...
Introduzione
Spazi grandiosi, con un comodo fly che ospita la timoneria. Le tre versioni di
interni e le velocità consentono buone medie lo rendono versatile.
Grande, spazioso, in proporzione al tipo di navigazione cui è destinato.
È il Lagoon 500, l’ultima creatura del cantiere francese, che conferma lo
standard qualitativo e costruttivo, lo styling e l’affidabilità degli altri
catamarani della serie, qualità volute dai progettisti.
Sono stati Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prevost a tracciare le linee del
500 che, come per tutti i “fratelli” più grandi e più piccoli, risultano
piacevoli, al di là di alcuni parametri estetici obbligatori e tipici dei
multiscafi da crociera. Dritti di prua quasi verticali, poppe sfuggenti,
timoneria sopraelevata sul tetto della tuga con le caratteristiche vetrate
verticali sono gli elementi che siglano uno stile inconfondibile e segnano la
produzione.
Rimane una barca con tutte le valenze di uno scafo a vela e con possibilità di
utilizzo ampie, dal charter mediterraneo alle traversate atlantiche.
Materiali e impianti
Materiali e impianti
Coperta e scafi sono stratificati con sandwich di balsa e infusione di resine
vinilestere e poliestere, mentre il controstampo è di resina poliestere e la
coperta è di gelcoat bianco con antiderapante a punte di diamante integrate.
Due i motori Volvo da 55 cavalli ciascuno con trasmissione Sail drive e due
eliche fisse a tre pale. A parità di prezzo si può scegliere una coppia di
Yanmar 4JH4-E da 53 cv mentre con sovrapprezzo si possono montare due Yanmar o
Volvo da 75 cv. I serbatoi carburante sono quattro ognuno della capacità di 240
lt, così come i serbatoi per l’acqua.
Due i boiler da 60 lt. Le batterie standard sono quattro da 12 v e 140 Ah, di
cui tre per i servizi e una per l’emergenza ma non sono compresi nelle
dotazioni di serie i caricabatterie, mentre l’impianto elettrico si basa sul
sistema plug and play.
E’ una nuova applicazione che si affida a una distribuzione e una protezione
localizzata su alcune scatole di distribuzione, nel caso dei Lagoon sono 6 o 7
a seconda dei modelli.
Interni
Interni
Il 500 non si discosta dalla sensazione tipica dei catamarani e, in questo
caso, dei Lagoon.
Quella dei grandi spazi, insoliti su un monoscafo di 50 piedi e normali,
invece, su questo tipo di barche. Il primo impatto è con il salone a livello
della coperta: sembra quasi di essere a terra, nel soggiorno vista-mare di un
ricco appartamento da vacanze che, tra l’altro, come tutti gli interni ha la
morbida tonalità del legno di pero. E con le vetrate a quasi 360°, la
luminosità aumenta la sensazione di ampiezza di un ambiente destinato a essere
punto centrale della barca. Nel salone si può vivere la crociera, c’è tutto.
A sinistra l’angolo cottura ben dissimulato da mobili cucina bassi con tre
fuochi a gas, forno con grill, due frigoriferi da 130 litri e un freezer da
100, a destra la zona pranzo con un tavolo da almeno sei persone che condivide
lo spazio con l’area navigazione, posta a ridosso delle vetrate rivolte a prua,
dotata della strumentazione elettronica e, a richiesta, anche del joystick per
manovrare il timone. All’ospitalità notturna sono dedicati i due scafi
laterali, allestibili in tre versioni.
Nella standard le cabine sono quattro come i bagni con lavabo, wc e locale
doccia separato, la versione charter offre quattro cabine con letto
matrimoniale, una con letti sovrapposti, quattro bagni con doccia separata e un
bagno con doccia integrata. Nella versione armatoriale nello scafo di sinistra
sono situate due cabine con letti doppi, due bagni con lavabo, wc, doccia
separata, mentre lo scafo di dritta si trasforma nell’area privata del
proprietario con la cabina nella parte poppiera, la zona centrale come
soggiorno, con divano, tavolo e angolo ufficio, e a prua un bagno con wc e
doccia separati.
Non si eccede nel lusso ma il livello delle finiture è buono e adeguato alla
classe della barca e al suo costo.
Coperta
Coperta
Il segno distintivo del 500 è il fly, dotato di accesso da entrambi i lati
insolito su uno scafo a vela e che, dall’alto, permette il controllo e la
visione di tutta la barca.
C’è il timone a ruota, tutta la strumentazione elettronica e due winch
elettrici per il genoa: quello che serve (e avanza) per andare a vela in tutta
sicurezza. C’è la possibilità di intervenire per lascare la scotta della randa
in caso di emergenza.
Un sistema, ripetuto nel pozzetto di poppa a livello del salone, che si affida
a un semplice stopper, che si rivela efficace. Il pozzetto, riparato dal
prolungamento del fly, è un piacevole ambiente adatto a pranzare grazie all’
accogliente tavolo amovibile e riponibile nella controsoffittatura, a un divano
che può ospitare almeno otto persone e a un mobile bar.
Naturalmente le opportunità di rilassarsi e prendere il sole in coperta sono
più d’una: a prua sulla tradizionale rete tra i due scafi, oppure sul divano
davanti alla tuga, sul fly e a poppa sulle due discese a mare.
La prova
Prova
L’impressione è di un cabinato che, nonostante le dimensioni, sia molto
sensibile alle regolazioni delle vele. Comunque le velocità sono notevoli
soprattutto se guardate dall’occhio di chi è abituato ai monoscafi. Nella
prova, effettuata nelle acque di Hyéres con un levante attorno ai 17-18 nodi e
mare con onda non superiore al metro, le velocità hanno spaziato dagli 8,5 nodi
di bolina fino a superare i 10 al traverso.
Prestazioni interessanti, dunque, e, per di più, ottenute senza fatica e senza
lambiccarsi il cervello sulle regolazioni. Facile e poco faticoso cazzare la
randa, ancor meno il genoa rollabile che, nell’esemplare provato, aveva la
scotta asservita a due winch elettrici. La completa strumentazione del fly
aiuta non poco, sia grazie all’ottimo carrello della randa sia ai due winch che
permettono regolazioni anche fini della tensione del genoa.
Per le andature portanti è disponibile il gennaker rollabile con la manovra
rinviata sul ponte che permette velocità interessanti al lasco conferendo una
buona stabilità di rotta. Per il piano velico del 500 da notare l’albero di 22
metri con due crocette e il lazy jacks regolabili per la randa steccata di 97
mq.
In sintesi
Un grande catamarano, in grado di soddisfare la passione alturiera più
radicale, anche quella atlantica. Gli spazi sono enormi raffrontati a quelli di
un 50 piedi tradizionale, le linee possono soddisfare anche l’amante dell’
estetica. Gli interni sono gradevoli, ariosi, eleganti e di buona finitura. Tre
le versioni disponibili, a tre, quattro e cinque cabine, quest’ultima adatta
soprattutto al charter.
+
Spazio in coperta
Comfort interno
Prestazioni
-
Tante dotazioni necessarie sono optional
Tutti i dati
DATI
Progetto
Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prévost.
Scafo
Lungh. f.t. m 15,54; lunghezza al gall. m 14,93; largh. m 8,52; pescaggio m
1,40; dislocamento ton 14,65; altezza totale m 25,82; altezza scafo m 4,86.
Costruzione
Composito vetroresina e resine vinilestere, scafo in sandwich di Pvc, ponte di
coperta in sandwich di balsa, controstampo monolitico, paratie stagne e
stratificate. Rivestimento parete in controplaccato capitonato.
Serbatoi
Acqua dolce 4 x 240 lt; gasolio 4 x 240 lt.
Piano velico
Superficie randa steccata mq 97,1; genoa avvolgibile mq 62,5; gennaker mq 110;
spinnaker mq 190. Albero e boma di alluminio, vele standard, randa steccata e
genoa avvolgibile in dacron.
Omologazioni
CE in corso di omologazione Cat A.
Motore
Due Volvo 55 cv trasmissione S-Drive 2; batterie motori 12 V 140 Ah; 3 batterie
servizi 12 V 140 Ah; 1 ripartitore di carica; boiler acqua calda.
Impianti
2 batterie motori 12 V 140 Ah; 3 batterie servizi 12 V 140 Ah; 1 batteria 12 V
140 Ah di emergenza; 1 ripartitore di carica; boiler acqua calda 60 lt; frigo
12 V 2 x 150 lt.
Indirizzi
Costruttore: Lagoon, Francia
Importatore: Catamaran Center, Marina degli Aregai, S. Stefano al Mare (IM),
tel. 0184-481048
www.catamaran.it
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