19 November 2012

Lagoon 52, multi... task

Siamo andati fino a Bordeaux per mostrarvi le primissime foto del Lagoon 52 appena uscito dal cantiere. Proposto in tre versioni, ha un piano velico rinnovato per prestazioni al top

Lagoon 52, multi... task

Basta guardarlo un attimo per capire quante novità il cantiere ha introdotto sul nuovo Lagoon 52. Innanzitutto le prue “a diamante” che slanciano le forme giocando anche con la luce, che viene riflessa in modo differente. E poi c’è quell’albero sulla tuga, molto arretrato quindi, che non si era ancora mai visto.
«Un elemento che - spiega l’architetto Marc Van Peteghem dello studio VPLP - che deriva direttamente dalle nostre esperienze nel mondo dei multiscafi da regata e che permette di cambiare le proporzioni del piano velico migliorando prestazioni, comfort e facilità di manovra».
Infatti con un albero più arretrato il Lagoon 52 beneficia di un boma più corto, quindi con una randa più stretta e alta che “allunga” il centro velico e ne semplifica la gestione.

Non solo, si possono così portare vele portanti più grandi ed efficaci abbinandole anche a una trinchetta quando il tempo si fa duro.
Sul fly la timoneria è centrale e con sorpresa: la colonnina della ruota bascula a destra e sinistra per migliorare la visibilità verso prua a seconda delle mura in cui si naviga.
Negli interni il tocco magico di Nauta Design si percepisce subito con linee pulite, mobili bassi che non ostacolano la vista e una quantità di spazio difficilmente eguagliabili.

Bello il lavoro svolto sulle finestre, che ha permesso di abbassarne il profilo permettendo così una vista migliore verso l’esterno soprattutto da seduti. Il cantiere propone tre versioni con tre, quattro e cinque cabine. La prima ha lo scafo di dritta interamente riservato all’armatore, che dispone così di angolo office e di un bagno enorme. Bella anche la ospiti accessibile dal pozzetto, è l’unica con il letto posto longitudinalmente e vanta una privacy maggiore rispetto alle altre. Più da charter la terza versione con la quinta cabina nello scafo di sinistra a cui non manca, comunque, il bagno privato come le altre.

DATI
lunghezza f.t. m 15,84
lunghezza al gall. m 15,60
larghezza m 8,60
pescaggio m 1,50
dislocamento t 25,50
superficie velica mq 170
motori 2 x 54 cv
carburante lt 496 x 2
acqua lt 240 x 4
lagoon-yacthing.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove